Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole Faac fatica ad aprirsi


Matteo Mura

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo nel forum o un problema con un cancello scorrevole Faac (kit delta 2) con una settimana di vita.

Il cancello presenta il problema che in fase di apertura,la prima apertura della giornata,fatica ad aprirsi.

Il motore gira,in modo rallentato.

La chiusura la fa in maniera perfetta.

La forza motore FO é impostata a 35,anche perché il giorno della configurazione della scheda,il motore non dava alcun segno di faticamento.

Avete qualche soluzione al problema?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,il cancello sbloccato non ha attriti,si muove bene sia in spinta che in trazione.

Ho notato in apertura,durante il momento iniziale,avendo il parametro di coppia massima allo spunto abilitato,il cancello si muove bene,finito l'intervallo iniziale di spunto si muove lentamente e non riesce ad aprirsi.

In chiusura va benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao Matteo, prova a dare più potenza e vedi come va, se ti riesce misura anche la tensione al motore sia in apertura che in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, innanzitutto grazie per le risposte.

Sono riuscito a misurare in morsettiera,quando il cancello fa questo difetto, tra comune e morsetti apertura motore ho 110Vac,é come se il motore andasse in velocità di rallentamento.

É possibile?

Se possibile,conosci un perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

È un motore a 230 quindi, devi misurare sia in apertura che in chiusura la tensione, così vediamo se ci sono differenze.

Misura anche la resistenza dei due avvolgimenti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/12/2018 at 10:44 , Matteo Mura scrisse:

Salve a tutti,sono nuovo nel forum o un problema con un cancello scorrevole Faac (kit delta 2) con una settimana di vita.

Il cancello presenta il problema che in fase di apertura,la prima apertura della giornata,fatica ad aprirsi.

Il motore gira,in modo rallentato.

La chiusura la fa in maniera perfetta.

La forza motore FO é impostata a 35,anche perché il giorno della configurazione della scheda,il motore non dava alcun segno di faticamento.

Avete qualche soluzione al problema?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

Sei certo che il problema lo faccia solo alla prima apertura? A qualsiasi ora essa avvenga? Domani mattina fai così: lo sblocchi e lo apri a mano, lo richiudi, lo agganci e lo fai aprire col il comando elettrico. Vedi come va e poi ci riferisci. Ripeto: lo fa ogni giorno solo alla prima apertura? Non è che è successo solo un paio di volte?

Non conosco nello specifico l'elettronica che gestisce il tuo motore ma per altre marche, la prima apertura dopo una mancanza di corrente avviene in maniera più lenta perchè la centrale va a cercare il punto di finecorsa prima di ritornare a marciare a velocità normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e Marco,vi informo sugli ultimi sviluppi.

Ho erroneamente,dato che il motore é provvisto di encoder, non attivato la funzione EC Encoder della programmazione,di default 00.

Ho programmato il valore al minimo della sensibilità ossia 99.

Per adesso ho avuto modo di fare pochi movimenti,ma anche se pochi il problema non si é ripresentato.

É possibile che la disattivazione del parametro dell'encoder su scheda 740D porti a questi problemi?

comunque vi farò sapere i prossimi svolgimenti.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao, il decoder è presente?

Se presente devi dare un valore di sensibilità, 99 è troppo sensibile, si comincia con un 60 e poi si fanno le prove di trazione/spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, si l'encoder é presente, molto probabilmente era la disabilitazione del parametro che faceva creare il problema,dato che oggi non ho riscontrato il difetto.

Ok,grazie per il consiglio,lo imposto prima a 60 e inizio le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,questa mattina il cancello ha presentato sempre lo stesso problema.

In apertura il cancello,in modo anomalo,va in velocità ridotta.

Provo a sentire l'assistenza Faac dato che non ho più soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una situazione anomala! 

1- sei sicuro che quando si presenta il problema non sia andata via corrente nelle ore o minuti precedenti?

2- lo fa alla prima apertura, indipendente dall'ora in cui essa avviene?

3- se il cancello rimane inattivo per diverae ore durante il giorno dovrebbe ricrearsi la stesaa condizione. Lo hai verificato?

4- stacca corrente all'impianto, lascialo disallineamento qualche minuto e poi ridai corrente. Prova a fare un'apertura e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

1 - Sono sicuro che la corrente non sia andata nelle ore precedenti.

2 - Il problema non si presenta sempre alla prima apertura giornaliera.

3 - il problema si presenta quando il cancello rimane inattivo per diverse ore

Ho già verificato,che staccando corrente alla centralina del motore,dopo la presentazione del problema,il cancello si muovo senza anomalia.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che sia una situazione strana.... potresti provare a sbloccare l automazione, e vedere se il motore gira in modo costante.... magari è la cremagliera che è fissata male.... regola l encoder ancora o per prova disabilitarlo proprio.... inverti le fasi del motore e vedi se il problema si presenta sulla chiusura....

Posta foto o video se ti riesce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
il 29/12/2018 at 14:03 , Matteo Mura scrisse:

Ciao Roberto, innanzitutto grazie per le risposte.

Sono riuscito a misurare in morsettiera,quando il cancello fa questo difetto, tra comune e morsetti apertura motore ho 110Vac,é come se il motore andasse in velocità di rallentamento.

É possibile?

Se possibile,conosci un perché?

Non è normale ci siano 110Vac visto che normalmente hai 220Vac se poi il guasto non è costante penso ci sia un problema di elettronica, visto che è nuovo fatti sostituire la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

Ho appena fatto della misurazioni sui morsetti della centralina.

Misurando in apertura e in chiusura,senza riscontrare anomalie di movimento,ho rispettivamente sui morsetti com-close o com-open circa 170 Vac ballerino.

Mi consigli di portare la scheda al centro assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Mura scrisse:

Ciao Roberto.

Ho appena fatto della misurazioni sui morsetti della centralina.

Misurando in apertura e in chiusura,senza riscontrare anomalie di movimento,ho rispettivamente sui morsetti com-close o com-open circa 170 Vac ballerino.

Mi consigli di portare la scheda al centro assistenza?

170V può andare anche bene se la forza non è settata al massimo. La controprova sarebbe misurare quando fa il difetto: solo così ci si può rendere conto se il problema è elettronico o meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora è la scheda...tutto sta a capire se è un problema di settaggi o no. Io proverei a lasciare esclusa la funzione encoder e rallentamenti vari per capire se il difetto persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...