maurismauris Inserito: 21 dicembre 2018 Segnala Inserito: 21 dicembre 2018 (modificato) Buongiorno, scrivo dalla provincia di Varese e vengo subito al dunque, ho una caldaia Vaillant turbo block da 3 anni ,esce il tecnico autorizzato che effettua sia il controllo annuale ed anche il controllo annuale dei fumi, primo problema che riscontro dopo la sua ultima uscita : perdita di poche gocce di acqua dal rubinetto di carico, il tecnico mi disse l ultima volta che questo rubinetto ha sempre dei problemi, va be non ci faccio caso piu di tanto visto che a me non li ha ancora dati, passano 3 giorni , il rubinetto perde qualche goccia, chiamo un amico che è termotecnico, con il ricambio nuovo, al momento dello smontaggio del dado nota che il dado è completamente svitato cosa che ho notato con mio stupore , in pratica si poteva girare a mano anche senza la chiave, mi viene il dubbio, ricordandomi delle parole dette una settimana prima comunque non ne faccio un problema . passano un paio di mesi,la caldaia comincia a fare un rumore quasi metallico ,capisco che c è qualcosa nella ventola di ingresso espulsione dell aria visto che si sente anche da fuori casa sul camino , richiamo l amico ,smontiamo la ventola, e ci accorgiamo che il rotore del motore si è staccatodal suo alberino in acciaio in pratica gira ancora per frizione ma va a sbattere contro una estremità del cuscinetto non essendo piu trattenuto al centro dello statore, provocando attrito ed il rumore è dovuto al semigrippaggio tra rotore e alberino ,allorchè notiamo due segni di cacciavite atti a forzare il rotore rimasti impressi nella flangia reggicuscinetto,in pratica,il rotore non si è staccato da solo , metto un paio di foto che attestano il tutto , anche se non evidenziano bene il fatto, ad occhio nudo la cosa è palese 2 cacciavitate una sopra e una sotto atte a forzare il rotore ,voi che fareste? Modificato: 21 dicembre 2018 da maurismauris
Messaggi consigliati