Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua tiepida con termosifoni accesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho una nuova caldaia ma problema che sto per descrivere lo avevo anche con vecchia, parliamo di caldaia solo per acqua calda perché per riscaldamento ho riscaldamento centralizzato. Dunque durante periodo senza riscaldamento acqua calda è bollente durante peridoot accensione riscaldamento, nelle ore di accensione della caldaia centrale l'acqua calda è tiepida, contattati vari tecnici ma non si riesce a capirne motivo...

Inserita:

Calo di pressione del gas ?

Essendo   due impianti separati    , sarebbe l'unica cosa  che   li  serve  entrambi.

Inserita: (modificato)

lo scalda acqua è istantaneo?

che potenza ha?

che pressione acqua hai?

in alcune zone l'acqua fredda, d'estate è "meno fredda", e la pressione del gas è abbondante, quindi lo scalda acqua funziona a dovere.

ma in inverno la pressione di rete cala leggermente, mentre la temperatura dell'acqua fredda diminuisce. la combinazione di questi due fattori fa si che l'acqua calda non raggiunga la temperatura desiderata.

www.

Modificato: da Alessio Menditto
Pubblicità
Alessio Menditto

Caldarista non si può fare pubblicità, almeno non in questo modo.

L’altra discussione ho dovuto nasconderla perché nel video rimanda alla tua pagina Facebook, ho mantenuto solo il testo, per favore cerca di eliminare i collegamenti se pubblichi dei video o delle foto, grazie.

Modificato: da Alessio Menditto

Fai una foto allo scaldabagno.  (devono vedersi le tubazioni collegate)

Se nel boiler entrano 4 tubi acqua (oltre al tubo gas) allora hai un boiler termo-gas dunque se il boiler è acceso (e più caldo della mandata del termo) il riscaldamento condominiale 'ruba' calore al boiler mentre se il gas è spento il condominiale ti fa l'acqua calda.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

A parte il fatto che non vedo l' utilità di avere una caldaia, al posto di un semplice scaldino a gas, quando si ha sotto centralizzazione il riscaldamento, ma vabbè non è questo il punto...se i due impianti sono totalmente separati non vedo come possa influire sul rendimento di acs il riscaldamento condominiale. Qualcuno ha accennato alla diminuzione della pressione di esercizio del gas durante il funzionamento della caldaia centralizzata, e questo mi sembra la spiegazione più logica e verosimile...

@Aiolos

> Non mi sembra che OP abbia mai detto di avere uno scalda-acqua istantaneo

> potrebbe chiamare 'caldaia' ciò che in realtà è un semplice boiler ad accumulo a termo-gas

Per questo credo che una bella foto dell'apparecchio possa aiutarci a capire meglio la situazione

Modificato: da DavideDaSerra

@DavideDaSerra

Si ho capito, ma neanche del boiler a termo-gas fa accenno quindi col termine "caldaia" potrebbe far riferimento ad entrambe le cose oltre a quella vera e propria. Certo è che per il problema descritto ci si avvicina di più l' ipotesi boiler, ma che i diversi tecnici contattati non hanno saputo venire a capo del problema mi fa propendere invece per l' ipotesi scalda acqua istantaneo/caldaia. Intanto concordo nel chiedere foto in allegato.

Modificato: da Aiolos
Inserita:

Magari i tecnici li ha solo 'chiamati' e non sono andati sul posto.