Vai al contenuto
PLC Forum


Sfiato Valvola all'uscita del primo cilindro Abac 270lt


Schott82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un compressore abac da 270 Lt come da foto! Da qualche settimana ha iniziato a sfiatare dalla valvola posta all'uscita del primo stadio (cerchiata nella foto). Inizialmente sfiatava all'approssimarsi dei 10 bar, ora invece inizia a farlo più o meno a 5 bar. Questo accade solo quando il compressore è acceso. La valvola sembra apposto...ho provato a spingere il pistoncino con un perno e ci vuole una discreta pressione per farlo aprire(considerando che è tarato a 4 bar). Pensate possa essere la valvola da sostituire o potrebbe essere un problema della valvole della testata del secondo stadio? O non so, ditemi voi che sicuramente siete più esperti in materia.

Grazie

abac 270lt.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Schott82

 

Vista la bellissima foto si suppone che sia tratta dal catalogo del Costruttore. Si presume che il tuo Compressore avrà qualche segno di vecchiaia........

 

La reale possibilità di un difetto della valvola, per quanto possibile teoricamente, in pratica è quasi inesistente.

 

La diagnosi è avvalorata anche dal fatto che il problema si è incrementato con il passare del tempo.

 

Non sapendo come è costruita precisamente (al suo interno) la testata unica del compressore si può solo supporre che si sia prodotta una perdita di tenuta sulla valvola a lamelle di entrata nel secondo stadio (cilindro) del compressore oppure che  abbia ceduto la guarnizione di tenuta (quella sotto alla testata) che separa i due cilindri con le rispettive valvole.

 

In pratica bisognerebbe smontare la testa e vedere la condizione delle valvole e delle guarnizioni (come già da te ipotizzato).

 

Certo che un compressore così, che potrebbe essere da 4 Hp (3 kW) e che attualmente sembrerebbe costare 1189 €, con un guasto del genere da da pensare.

Per il prezzo http://www.abacpoint.it/prodotto/00-pro-b4900-270-ct4-abac-pro-4116019626-00-id_articolo-18763-cat-SC1083.html

 

Sarebbe consigliabile anche cercare di avere qualche indicazione dal Servizio Assistenza di ABAC. Almeno per farsi una idea di dove trovare i ricambi e del loro costo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Mille Semplice 1,

 

Si, la foto l'ho presa da internet giusto a titolo esplicativo. Il mio compressore ha qualche annetto! 

 

Come hai detto tu provo a contattare il servizio assistenza e vedo un pò se riescono a darmi una mano loro, altrimenti procederò allo smontaggio della testata!

 

Grazie ancora.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Problema risolto

Ho aperto la testata, qualcosa si era infilato in mezzo ad una valvola all'interno del secondo stadio, che non gli permetteva di fare il suo lavoro!

Eliminato il corpo estraneo, pulito tutto a dovere, sostituito guarnizione testata, cambiato l'olio, ora sembra che funzioni benone!

 

Grazie per la collaborazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Schott82

 

Grazie anche a te per aver riferito sul motivo che aveva provocato il malfunzionamento.

Sarebbe stato anche interessante riuscire a individuare la natura dell'oggetto misterioso che hai trovato nella valvola.

Comunque, tutto sommato, sembra che ti sia andata abbastanza bene.

Rimaniamo soddisfatti entrambi.............

 

Buon lavoro !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...