Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore 3HP (2,2Kw) su impianto domestico


playmake

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spero di aver azzeccato la sezione, questo forum è così vasto che temo di sbagliare.

 

Vi espongo subito il mio quesito. Abito in un condominio del 2006, contatore Enel contratto 3Kw domestico. il contatore tiene senza problemi i canonici 3,3Kw e oltre (fino a 4,2Kw per 2 minuti prima dello stacco). Ora vorrei acquistare, dopo tanti anni di attesa, un compressore. Vorrei acquistare il meglio che mi possa permettere sia economicamente che come caratteristiche.

Ho individuato in particolare questo modello ABAC:

ABAC 3HP

Il dubbio mi è stato messo dal negoziante, che mi dice che anche se è 2,2Kw 230V potrebbe dare problemi con una corrente di spunto che può essere n-volte più alta. 

 

La domanda mia è quindi semplice, ipotizzando il solo compressore attaccato (la mia casa si attesta tipicamente su 0,4 kw col solo frigo e server accesi) mi devo aspettare problemi? o il contatore se ne sbatte del transitorio e sarò ok? perchè in sostenuta o già di non aver problemi, mi messo un wattmetro alla presa del box e attaccato 2 scaldotti elettrici raggiungendo 3,2KW senza problema alcuno.

 

grazie a chi mi volesse risponder, per me è molto importante, si parla di 600/700 di investimento e non vorrei buttarli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovresti avere problemi: è vero che lo spunto è alto, ma il contatore transitori simili li fa passare senza problemi (ho l'autoclave con un motore simile e non ha mai dato problemi).

 

Inoltre da contratto si può 'tirare' il 30% in più per 90 minuti continuativi, quindi 3,9kW per 90 minuti. Il compressore sicuramente non resterà acceso in modo continuativo tanto a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, mi sembrava strano infatti, che se fosse un problema non fosse menzionato da nessuna parte da nessun venditore, guarda caso però chi mi ha messo il dubbio aveva in casa solo il 2hp e non sapeva nemmeno dell'esistenza del modello 3hp specifico che gli ho chiesto. Uffa io ogni santa volta provo a dar fiducia ai negozianti, ma andrà a finire che pure stavolta faccio di testa mia e pesco online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento:

 

Compressore arrivato, installata spina (tipo industriale, ho fatto una scatola con presa tipo interbloccata cablata dal cavo che mi arriva in box con due cavi da 6mmq - il cavo che arriva in box, condominiale, mi sembra un 4mmq - tratta contatore/box circa 60mt?!)

 

Funziona, "ma" in partenza ho un vistoso abbassamento delle luci al neon, durata boh, 0,5" ??? non credo sia un problema, appena parte torna tutto normale e carica per i suoi circa 3minuti senza problemi. Posso vivere tranquillo (tanto sarà un uso sempre hobbystico e non certo 24/7/365) o dovrei mettere in pratica qualche accorgimento per evitare o risurre il calo? a tal proposito ho trovato info interessanti in questa discussione:

 utilizzare condensatore per avvio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al suggerimento di @omaccio

inserire in parallelo al cavo di alimentazione un condensatore da un minimo di 50 mF 450 VL a 100 mF 400 VL, come da situazione già discussa potrà, oltre che aiutare lo spunto, diminuire se non addirittura eliminare, l'abbassamento di tensione che che fa diminuire la luminosità delle lampade

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condizionatore on-off tirava anche 30A di spunto ma non saltavano i contatori. Usalo e basta, il calo di tensione sulle lampade è normale, lo ho notato anche in capannoni serviti dalla trifase

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, omaccio scrisse:

puoi utilizzare non vi è installata una valvola di sfiato per avvio a vuoto sulla testata del compressore, aiuta molto!

Grazie per il suggerimento, il mio compressore (Abac A39B PRO 100 CM3) ne è provvisto e funziona regolarmente (PSSSSSSST a fine carica ;) )

 

Quote

Un condizionatore on-off tirava anche 30A di spunto ma non saltavano i contatori. Usalo e basta, il calo di tensione sulle lampade è normale, lo ho notato anche in capannoni serviti dalla trifase

 

Il contatore non stacca (era la mia preoccupazione #1) e se di danni con il calo non ne faccio, lascio così. magari verifico cosa succede in casa, ma essendo che la linea casa e box si dividono subito a valle del contatore credo non dovrei aver problemi in casa.

 

@dnmeza  grazie, avevo tratto spunto proprio dai tuoi suggerimenti, mi rimane un dubbio, nella discussione linkata c'è un condensatore suggerito questo, ancora disponibile su amazone, posso acquistare quello? come riconosco uno polarizzato da uno non (vorrei evitare il botto !). lo installo in corrispondenza dei morsetti della presa del compressore lato interbloccato, va bene? Come resistenza questa può andare?

 

Ultimo dubbio, il mio compressore sopra al motore ha una scatoletta, stasera vedo se facilmente apribile. Penso già ci sia già un condensatore li, non succcede nulla vero se ne aggiungo un secondo?

 

 

grazie a tutti per i suggerimenti

 

 

Modificato: da playmake
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, playmake scrisse:

il mio compressore sopra al motore ha una scatoletta, stasera vedo se facilmente apribile. Penso già ci sia già un condensatore li, non succcede nulla vero se ne aggiungo un secondo?

Il condensatore da aggiungere deve andare con i due conduttori sulla linea diretta, non assieme al condensatore che c'è già sul motore !!! lo bruci se ne aggiungi unaltre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

non hai capito il suggerimento di omaccio. la valvola che senti sfiatare alla fine della carica del compressore è quella di sicurezza e non c'entra niente con il consiglio di omaccio. La valvola che ti ha consigliato omaccio fa esattamente il contrario: appena accendi il compressore, fa sfiatare per un attimo il compressore cosicchè non incontra sforzo per poi chiudersi dopo un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul compressore che mi son fatto, ho inserito una elettrovalvola di scarico nel condotto tra compressore e serbatoio, collegata al motore, quando si avvia chiude, quando si ferma sfiata il condotto, Vi è valvola di ritegno, tra condotto compressore e serbatoio, pertanto parte a vuoto di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, playmake scrisse:

il cavo che arriva in box, condominiale, mi sembra un 4mmq - tratta contatore/box circa 60mt?!)

Sommaci  pure lo spunto del compressore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dnmeza scrisse:

Il condensatore da aggiungere deve andare con i due conduttori sulla linea diretta, non assieme al condensatore che c'è già sul motore !!! lo bruci se ne aggiungi unaltre

 

Questo lo ho capito, lo metterei in parallelo alla presa industriale a muro dove attacco la spina del compressore (giusto?), dico solo che poi il cavo di alimentazione va dalla spina nella "scatola elettrica" sopra al motore (allego foto), e li immagino ci sia un altro condensatore, mi chiedo solo se l'aggiunta del condensatore alla presa sia totalmente "trasparente" ed ininfluente rispetto a quello che già ho sul compressore (credo ci sia, non ne conosco la funzione). 

IMG_6395.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

non hai capito il suggerimento di omaccio. la valvola che senti sfiatare alla fine della carica del compressore è quella di sicurezza e non c'entra niente con il consiglio di omaccio. La valvola che ti ha consigliato omaccio fa esattamente il contrario: appena accendi il compressore, fa sfiatare per un attimo il compressore cosicchè non incontra sforzo per poi chiudersi dopo un attimo.

Ti ringrazio Marcello, ma ho capito molto bene il consiglio, ho allegato modello compressore, è il top di gamma ABAC ad uso domestico e ti garantisco che ha la valvola di scarico pressione testa (ne parlano bene ed esplicitamente nel manuale, tra l'altro)

 

10 ore fa, ilsolitario scrisse:

Sommaci  pure lo spunto del compressore... 

Immagino quindi che i 4MMq siano la causa, beh, cerco di capire se sostituibile, altrimenti mi terrò gli abbassamenti, tanto ne farò un uso assolutamente discontinuo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, playmake scrisse:

totalmente "trasparente" ed ininfluente

serve solo a rifasare il carico, e dare un'energia supplementare allo spunto (aiuto al mantenimento del livello di tensione), sulla caduta di tensione che hai in linea

 

il 17/1/2019 at 08:09 , playmake scrisse:

il cavo che arriva in box, condominiale, mi sembra un 4mmq

 

il 17/1/2019 at 08:09 , playmake scrisse:

cavo che mi arriva in box con due cavi da 6mmq

queste due frasi, non sono chiare, comunque a prescindere da 4 a 6 (sarebbe meglio 6), l'inserzione di un condensatore come già indicato, allevia la caduta di tensione, meglio su una linea da 6 mm2,

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica:

Da contatore generale a box c'è un cavo inguainato da 3x4mmq (devo verificare, non sono un tecnico ma a naso non sono 6mmq)

il cavo arriva in una scatola di derivazione in box.

In questa scatola di derivazione ho ricavato un ramo che porta al compressore (lato opposto del box, circa 5 mt) e per far ciò ho usato due fili da 6mmq che già avevo (so bene che non ha moltissimo senso, ma chredo che male non gli faccia, sicuramente meglio che farlo con cavi da 2,5mmq).

il ramo arriva in una scatola che integra l'interruttore e la presa interbloccati.

a questa presa c'è attaccato il compressore.

Immagino quindi che il condensatore per fare un lavoro pulito vada messo chiuso in una scatola che affianchi quella dell'interruttore (nella stessa non ci stà, non è enorme) con i due poli collegati alla fase e neutro, e messo ovviamente a terra.

questo lo schemino

 

 

 

ddd.PNG

Modificato: da playmake
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Aggiungo una domanda:

 

è possibile installare, al posto della resistenza, in parallelo al condensatore, una lampadina a da pochi watt, che mi faccia da "spia pericolo"? se la collego a valle dell'interbloccato questa si accende quando il compressore ha tensione e si spegne, dopo aver staccato l'interruttore dell'interbloccato, quando il condensatore sarà effettivamente scarico, no?

 

se mi confermate questo e lo schemino sopra, provvedo ad acquistare il condensatore e a far la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampadina in parallelo al condensatore, non serve se il condensatore lo metti sul cavo che arriva dalla spina, se lo metti volante (provvisorio su una presa tramite una spina, metti in parallelo una lampadina da pochi W (3), per sicurezza di scaricarlo, ma lo puoi lasciare anche fisso in linea nel Box, magari con una lucetta in parallelo da 3 W come spia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, playmake scrisse:

è possibile installare, al posto della resistenza, in parallelo al condensatore, una lampadina a da pochi watt, che mi faccia da "spia pericolo"?

 

Ufficio complicazioni affari semplici insomma. Io ci installerei anche un modulo wifi in modo che invii un grafico tramite Whatsapp su assorbimento del compressore in relazione alla pressione presente nella bombola, misura del tempo di scarica del condensatore e statistiche di utilizzo dell'aria compressa su base settimanale, mensile e quinquennale.

 

Ma attaccare quel dannato compressore, usarlo e basta? no, assolutamente, troppo semplice, bisogna aggiungere roba destinata a "risolvere" un "problema" inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington si in effetti un pò UCAS :):) 

 

 

comunque credo che farò come suggerisci, ma mi riservo di acquistare il condensatore per fare la prova... son pochi euro e risolverebbe un non problema ma fastidioso :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non risolvi proprio niente con il condensatore... non è mica un impianto hi-fi da auto... <_<

e poi come detto, vuoi risolvere un problema che non esiste!

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sx3me scrisse:

non risolvi proprio niente con il condensatore

che non faccia "Miracoli" è indiscutibile, che rifasi è sicuro, che assorba le extra tensioni impulsive anche, che aiuti nei transitori a mantenere un livello di tensione e pertanto di non aumento di corrente è appurato, poi che serva o non serva è soggettivo da provare, è come inserire un condensatore ai capi di un contatto che si apre e si chiude su carichi induttivi, è soggettivo ma è appurato che il contatto dura di più, la teoria e l'esperienza supportata da prove concrete è difficile da smentire.

 

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Volevo insinuarmi in questa discussione per chiedere, visto che anche io sto per acquistare un compressore di questo tipo, se era meglio prendere uno con trasmissione a cinghia oppure un coassiale. (Potenza 3 Hp, 220 volt)

 

Ringrazio per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si può accodare ( e nemmeno insinuare :smile:), ilregolamento lo vieta espresamente per non creare confusione nelle rispsote.

 

Devi sempre aprire una nuova discussione anche per problemi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...