Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio tubi di riscaldamento nel soffitto - si può fare?


Haytham

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi esperti, vi espongo la mia situazione: impianto autonomo con termosifoni in ghisa e tubazioni in rame, mi ritrovo a dover valutare l'idea di passare i tubi di un singolo termosifone nel soffitto, in quanto per disporlo nella nicchia sotto la finestra è l'unica soluzione percorribile per non demolire la pavimentazione.

 

La caldaia ed il collettore dell'impianto si trovano in cucina, i tubi di questo termosifone attraversano la cucina sotto il pavimento per circa 3 metri per risbucare fuori a parete nella stanza in cui va messo il termosifone in oggetto. Da qui dovrei fare una traccia verticale che percorra la parete, quindi il soffitto, e arrivi alla parete opposta fino a scendere dov'è situata la nicchia sotto la finestra.

 

Chiedo se è possibile fare una cosa di questo tipo predisponendo valvole di sfogo nel punto più alto. Faccio presente che non è presente una controsoffittatura, i jolly immagino debbano essere a vista e quindi non murati.

 

Spero di essere stato chiaro, qualsiasi parere mi sarebbe di grande aiuto. Grazie! 😉

Modificato: da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

A volte per motivi simili ho adottato questo sistema, e funziona. Ti consiglerei di installare delle valvole d'arresto prima dei jolly (ma facoltativo). Saluti VB  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il contributo! 

Puoi consigliarmi nello specifico ome dovrei fare? Derivazione con jolly a vista sul soffitto, valvola con manopolina in basso a parete, o che altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le valvole Jolly le potresti installare sui tubi provenienti dal piano sottostante ovviamente inserendo i due raccordi a "T" o al lato opposto (prima della discesa). Le valvole jolly devono essere sempre ispezionabili e smontabili ,in caso di sostituzione. Se necessario prima di esse si possono installare tubi prolunga ma sempre con andamento verticale. Le valvole di chiusura servirebbero solo per sostituire le jolly senza svuotare qualche litro di acqua da un termosifone del piano sottostante. A prescindere da queste mie supposizioni, vanno montate come hai detto tu nella parte più alta delle tubazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le jolly mi consiglieresti di metterle a vista sul soffitto? O si può fare una prolunga che ridiscenda lungo la parete per metterle in basso? 

 

Nel primo caso ci sarebbe una leggera bruttura estetica (non ho controsoffitto), nel secondo le tubazioni aumenterebbero considerevolmente di metraggio considerando tutto il percorso che devo fare oltre alle due prolunghe… non so.

Modificato: da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Penso di aver capito male la tua domanda iniziale, in quanto pensavo che le tubazioni dovessero passare prima nel piano sovrastante per poi scendere. Invece se (adesso) non sbaglio,le tubazioni passeranno ancorate al soffitto della stessa stanza. In questo caso, dato che le jolly devono essere montate verticalmente, non è facile, almenochè non venga ricavata una nicchia. La prolunga che scende non va bene,in quanto le jolly non funzionerebbero.A questo punto potresti installare delle valvoline manuali (come quelle dei termosifoni) sulla tubazione orizzontale in prossimità del termosifone. Una volta spurgata l'aria dovrebbe funzionare. Ovviamente se col tempo od in caso di manutenzioni si riforma aria bisogna intervenire manualmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai capito bene ora, i tubi devono essere murati nel soffitto della stanza stessa, l'appartamento è di un solo piano.

 

Una domanda circa la soluzione delle jolly: la valvola può essere posta "a testa in giù", cioè si può mettere nella parte bassa della derivazione a T? Così non dovrei ricavare nessuna nicchia, semplicemente le jolly uscirebbero fuori dal soffitto.

 

Non ho capito come funzionano invece le valvoline manuali. Quelle si possono montare in basso nell'impianto al contrario delle jolly?

Modificato: da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 25/12/2018 at 13:13 , vincenzo barberio scrisse:

una volta spurgata l'aria funzionerà.

 

Hai fatto quello che ti ha detto Vincenzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Hai fatto quello che ti ha detto Vincenzo?

 

L'impianto è in fase di realizzazione, e vorrei appunto trovare la soluzione migliore. Sinceramente non ho capito dove vanno collocate le valvole manuali. Lo sfiato dev'essere messo nel punto più alto, a prescindere, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si scusa ho letto male, comunque si sarebbe meglio metterle nel punto più alto e anche dove si potrebbero formare sacche d’aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. 

 

Quindi nella mia situazione le jolly sono da escludere? Dovrei per forza ricavare una nicchia?

 

Invece con le manuali non c'è bisogno? I rubinetti devo metterli sul soffitto o posso fare una derivazione e scenderli sulla parete?

 

Voi come fareste?

 

Scusate i tanti dubbi, ma non mi era mai successo di dover ricorrere a simili soluzioni.

Modificato: da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per le valvoline manuali occorre una nicchia molto più piccola di quella che servirebbe per le valvole automatiche.Poi potresti chiuderla in modo non ermetico utilizzando un coperchio tipo quello delle scatole di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Per le valvoline manuali occorre una nicchia molto più piccola di quella che servirebbe per le valvole automatiche.Poi potresti chiuderla in modo non ermetico utilizzando un coperchio tipo quello delle scatole di derivazione.

 

Le valvole non si possono mettere all'ingiù, che escano dal soffitto? Non uscirebbe l'aria, immagino?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le valvole automatiche dette jolly, devono essere installate con la filettatura in basso e l'uscita aria in alto e possibilmente in modo meno obliquo possibile. Dette valvole contengono un piccolo "galleggiante" che in presenza di aria si abbassa permettendo la fuoriuscita della stessa, quando al galleggiante arriva acqua questo si alza e chiude l'orfizio evitando l'uscita della stessa. Se le valvole sono montate a testa in giù, per effetto della gravità il galleggiante si pone in condizioni di chiusura e quindi non uscirebbe ne aria e ne acqua. Questa prova (per curiosità) la potresti fare semplicemente soffiandoci con la bocca, prima nella posizione corretta e dopo in qualsiasi altra posizione,tenendo il tappo allentato di uno o più giri. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

 

 

Tutto chiaro, grazie!

 

Invece con le manuali si potrebbe fare? E' un semplice rubinetto?

 

Un'altra cosa vorrei capire: ma la formazione di bolle d'aria sarebbe un fatto  molto frequente? Cioè, una volta spurgata l'aria si può stare tranquilli per quanto tempo mediamente? Considerando un lavoro fatto come si deve...

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Anche per le manuali sarebbe preferibile l'installazione sul "dorso" delle tubazioni.Comunque probabilmente potrebbero fare lo stesso lavoro anche posizionate diversamente. La tubazione in questione sarà essendo la parte più alta dell'impianto,la più soggetta a formazioni di aria, ma come detto in precedenza se l'impianto non viene svuotato o parzialmente svuotato, è raro che si riformi aria.Tocca provare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il mio idraulico di fiducia ha fatto un sopralluogo e mi ha caldamente sconsigliato di fare questo passaggio a soffitto. Secondo lui le bolle d'aria sarebbero all'ordine del giorno, nella misura in cui ci siano cali anche minimi di pressione nella caldaia, con conseguente sbattimento nello svuotare l'impianto che funzionerebbe, a detta sua, a singhiozzo.

 

Secondo voi:

 

- si sta un po' parando il sedere?

- non è in grado di eseguire tale lavoro a regola d'arte?

- non ha tutti i torti?

 

Mi ha paventato un preventivo anche bello sostanzioso, diciamo che mi ha voluto scoraggiare in ogni modo. Chiaro che è una soluzione estrema, ma è l'unica che mi consenta di non fare eccessivi danni ai muri e al pavimento.

 

Datemi un parere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 Buonasera, come già detto se la tubazione è provvista di valvole di sfiato il termosifone funzionerà. Daltronde esistono impianti in cui la caldaia è posta al disotto dei termosifoni nei quali con una diminuzione di pressione si può creare aria. Quindi bisogna ripristinare la pressione impianto e se i termosifoni sono provvisti di sfiati automatici OK altrimenti lo spurgo va fatto manualmente. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio idraulico non mi ha detto che non funzionerà, ma più che altro che sarà una spina nel fianco, che avrò spesso problemi. Forse dovrei sentirne un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/12/2018 at 13:27 , Haytham scrisse:

 Invece con le manuali si potrebbe fare? 

 

L'aria va sempre verso l'alto, quindi se metti una valvola rivolta verso il basso rischi seriamente che non esca mai perché non arriva mai alla valvola.

 

Si mette un T rivolto verso l'alto e la valvola si mette in cima proprio perché così si lascia uno spazio in cui l'aria può intrappolarsi, una volta che esce acqua e chiudi anche la trappolina è piena di acqua e sei sicuro che di aria non ce n'è più. Viceversa mettendo le valvole verso il basso rischi che siano totalmente inutili e dovrai fare molta più fatica per spurgare. 

 

Se hai problemi di spazio non mettere le valvole automatiche ma quelle manuali tenendo presente che sarà più scomodo azionarle, ma le valvole al contrario io non le metterei, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio! 

 

Farò come dici, ammesso che sceglierò questa soluzione. Non capisco perché l'idraulico sia stato così categorico nello sconsigliarmela... preferirebbe smurare tutta la stanza pur di rimanere in piano. Addirittura vorrebbe farmi firmare un documento per esentarsi da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...