Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia vaillant turbo block

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,  scrivo dalla provincia di Varese e vengo subito al dunque,   ho una caldaia Vaillant turbo block   da 3 anni  ,esce il tecnico autorizzato che effettua sia il controllo annuale  ed anche il controllo annuale dei fumi,   primo problema che riscontro dopo la sua ultima uscita :  perdita di poche gocce di  acqua dal rubinetto di carico,   il tecnico mi disse l ultima volta che  questo rubinetto  ha sempre dei problemi,  va be non ci faccio caso piu di tanto  visto che a me non li ha ancora dati, passano 3 giorni , il rubinetto perde qualche goccia, chiamo un amico che  è termotecnico,  con il ricambio  nuovo, al momento dello smontaggio del dado  nota che il dado è completamente svitato  cosa che ho notato con mio stupore , in pratica si poteva girare a mano anche senza la chiave,  mi viene il dubbio,  ricordandomi delle parole  dette una settimana prima  comunque non ne faccio un problema .

passano un paio di mesi,la caldaia comincia a  fare un rumore  quasi metallico  ,capisco che c è qualcosa nella ventola di ingresso espulsione dell aria visto che si sente anche da fuori casa sul camino  , richiamo l amico  ,smontiamo la ventola, e ci accorgiamo che il rotore del motore si è staccatodal suo alberino in acciaio in pratica gira ancora per frizione ma va a sbattere contro una estremità del cuscinetto non essendo piu trattenuto al centro dello statore, provocando attrito ed il rumore è dovuto al semigrippaggio tra rotore e alberino  ,allorchè  notiamo  due segni di cacciavite  atti a forzare il rotore rimasti impressi nella flangia reggicuscinetto,in pratica,il rotore non si è staccato  da solo   , metto un paio di foto che attestano il tutto , anche se  non evidenziano bene il fatto, ad occhio nudo la cosa è palese  2 cacciavitate  una sopra e una sotto  atte a forzare  il rotore    ,voi che fareste?

IMG_047.jpg

IMG_22.jpg

Modificato: da maurismauris