Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Philips BI590A - Nuclei trasformatori MF


REDCAT2

Messaggi consigliati

Restaurando una radio Philips BI590A (Stabilimento di Monza), ho scoperto che la media frequenza, che dovrebbe essere a 468 kHZ (secondo gli schemi dell'epoca) è invece centrata a 473 kHz. Dopo ulteriori verifiche ho scoperto che è il primo trasformatore MF a essere centrato a 473 kHz, mentre il secondo trasformatore MF è centrato correttamente a 468 kHz. Il problema è che i nuclei ferromagnetici per l'allineamento sono ricoperti completamente penso di cera (di colore rosso). Come posso fare per togliere la "cera" e sbloccare i nuclei senza romperli in modo da riallineare il canale di media frequenza a 468 kHz ? Inoltre è corretto pensare che per un'uscita a tensione dimezzata la banda passante della media frequenza sia di circa 10 kHz ?

La radio monta le seguenti valvole della serie rossa miniwatt Philips: ECH4, EF9, EF6, EBL1, AZ1 ed EM4.

Grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se è cera basta scaldarla col saldatore,svitare tutto il nucleo,ripulirlo dalla cera e reinserirlo ritarandolo con gli strumenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche,attento a non fondere il supporto dell'avvolgimento ,anche se ,viste le valvole,dovrebbe essere di bachelite e non plastica (non era stata inventata...:roflmao:)

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E si, penso siano in bachelite ! Ma non è vecchissima, è del 1953 o giù di li ... sono affascinato da queste radio a valvole!

Però la gomma l'avevano già inventata, dovrò cambiare tutti i cavi rivestiti in gomma che si sbriciola solo a gurdarla.

 

Vi farò sapere come va a finire (speriamo bene).

 

Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

questa mattina ho riscaldato con la pistola ad aria calda la cera rosa sui nuclei ferromagnetici e li ho estratti dal primo trasformatore di media frequenza, li ho ripuliti dalla cera e li ho reinseriti al loro posto. Ho ritarato il canale di media frequenza per il massimo a 468 kHz, la banda passante a - 6 dB è di circa 6 kHz.

Ho notato che scaldando i nuclei diventano un pò gommosi, dunque bisogna fare molta attenzione a non scaldarli più del dovuto, sono anche difficili da reperire perchè hanno una filettatura molto fine rispetto ai nuclei moderni.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...