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PLC Forum


Valvola Motorizzata Chiedo Spiegazioni


acnide

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buona sera, ho bisogno del vostro aiuto per una valvola motorizzata. Questa è montata su una valvola miscelatrice comandata da un plc.

Stamattina abbiamo dovuto smontarla, in quanto la stessa non andava più ne avanti ne indietro. Il primo impatto è stato quello di verificare se arrivava tensione sia sui morsetti di alimentazione, sia sul comando 0-10V. Con questi risultati: aliment. 24V OK!! 0-10v= 8.3V penso pure OK!!!

Vorrei provarla smontata dalla tubazione perchè ho l'impressione che dopo qualche anno, il motorino si sia infiacchito e non ce la fa più a contrastare la forza dell'acqua.

Vorrei procedere così: alimento la valvola con la 24VAc, e collego sui morsetto 0-10V un altro alimentatore che mi fornirà una tensione appunto tra 0 e 10V. rispettando ovviamente lo schema in allegato

schemavalvola.png

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fra l'altro vorrei chiedervi un altra cosa..... mi spiegate il motivo di quel ponte? quello fra G0 e comando -

grazie mille....

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Adelino Rossi

La valvola andrebbe smontata, messa a banco, revisionata meccanicamente ed elettricamente e lubrificate le parti meccaniche in movimento, controllate le guarnizioni e le tenute interne.

Non indichi il modello di valvola. Il motore non si infiacchisce ma probabilmente trova maggiori attriti. Lavorando con l'acqua ci sono probabilmente sporcizie, calcare e ruggine.

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salve adelino, intanto grazie per l'attenzione. la valvola è la MVF800 della CONTROLLI, 15VA di assorbimento e 800N la forza.

attualmente è smontata e vorrei provarla al banco seguendo lo schema. Però prima di metterci mano vorrei essere sicuro di non fare danni....

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Se non ricordo male, quel tipo di valvole (io usavo Landys ma era la stessa cosa) avevano dei problemi se attaccavi i comuni dell'alternata con quello dei dei comandi in continua come mi pare di vedere dalla bozza di schema che hai allegato

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Inserita: (modificato)

schemavalvola.png

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scusate.... mi sono accorto che lo schema non era completo...

lucky, sinceramente non saprei dirti....la valvola era collegata come da schema allegato, e fra l'altro l'azienda dice che per il collegamento 0-10V è proprio quello lo schema da seguire....

vorrei capire però perchè sul morsetto MX, viene portato anche lo 0 della 24Vac.

Io provo a rispondermi... sul morsetto MX viene portato lo 0 del segnale 0-10V. quindi la mia prima interpretazione della scritta "comando +" e "comando -" era sbagliata. Ovvero: tensione (potenziale alto) su comando + quando deve aprire e tensione su comando - quando deve chiudere. Adesso penso invece: sul morsetto MX c'è sempre lo 0. Il pistoncino va avanti e indietro in base al valore di tensione presente sul morsetto X1.

quale delle due?

Modificato: da acnide
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Ciao,

è la seconda! E' una valvola proporzionale che apre in base al valore del riferimento di tensione 0-10. Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che il riferimento non sia in continua ma dovrebbe essere un 0-10 in alternata. Anni fà ho modificato un impianto con delle valvole simili e per comandare l'apertura con un plc s7-200 con uscita analogica 0-10V ho dovuto utilizzare dei separatori galvanici o qualcosa di simile.

ciao.

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Adesso penso invece: sul morsetto MX c'è sempre lo 0. Il pistoncino va avanti e indietro in base al valore di tensione presente sul morsetto X1.

Questo è scontato.

La mia perplessità era sul fatto che MX e G0 possano andare insieme. Tempo fa in un quadro dove il comune dell'alternata 24V e il comune della continua erano connessi insieme a massa, tutte le valvole tipo la tua non funzionavano. Ho divuto separare i due potenziali e soprattutto sollevarli dal potenziale di terra.

riferimento non sia in continua ma dovrebbe essere un 0-10 in alternata

A mio parere 0-10 Vdc.

ho dovuto utilizzare dei separatori galvanici o qualcosa di simile.

credo ti sia successo quello che ho descritto io.

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grazie mille amici. la mia scarsa esperienza mi porta a volte a fare domande stupide, ma confido nella vostra pazienza per migliorarmi. ho fugato quindi il dubbio sul funzionamento, resta quello sollevato da lucky. Lunedì forse dovrei incontrarmi col tecnico che l'ha montata a suo tempo, vedremo lui cosa mi dice.....

grazie ancora.....

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  • 2 weeks later...

Ciao, guarda caso avevo iniziato a scriverti non trovando bene il modello dell'attuatore, ma leggendo meglio posso tranquillamente darti alcune indicazioni :

- dovresti disporre, di un selettore per il comando manuale/automatico, con riferimento al manuale, in quanto locale, tramite swicth. Questo ti permette di escludere a priori la parte meccanica da quella elettrica e poi anche il compensatore del segnale di riferimento.

Per il discorso del riferimento la controlli, ma cosi anche la econex, risparmiano sui riferimenti, cioè puoi comandar l'attuatore a 3 fili, due con l'alimentazione a 24 V AC ed il terzo è il riferimento analogico in tensione. Il posizionatore analogico inoltre è disponibile solo con la versione 24 V AC (se no ricordo male, na avrò usati a centinaia, ma sono passati alcuni anni). Senza particolari disturbi all'impianto, con il riferimento della bassa tensione (diciamo volgarmente lo zero V dell'alternata a massa, cosi come quello della tensione continua) non hai problemi.

- Particolare di questi attuatori, rotativi o lineari, poi solitamente è, se un po' datati e sottoposti a calore, a guastarsi sul condensatore capacitivo applicato al motore/i . Questo garantisce lo spunto e la direzione corretta.

-Ultimo particolar meccanico potrebbe essere che ti si è rotta la coppia di ingranaggi in uscita al motore. Basta farteli dare e li sostituisci. Questi attuatori sono estremamente semplici (pregio e difetto) e diciamo sufficientemente robusti, anche facili da smontare e riparare.

Aneddoto :

Sai che bello alcuni anni fa, avere una partita di schede di comando, difettose e trovarsi alla ripartenza degli impianti dopo il fermo estivo, con gli impianti completamenti ingestibili ! Problema che ce n'era uno per regione ! Soluzione, sostituite TUTTE le schede e lettera di ringraziamento per i suggerimenti dati all'individuazione del guasto dalla casa. Ovviamente la lettera non ha saldato l'autostrada ne i vari benzinai, ma almeno una volta tanto un po' di soddisfazione la porti a casa.

Ciao

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buon giorno etr, grazie mille per le dritte.... purtroppo in questi giorni ho scoperto che il controllore che regola la valvola è partito.... credo che il problema era lì....

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