Vai al contenuto
PLC Forum


Linksys PAP2T e parametri VOIP Tim Fibra


moreno_b

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

qualcuno è riuscito a configurare il PAP2T con i parametri voip di TIM?

Ho fatto diverse prove ma per ora ancora nulla, il dispositivo non si registra.

Attendo news, GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'app Telefono di Tim.

Display Name (Numero visualizzato):
0521xxxxxx

Authentication Password: 

1235678

SIP Outbound Proxy:
Xxxx.co.imsw.telecomitalia.it

SIP Domain:
telecomitalia.it

SIP Transport Protocol:
UDP

Nota:
Il SIP Outbound Proxy è espresso nella forma di FQDN (Fully Qualified Domain Name). 
La risoluzione di tale FQDN deve essere effettuata mediante una query DNS di tipo NAPTR/SRV, come previsto da RFC3263 (Locating Sip Server). 
Per tale risoluzione devono essere utilizzati i server DNS di TIM.

Assistenza tecnica:
https://at.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ma prima di tutto hai collegato anche il router? In VoIP non si può registrare lo stesso account su due device.

Se lo registri su un semplice softphone funziona?

i DNS sul gw FXS sono corretti?

Che codice di errore ti restituisce sul gw?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem è sempre collegato ed è quello originale di TIM. in wifi poi ci sono collegati 2 smartphone android con su l'app telefono ed ho visto che parametri e password sono esattamente uguali, quindi l'idea era di configurare il pap2t con i soliti parametri x collegare telefoni a filo. 

Con altri account voip che ho posso registrare contemporaneamente su diversi apparati e addirittura in regioni diverse e funziona tutto regolarmente.

Con softphone non ho provato, più tardi provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In VoIP, con protocollo SIP, non è in alcun modo possibile condividere un account su più device.

La registrazione avviene ma la gestione audio risulta difficoltosa. Soprattutto con NAT di mezzo.

particolare difficoltà e instradare la chiamata in ingresso in quanto il server SIP la manderà all’indirizzo IP del device registrato su quel trunk. Se c’è ne è più di uno come fa a sapere dove mandare? Non siamo in broadcast 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea e grazie per le risposte.

Allora ho fatto ulteriori prove con X-lite e sono riuscito a far registrare il software che ha funzionato sia in ricezione che in uscita.

I dns sono, anzi devono essere, quelli di tim.

Nel PAP2 non capisco però se i parametri li ho messi nel posto giusto, appena posso posto qualche screenshot.

Ho anche un telefono voip, appena lo trovo provo pure con quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma allora passi da un proxy. Ripeto che un account singolo non può avere registrazioni multiple.

Lo dico perché di PBX VoIP ne installo almeno uno al mese da oltre vent’anni.

Se usi il proxy verifica il NAT sul linksys. Se guardi i log comunque dovresti vedere l’errore che ti restituisce e da lì capire il problema. I codici sono standard 

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno

riprendo questo thread perchè ho acquistato un linksys PAP2 e vorrei usarlo con il voip telecom (ho fibra ftth).

Purtroppo ci sono mille parametri e non so come muovermi. Ho gia recuperato l'indirizzo del server e la password.

Potete indicarmi la procedura di configurazione?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Punto 2121 , il regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare , vieta l'accodamento ad altre discussioni , tanto più che questa è vecchia .

Discussione chiusa .

Aprine una nuova ,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...