Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori in modalità "prova" (telefonate attive)


zioskenz

Messaggi consigliati

Buonasera,

poiché il perimetrale fa un po' le bizze, ho deciso di mettere tutti i sensori esterni in modalità "prova" cosicché da vedere nel registro degli eventi eventuali falsi allarmi ma non svegliare tutti i vicini a causa della sirena.

 

Volevo chiedere se c'è la possibilità di attivare la segnalazione degli allarmi tramite telefonate anche se i sensori sono impostati in modalità "prova"?

Se non è possibile volevo chiedere come bisogna procedere per disattivare l'allarme per quei sensori ma mantenere attiva la chiamata in caso di intrusione?

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi mettere i sensori in test ma non attivare le sirene e avere sms e telefonate di avviso, devi andare negli eventi allarmi di zona e disattivare le sirene per i sensori da mettere in test (ricordandoti di riattivarle una volta sistemati i sensori).

La funzione prova serve proprio per non attivare gli allarmi e controllare tramite il registro eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta. Ho provato a fare come mi hai suggerito:

1) Ho tolto l'impostazione prova

2) Nella configurazione di "Allarme zona" ho tolto la sirena che nel mio caso dovrebbe essere "Rele' 001" e praticamente tutte le opzioni.

In particolare, ho fatto tutte le prove su "SENSORE CUCI ES" che è quello evidenziato in azzurro nelle figure, ma purtroppo l'allarme è suonato due volte passando sotto il sensore.

 

Di seguito riporto le due immagine relative alla configurazione di "Allarme zona".

Grazie ancora per l'aiuto

allarme_zona1.thumb.jpg.d02f7b7e0bb7bd0c7030272231d71e10.jpg

allarme_zona2.thumb.jpg.5b69906793f3fde26ff202f56391ad2d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava che togliessi solo l'uscita sirena..., non volevi avere telefonata e sms? per la zona hai disabilitato cloud, il combinatore con messaggio vocale e l'sms. Tieni anche presente che tutti gli sms non sono abilitati, neanche per le altre zone, quindi non li riceverai mai (a meno che non usi il nexus per il cloud).

Voglio sperare che non hai anche impostato l'uscita sirena per allarme di area, altrimenti la sirena suonerebbe comunque.

Quindi la sirena non è bus? se hai la sirena bus la sua attivazione si trova in "altre uscite" e devi togliere il flag a sirena 1 (oltre all'uscita relè che in presenza di sirena-bus si usa per la sirena interna).

Beh..., sei tu che sai come hai programmato centrale ed eventi.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora. Ho guardato e la sirena non è attivata per l'allarme di area. Era attivata per l'allarme sabotaggio relativo al famoso "SENSORE CUCI ES" e l'ho disattivata. Purtroppo nonostante tutto se faccio scattare il sensore in questione si attiva anche l'allarme.

Hai ragione che la mia idea è far funzionare solo le chiamate per i perimetrali, ma sto cercando di risolvere il problema principale che consiste nel non far scattare l'allarme per specifici sensori (senza metterli in modalità "prova"). Una volta risolto questo problema il riattivare le chiamate è un gioco da ragazzi.

La sirena non è a bus. In realtà sono abituato a programmare con linguaggi di programmazione e mi trovo un po' impacciato a programmare con dei click di mouse :)

eventi.thumb.png.3137cd14ecf7566f422063a00b8ef174.png

 

Modificato: da zioskenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...., più di dirti che basta disattivare l'uscita sirena per evitare di farla suonare non posso dire altro (non è cosa nuova per me).

 

Non posso neanche sapere se il sensore nel registro eventi che ha procurato l'allarme sia effettivamente quello da te selezionato negli eventi zona, dato che viene identificato con un generico Esp,6 Term.5 (strano che non venga indicato il nome, prova ad allargare la finestra Agente). Immagini statiche senza nominativo non sono molto utili se non a te che conosci come hai sviluppato la programmazione.

Puoi comunque andare in uscite e selezionando l'uscita relè, e nella stessa riga cliccando su eventi ti appare un riquadro con tutti gli eventi di allarme associati.

Puoi anche fare una lettura da centrale degli eventi per controllare effettivamente l'uscita sirena è stata disattivata per quel sensore, nel caso, per dimenticanza, non sia stata inviata alla centrale la variazione fatta, o comunque sia stata registrata e memorizzata.

Altro suggerimento può essere di attivare il sensore a sistema disinserito e vedere quale zona viene indicata in tastiera, oppure andare a vedere nel grafico terminali, il terminale 5 dell'espansione 6 a che nome è registrato.

 

Se saprò di più potrò darti altre indicazioni.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo Mario,

scusa se ci ho messo un po' a darti il feedback, ma ho cercato di ritestare la mia configurazione con attenzione un'ulteriore volta:

1) Non ho dubbi che il sensore Esp,6 Term.5 sia quello di mio interesse, in ogni caso ho provato a fare le stesse operazioni su altri sensori ed ho lo stesso problema che non riesco a disattivare per quei sensori la serena (i miei vicini mi staranno odiando!)

2) Come consigliato ho cliccato su eventi nel uscita relè, ed in effetti i sensori elencati non erano lì elencati. Erano elencati come sabotaggio, li ho rimossi ma non è cambiato comunque nulla

3) Ho provato a settare il monostabile dell'uscita relè ad un secondo, ed in effetti dopo un secondo entrambe le sirene (interna ed esterna) si sono spente. Questa è testimonianza diretta che entrambe le sirene sono collegate all'uscita relè.

 

IMP.: Guardando la schermata eventi (quella che ho allegato nel mio ultimo post) ho notato che c'è un evento "Allarme Globale". Mi chiedo, non è che l'allarme rilevato da un sensore non fa scattare l'uscita relè, ma per qualche settaggio (che non conosco e non sono riuscito a trovare) fa scattare un "Allarme Globale" ed è lui che attiva l'uscita relè. La domanda potrebbe essere stupida, ma non sono riuscito a trovare nessuna documentazione relativa al "Allarme Globale". Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, zioskenz scrisse:

2) Come consigliato ho cliccato su eventi nel uscita relè, ed in effetti i sensori elencati non erano lì elencati. Erano elencati come sabotaggio, li ho rimossi ma non è cambiato comunque nulla

 

è proprio qui che puoi vedere ciò che attiva il relè e scorrendo l'elenco trovi il "fatidico" Allarme globale e Sabotaggio globale attivati di default.

Allarme e Sabotaggio globale sono eventi nuovi presenti solo nelle centrali Prime e non nelle Smartliving e fanno parte del gruppo "miscellanea" e servono per chi voglia semplificare la programmazione senza dover fare un evento programmabile ad hoc. In genere io la uso, ad es, per attivare un'uscita che comanda le luci esterne in caso di allarme.

Quindi eliminando l'allarme e sabotaggio globale sull'uscita relè, risolvi il problema (puoi sempre reinserirlo se vuoi).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...