Vai al contenuto
PLC Forum


Sintonizzatore TECHNICS ST-610


electromiki

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Michele e da poco mi sono iscritto al forum. Qualche giorno fa, mi hanno regalato il sintonizzatore in oggetto non funzionante ed io avevo intenzione di provare a ripararlo per migliorare un po l'audio del mio garage-laboratorio. Vengo al dunque, appena acceso da la sensazione di funzionare in quanto sul frontale accendono le varie spie e la sintonia è casuale, ma nel momento di fare la ricerca, in up o down, questa parte senza che si fermi, anche incontrando forti emittenti con accensione led stereo e led intensità segnale al massimo.

Se durante la ricerca ripremo il  tasto up o down si ferma in quel momento della scansione senza agganciare nessuna emittente. 

Ora secondo voi, vale la pena ripararlo in quanto il guasto è di possibile soluzione o andrebbe cestinato?

Le mie conoscenze in elettronica sono buone e dispongo dei classici strumenti da hobbista, tranne l'oscilloscopio.

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, grazie Riccardo mi sono dimenticato di dire che ho già scaricato lo schema. Appena possibile faro' come dici.

Credi sia meglio staccarli e provare anche l'ESR?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

Buona sera a tutti, e buon anno. Riprendo la discussione, dopo le festività natalizie, a riguardo il sinto in oggetto e devo dire di aver risolto il guasto in maniera anche un pò fortuita. Allora dopo aver sbattuto la testa sui possibili guasti ai componenti ( condensatori, diodi, transistor, ecc. ) mi sono accorto che in modalità ricerca manuale riuscivo ad agganciare le emittenti che però stranamente avevano un livello audio piuttosto basso e anche in stereo, l'ascolto era monofonico.

Di primo acchitto, come da schema, ho sostituito l'integrato  Ic201 AN7273  FM/AM IF AMP. DET in quanto mi pareva il possibile indiziato del guasto. Ma purtroppo la sostituzione non ha dato i frutti sperati. Allora mi sono concentrato sulle tensioni sui piedini indicate da schema e nel momento di misurare la tensione al piedino 12 improvvisamente il volume veniva ristabilito ed annesso effetto stereo. Seguendo allora la connessione al piedino, ho visto che andava a collegarsi a due trasformatori/impedenza T201 e T202, rispettivamente FM OFFSET VOLTAGE e FM MONO DISTORTION ADJ. A questo punto con un giravite in plastica ritoccando leggermente T201, si è ristabilito il tutto, volume, effetto stereo e soprattutto ricerca automatica con aggancio emittenti.

Grazie a tutti e si può archiviare la discussione nei guasti risolti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, electromiki scrisse:

si può archiviare la discussione nei guasti risolti.

lo devi fare tu aprendo una discussione di sintesi in quella sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...