Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevatore fughe gas Riello UPS


robi73

Messaggi consigliati

Salve, circa 10 anni fa ho installato in bagno, dove ho la caldaia,  un sensore gas (come da foto) al quale è connesso un sensore, installato in cucina. Nel testare l'efficienza di quest'ultimo, avvicinando il gas di un accendino al sensore, esso ha inizialmente stentato a rilevarlo, ma successivamente, una volta rilevato il pericolo, è andato in blocco, nel senso che non si riarma più, nemmeno a cessato pericolo e comunica all'unità centrale lo stato di allarme, chiudendo l'elettrovavalvola posta a ridosso del contatore gas e azionando il cicalino parecchio rumoroso. Potrebbe trattarsi di un invecchiamento della "narice" preposta al rilevamento dei gas? Cosa mi consigliate di fare?

20181230_093756.jpg

20181230_093819.jpg

20181230_093738.jpg

20181230_093832.jpg

20181230_093909(1).jpg

20181230_093819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente, i costruttori delle marche che uso abitualmente, danno una vita utile del sensore (elemento sensibile) di 5 anni, quindi

è da sostituire il sensore

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che conservo dei sensori della Riello elettronica denominati Fido che allego in foto, questi hanno il sensore (narice) intercambiabile e non necessitano di resistenza . La domanda è, nel caso volessi sostituire il sensore della cucina, probabilmente ormai andato, con quello che vi allego in foto, come dovrei effettuare i collegamenti?

rsz_20181230_115323.jpg

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Click ma purtroppo sul modello che hai visto in cucina (sensore) la "narice" non è intercambiabile, ovvero, i piedini sono saldati alla base. Che tu sappia, si possono sostituire comunque?

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i rivelatori li sostituisco in blocco (o l'elemento sensibile se intercambiabile, ma max 1 volta poi butto tutto comunque) anche perche "effettuare" una riparzione su un dispositivo di "sicurezza" :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, immaginavo.

Io ho un set completo di rilevazione fughe gas, centrale più sensori, della Riello elettronica, anch'essi però da una decina danni messi da parte, saranno ancora idonei al fabbisogno o mi conviene riacquistare tutto? Allego foto. Per i collegamenti, il sensore va a S1 e terra e l'elettrovalvola a 5 e 6 essendo essa normalmente aperta, giusto? (Non mi riesce più allegare le foto 🤔)

Vincenzo, ho dato un occhio ai Seitron, ce n'è di tutti prezzi, quale mi consiglieresti con centrale che faccia già da rilevatore più un sensore a distanza?

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Essendo questi sensori di natura chimica, dopo un tot di tempo anche se non installati sono soggetti a deterioramento, infatti i sensori per ossigeno o CO in uso negli analizzatori di combustione, al momento dell'acquisto si trovano in confezioni sigillate e penso riempite di gas inerte. Detto ciò in ogni caso puoi sempre provare ad installare i sensori "nuovi" in tuo possesso. Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo sistema, purtroppo non so consigliarti. Saluti VB 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho trovato il sensore adatto sul web al costo di euro 5,93,  ma può essere quello che mi manda continuamente in allarme la centrale o potrebbe esserci qualche altra cosa che non va? Per l'installazione del nuovo sensore non sarebbe un problema, basta dissaldare il vecchio e saldare il nuovo, ma pensate risolveró così ?

Screenshot_20181230-155812_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...