Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore 380v ma con utenze a 220v dubbio


Andresnow

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

su un contatore a 380v 15kw con utenze tutte a 220v nel quadro elettrico devo installare un differenziale quadripolare e poi vari magnetotermici bipolare per le varie linee ( luce-forza) oppure essendo che utilizzero solo utenze a 220v posso mettere direttamente 3 differenziali bipolari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, usa quello che hai già. Se è I solo dividere un nuovo circuito usa un sezionatore di zona. Facci una foto del quadro che così capiamo meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Elettroplc scrisse:

Si, usa quello che hai già. Se è I solo dividere un nuovo circuito usa un sezionatore di zona. Facci una foto del quadro che così capiamo meglio. 

Ma il quadro e da realizzare, non avendo mai lavorato su contatori 380v il mio dubbio e se mi posso comportare come un normale impianto a 220v avendo cura di ripartire i carichi sulle 3 linee.

E una cosa realizzabile oppure sono obbligato ad avere un differenziale quadripolare a valle ?

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, Andresnow scrisse:

E una cosa realizzabile oppure sono obbligato ad avere un differenziale quadripolare a valle ?

In linea di massima dovresti mettere solo un sezionatore quadripolare come generale quadro e poi suddividere il carico su tre linee monofase protette da differenziale.

Lasciamo perdere la protezione della linea montante, dal contatore al quadro, perchè questa andrà calcolata in base alle distanze, alle sezione ed al tipo di posa; ma ne parleremo in un secondo tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

In linea di massima dovresti mettere solo un sezionatore quadripolare come generale quadro e poi suddividere il carico su tre linee monofase protette da differenziale.

Lasciamo perdere la protezione della linea montante, dal contatore al quadro, perchè questa andrà calcolata in base alle distanze, alle sezione ed al tipo di posa; ma ne parleremo in un secondo tempo!

Ok, grazie.

il contatore e ha una distanza di 2m dal quadro, il tecnico enel mi diceva che se e ha meno di 3m la protezione non serve.

non e cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andresnow scrisse:

Ok, grazie.

il contatore e ha una distanza di 2m dal quadro, il tecnico enel mi diceva che se e ha meno di 3m la protezione non serve.

non e cosi ?

Ni.

La norma impone che la prima protezione di massima corrente non sia a più di 3 m (di conduttore) dal contatore. Questo non significa che, norma a parte, non ci siano casi in cui è opportuno metterla anche a meno di 3m. Deve valutarlo l'installatore / progettista.

In poche parole è vero che non è obbligatorio ma non sempre è vero che non serve.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di metterti nei casini chiama un progettista.... ( 15Kw...) lo so molti lavorano senza un progetto e solo dopo aver terminato i lavori lo chiamano per farsi fare il rilievo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: un contatore da 15KW  ha a bordo un sezionatore telecomandato, quindi a valle e' d'obbligo il magnetotermico AVENTE  un potere di interruzione di 10Ka

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/12/2018 at 18:10 , ivano65 scrisse:

ATTENZIONE: un contatore da 15KW  ha a bordo un sezionatore telecomandato, quindi a valle e' d'obbligo il magnetotermico AVENTE  un potere di interruzione di 10Ka

Ok, ma invece per quanto riguarda la corrente in A come mi regolo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se mi intrometto ma viene usato un contatore quadripolare per ripartire su più utenze abitative separate monofase il carico energetico? Non mi sembra sia troppo possibile, sarebbe troppo semplice in tale maniera aggirare la quota fissa drivante per ogni unità abitativa, fai attenzione che a livello prettamente tecnico potresti farlo ma potrebbe non andar troppo bene a livello amministrativo e fiscale, non vorrei tu rischiassi una sanzione o qualcosa del genere, poi mi sembra che pure a livello tecnico sia richiesto un progetto preventivo se l'utenza è 15kW

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/12/2018 at 13:45 , Andresnow scrisse:

Ok, ma invece per quanto riguarda la corrente in A come mi regolo ?

 

Guarda alla fine quello che sono piu importanti sono i parziali.

Se sono utenze prese devi mettere un 16A, cavo minimo 2,5mmq, a distanze brevi, se lontano devi aumentare la sezione per la caduta di tensione.

Come generale 4P - 10kA  puoi usare un magnetotermico 4x25 o un 4x32A (15 kw sono all'incirca 27A con cos fi 0.8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...