Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi rete su impianti audio


gcipriani

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho un problema da risolvere e riguarda i disturbi sulla rete legati all'audio. Mi spiego meglio: abito in una casa su 2 piani (pt, 1' e taverna). Negli impianti audio ho un fastidiosissimo fischio. Non lo sento sempre e ovunque ma nelle casse amplificate connesse al pc oppure nell'uscita audio del mio impianto qualora connetta microfono/chitarra (in particolare) oppure con un livello più basso se connetto una tastiera (inevitabile, visto che mic/chitarra escono con pochi mv e la tastiera almeno con 100/150 mv). E' un disturbo presente in tutta la casa (ma nella radio/tv non lo sento, perlomeno non a questi livelli, e questo perchè probabilmente la sorgente audio e l'ampli sono praticamente la stessa cosa).

 

Non capisco da cosa dipenda. Ho tolto corrente nelle varie zone ma persiste. L'unica cosa che non ho scollegato è l'impianto citofonico. Potrebbe dipendere da lui? O devo pensare a qualcosa che mi arriva dalla linea o da qualche casa vicina? Mi date un'idea su cosa cercare e come?

 

La messa a terra sembra buona (ho fatto la prova banale di collegare il tester in ohm tra un punto di terra e le condutture dell'acqua ed ho zero ohm puliti).

 

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio , non dici però che impianto audio è.....

La misura dellìimpianto di terra fatta cosi purtroppo non ha nessun riscontro effettivo....

paqrtiamo da capo....

Casse amplificate... che tipo di fischio è  ? ronzio di alta frequenbza o simile innesco larsen ?

Cassa amplificata da sola , senza sorgente...volume alto... un leggero fruscio si dovrebbe sentire....  riabbassa e collega diretot alle case una sorgente...  ci sono problemi ?

 

Ripeti passando dal mixer...

Ci sono molte prove da fare per individuare la causa...

provo a dire un'ultima cosa....  se prendi una cassa, mixer e micro..e vai da qualcun altro ?   il problema si sente nuovamente ?

Per individuare se alimentazione da rete o qualche connessione dei cavetti....

 

hai cambiato cavetti ?  magari si  è dissaldata una alza su un jack,,,

 

dal mixer alle casse..bilanciato o sbiulanciato ?

 

purtroppo troppe cose, davvero...secondo me prova con qualche criterio...solo le casse o solo mixer..

se riesci a centrare maggiormanet eil problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...