Vai al contenuto
PLC Forum


indirizzo ip statico e cambio connessione


Boro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho impostato l' ip statico nel portatile dove uso un programma aziendale (invoicex) che è sostanzialmente un server. Premetto che l'ip statico è fondamentale per l'utilizzo di questo programma. 

Per mesi andava tutto bene ma quando per altre esigenze ho dovuto spostare il pc e quindi connetterlo a reti internet diverse da quelle dell'ufficio, il pc non riusciva più a connettersi a internet. 

Per avere connessione internet devo necessariamente reimpostare l'ottenimento ip in maniera automatica. Solo che con l'indirizzo ip in maniera automatica e quindi dinamica non si connette al programma/server.

Nello specifico se metto ip automatico entra in internet e non nel programma/server; se metto ip statico entra nel programma/server e non in internet. 

Questo avviene perchè per impostare l'indirizzo ip statico devo necessariamente cambiare anche il gateway predefinito (che sarebbe l'indirizzo del modem/router) 
Cambiando connessione e quindi modem/router cambia anche il gateway predefinito che io ho impostato come statico e quindi non si connette a internet.

 

DOMANDA: si può avere un ip statico e connettere un portatile a reti diverse senza ogni volta cambiare indirizzo ip?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che lamenti e dovuto al fatto che lavori in subnet diverse oppure i gateway hanno indirizzi diversi nelle reti.

 

Ci sono diverse possibilità. La più semplice e spartana è di specificare i due indirizzi che si vogliono assumere nelle due reti utilizzando la funzione configurazione alternativa che si trova nelle proprietà avanzate della rete.

Le altre soluzioni sono in relazione alle tue capacità e anche alla possibilità di avere accesso ai router delle reti (altra procedura semplice e specificare assegnazione statica dai due router).

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie, perchè non mi sono spiegato per niente bene e hai capito in pieno il problema.

 

Si le due reti hanno gateway diversi:

 IN UFFICIO
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.100
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

 

A CASA

Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.43.117
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.43.1

 

 Credo di riuscire con la prima soluzione a risolvere (utilizzando la funzione configurazione alternativa che si trova nelle proprietà avanzate della rete). Mi servirebbe giusto un altra piccola dritta per trovare il percorso dove inserire l'indirizzo alternativo, e se ci sono accorgimenti particolari nella compilazione. Utilizzo win 7 

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi sono proprio subnet differenti.

 

Basta che vai nelle proprietà del protocollo IPv4 e specifichi manualmente l'indirizzo per la prima subnet; poi apri il tab "configurazione alternativa" e  specifichi quello della seconda rete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...