Vai al contenuto
PLC Forum


Bit ritenitivi s7 1200


Ricky95

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Premetto che sono un programmatore omron ed è la prima volta che scrivo un software con tia. Detto questo il mio problema è che io sono abituato a programmare settando in sequenza una serie di bit (in questo caso ritenitivi) che fanno a creare un ciclo... quando il ciclo si è esaurito resetto le word a cui appartengono i singoli bit azzerando il ciclo. Su tia mi permette di resettare un gruppo di bit solo se sono merker (quindi non ritenitivi) o se è un array contenuto in una db, ma se creo un array non mi lascia commentare i singoli bit ma hanno tutti lo stesso nome quindi il software diventa incomprensibile... cosa posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


mirko.trevenzoli

Potresti creare una struttura a 16 o 32  booleani all'interno di  una db ed usare questi booleani per il tuo ciclo.

Poi crei una db vuota che si chiama "azzeramento" con una struttura a 16 booleani e a 32.

Quando devi azzerare il ciclo sposti la struttura "azzeramento" dentro la tua struttura di ciclo.

Io faccio così solitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ho capito dopo come si fa a dichiararli ritenitivi... perche a primo impatto non mi lasciava mettere la spunta quindi credevo non si potesse... comunque ottima anche l'idea di mirko sicuramente mi tornera utile nel corso della programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/12/2018 at 16:08 , Ricky95 scrisse:

se è un array contenuto in una db, ma se creo un array non mi lascia commentare i singoli bit ma hanno tutti lo stesso nome quindi il software diventa incomprensibile