Vai al contenuto
PLC Forum


abbattitore fumi


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio , ma gli abbattitori di fumo cosa abbattono? da quello che ho letto in giro , abbattono soltanto le fuligini non credo che si possa abbattere la quantità di co2 o nox e ecc.. .
Volevo chiedervi ma se si installa un abbattitore di fumi si può evitere di portare la canna fumaria a colmo del tetto ? (parliamo di combustibili solidi).
Io penso che in ogni caso anche con l'abbattitore lo scarico fumi debba venire sul colmo del tetto.
Voi cosa dite?
Grazie ,

Link al commento
Condividi su altri siti


No, e anche se lo facessero, la normativa obbliga lo scarico di sistemi a combustibile di essere portati a tetto. Le deroghe sono previste solo per impianti a gas ad elevata efficienza e basso NOx.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La CO2 è un prodotto della combustione a prescindere di cosa bruci, non si può eliminare del tutto, al massimo si può assorbire se le quantità sono piccole, e non è il caso degli impianti di riscaldamento. Funzionano così gli autorespiratori per i sub o i vigili del fuoco ad esempio, che ti consentono di portarti dietro una bombola di ossigeno molto più piccola a parità di autonomia. 

 

Se qualcuno trovasse un metodo economicamente valido per "convertire" la co2 in qualcos'altro... avrebbe risolto il problema dell'inquinamento mondiale e diventerebbe miliardario per generazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...