Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta mynute in blocco


Tonyfas

Messaggi consigliati

Buongiorno, da qualche giorno la mia caldaia Beretta Mynute mi da problemi di accensione del riscaldamento. Cio' avviene sopratutto a freddo

 Ad esempio al mattino quando la faccio partire dopo pochi minuti va in blocco con codice di errore 03. Per farla ripartire devo ruotare la manolina come per spegnerla e poi riruotarla per riaccenderla. Questa operazione devo ripeterla per 2 o 3 volte dopodiche' si avvia e rimane accesa per tutto il giono. Sul libretto il codice 03 corrisponde a: intervento pressostato aria differenziale. Cosa posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
10 ore fa, Il Caldaista scrisse:

 

L'allarme 03 da manuale dice " intervento pressostato aria differenziale". Si risolve in diversi modi, e per gradi:

  • pulizia venturi fumi
  • pulizia estrattore fumi (il ventilatore)
  • sostituzione pressostato fumi

solitamente basta pulire i venturi: spesso in inverno le caldaie tendono ad emettere fumi meno caldi (per via della modulazione di fiamma per la funzione riscaldamento). nel raffreddarsi, specie di notte - quando il riscaldamento è usato meno - e a formare condensa.

nei fumi non c'è solo… fumo, ma anche residui di combustione. tali residui tendono ad incrostarsi nel ventilatore (riducendo di fatto le palette - quindi la sua portata) e nei tubetti venturi.

 

io i ventilatori li pulisco sotto l'acqua… (ma lo faccio da 20 anni…) come nel video qui sotto.

 

 

 

Questo è quello che ha scritto Caldarista, ho dovuto eliminare il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/12/2018 at 08:54 , Alessio Menditto scrisse:

 

Questo è quello che ha scritto Caldarista, ho dovuto eliminare il video.

grande caldarista. girante e venturi vanno lavate con acqua e sgrassante ogni volta che si interviene sulla caldaia. poi il semplice fatto che quasi nessuno lo faccia porta tanto tanto lavoro al gatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...