Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia led rimane accesa


giuseppe1996

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, ho montato nel soffitto una striscia LED (cinese) e dei faretti. 

Inizialmente pensavo di aver fatto tutto bene in quanto funzionano correttamente in maniera ALTERNATA, quindi ci sono due interruttori differenti, tuttavia, ieri sera la striscia led mostrava un bagliore (neppure tanto impercettibile) anche ad interruttore spente.

Allego una foto dello schema di collegamento (unica cosa non ricordo se un polo della striscia LED è collegato al 2 o all'1).

Come potrei evitare questo fastidioso bagliore notturno?

Screenshot_20181227-200611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


che sono quei numeri che hai scritto? (1,2,3,4) Non ci interessa che indichi la parete, serve capire come sono collegati.

I due interruttori (interruttori? ne siamo certi?) interrompono la fase ?(dove c'è il ponticello dico... che poi non hai disegnato la fase diretta che arriva!)

in ogni caso, cineserie a poco prezzo hanno circuiteria ridotta all'osso, 4 componenti in croce, basta un minimo accoppiamento capacitivo e si accendono lievemente anche quando non dovrebbero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, minore scrisse:

che sono quei numeri che hai scritto? (1,2,3,4) Non ci interessa che indichi la parete, serve capire come sono collegati.

I due interruttori (interruttori? ne siamo certi?) interrompono la fase ?(dove c'è il ponticello dico... che poi non hai disegnato la fase diretta che arriva!)

in ogni caso, cineserie a poco prezzo hanno circuiteria ridotta all'osso, 4 componenti in croce, basta un minimo accoppiamento capacitivo e si accendono lievemente anche quando non dovrebbero

 

 

Allora i numerini servono a capire come sono collegati fari e striscia led ai due diversi interruttori (i classici della bticino 7B60DFE1-8B63-4078-AE81-4B9C1025B38A.jpg)  La fase arriva al primo interruttore e poi viene ponticellata al secondo. 

Non potrei usare un finder 02600 (come suggerito in un'altra discussione) per evitare questo fastidioso problema?

Modificato: da giuseppe1996
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema credo sia dovuto al fatto che arrivando soltanto 3 fili al soffitto ho dovuto condividere per fari e striscia LED la stessa FASE quindi non posso interrompere quella in quanto devo avere la possibilità di accendere solo fari e solo LED.

Modificato: da giuseppe1996
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, giuseppe1996 said:

Il problema credo sia dovuto al fatto che arrivando soltanto 3 fili al soffitto ho dovuto condividere per fari e striscia LED la stessa FASE quindi non posso interrompere quella in quanto devo avere la possibilità di accendere solo fari e solo LED.

La fase va interrotta sul interruttore e il neutro va comunizzato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lcucinelli scrisse:

La fase va interrotta sul interruttore e il neutro va comunizzato.....

Mi riusciresti a fare uno disegno schematico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, giuseppe1996 scrisse:

Salve a tutti ragazzi, ho montato nel soffitto una striscia LED (cinese) e dei faretti. 

Inizialmente pensavo di aver fatto tutto bene in quanto funzionano correttamente in maniera ALTERNATA, quindi ci sono due interruttori differenti, tuttavia, ieri sera la striscia led mostrava un bagliore (neppure tanto impercettibile) anche ad interruttore spente.

Allego una foto dello schema di collegamento (unica cosa non ricordo se un polo della striscia LED è collegato al 2 o all'1).

Come potrei evitare questo fastidioso bagliore notturno?

Screenshot_20181227-200611.jpg

Da quanto si evince dalla schema è la fase ad essere interrotta per i due corpi illuminanti, io proverei a scollegare dal neutro entrambi i fari o usare un bipolare per la striscia led ed interrompere entrambi i fili (fase e nuetro) 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, giuseppe1996 said:

Il problema credo sia dovuto al fatto che arrivando soltanto 3 fili al soffitto ho dovuto condividere per fari e striscia LED la stessa FASE quindi non posso interrompere quella in quanto devo avere la possibilità di accendere solo fari e solo LED.

.

 

1 hour ago, irudoid said:

Da quanto si evince dalla schema è la fase ad essere interrotta per i due corpi illuminanti, io proverei a scollegare dal neutro entrambi i fari o usare un bipolare per la striscia led ed interrompere entrambi i fili (fase e nuetro) 

Ha solo 3 fini al soffitto , per cui non puo' interrompere il comune ..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/12/2018 at 20:28 , giuseppe1996 scrisse:

 La fase arriva al primo interruttore e poi viene ponticellata al secondo.

Forse  vi è un po di confusione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di capire cosa è cambiato rispetto all'originale schema in cui viene detto 

il 27/12/2018 at 20:28 , giuseppe1996 scrisse:

La fase arriva al primo interruttore e poi viene ponticellata al secondo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...