Vai al contenuto
PLC Forum


riscaldamento a pavimento - ambienti freddi non raggiungono la temperatura


boni1981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

purtroppo non sono un tecnico e posso sbagliare termini, ho un problema che non riesco a risolvere al mio impianto che non funziona per nulla bene.

nell'abitazione che è di 160 mq al primo piano ed esposta su tutti e quattro i lati, abbiamo installato nel 2012 un impianto a pannelli radianti della Pantherm e una caldaia a condensazione IMMERGAS Hercules solar condensing 200. la casa non è coibentata esternamente. Gli infissi sono buoni (4-12-4 basso emissivi), in tutto il corridoio, nei due bagni e nella cucina c'è un cotrosoffitto che è coibentato. La caldaia è in una casetta esterna coibentata (dentro non è mai freddo). il tubi dell'acqua dalla caldaia esterna arrivano alla prima parete verticale, salgononel sottotetto e poi scendono al centro dell' appartamento dove ci sono i due collettori. I tubi lungo tutto il tragitto sono ovviamente coibentati con una spessa guaina.

Al centro dell'appartamento quindi,  sono stati posizionati due collettori. Il primo serve le tra camere da letto e i due bagni, il secondo invece serve la cucina e la sala che sono gli ambienti più grandi.

La cucina infatti è divisa in 4 zone, la sala in 5 e le camere in 2/3 zone. E' poi presente un  altro circuito che fà lavorare alcuni termoarredi posti nei due bagni, e nel corridoio (che lavorano sempre in bassa temperatura).

 

PROBLEMA: non riesco a raggiungere una temperatura uniforme in tutti gli ambienti ed in alcune zone è inaccettabile. Partendo dal presupposto che all'interno degli ambienti abbiamo sempre avuto circa 20.5 - 21 °, ora ho per esempio nella camera matrimoniale ho 18.3 ° (che tra l'altro è anche la più vicina ai collettori), nella sala 19.5 ° e negli altri ambienti a malapena si arriva a 20°

 

Ho fatto alcune prove e verifiche.