Vai al contenuto
PLC Forum


Modifiche Distorsore MG30DFX Marshall


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!

è veramente tanto che non rientravo un po' nel forum!! piacere di risentirvi!😁

 

Ho un piccolo combo marshall da 30W modello MG30DFX che uso da anni. Il combo in questione ha un canale distorto che mi piace veramente tanto e ho pensato di realizzare una versione a pedale del medesimo distorsore :)

 

Ho trovato lo schema leggibile da qui  dove si vede chiaramente il circuito del distorsore.

Naturalmente per utilizzarlo come comunissimo pedale, con alimentazione singola a 9V, ho dovuto fare delle modifiche.

In pratica ho banalmente inserito un partitore ad alto assorbimento (sperando che le resistenze da 22k non siano troppo grandi) per fare un " riferimento fittizio" a 4,5V e sostituirlo al ground.
Il mio schema l'ho allegato al post!

Mi chiedevo se secondo voi sono delle modifiche opportune o se c'è qualche errore evidente.
Inoltre pensavo: la diversa alimentazione può influire secondo voi sul suono del distorsore?

Ad occhio direi che l'unico elemento che introduce le volute distorsioni sia la coppia di led in retroazione al secondo opamp, per cui il massimo valore picco-picco raggiunto dal segnale dovrebbe dipendere dalla tensione di soglia dei due led. Se questa cosa è vera, considerando che generalmente non si superano i 3,3V per i led, allora 9V dovrebbero bastare per far si che gli opamp stessi non introducano distorsioni. Mi sbaglio? Anche perché successivamente c'è un ampli a guadagno unitario.

L'ultimo stadio, secondo voi posso ometterlo??

 

A presto e buon anno :)

 

MG30dfx distortion.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la cosa più semplice è provare sua una breadboard il risultato. 

In alcuni pedali ho visto usare un op-amp in modalità buffer per realizzare il riferimento a Vcc/2, in pratica la tensione prelevata dal partitore (a cui puoi aumentare le  resistenze anche a 100k - 200k) lo mandi all'ingresso non invertente, il non invertente è collegato all'uscita del op-amp dal quale prelevi il riferimento. Il vantaggio è che l'impedenza di uscita del riferimento è molto bassa.

 

L'ultimo stadio lascialo, altrimenti rischi di caricare troppo lo stadio del controllo di tono e di conseguenza ne alteri la risposta, inoltre dovrebbe recuperare la perdita introdotta dallo stadio dei toni passivo, senza contare che il C da 1n in parallelo alla 15k serve sicuramente a tagliare in alto...

 

Non so perchè ma in parte mi ricorda lo schema del TS9 della Ibanez

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buffer che citi tu è per creare la massa virtuale, secondo me l'alimentazione a solo 9V non è delle migliori forse 9+9 sarebbe meglio, a questo punto non serve più neanche il virtuale. Io userei dei RC4559 al posto dei 4558.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il buffer che citi tu è per creare la massa virtuale

che è esattamente quello che serve a lui, che lo chiami riferimento o massa virtuale poco cambia, stiamo parlando di portare un circuito progettato per tensione duale che l'amico vuole usare con tensione singola, quindi gli serve una massa virtuale o un riferimento pari a Vcc/2 , chiamalo come vuoi la sostanza non cambia.

 

Quote

l'alimentazione a solo 9V non è delle migliori forse 9+9 sarebbe meglio

Vuole usarlo come pedale per chitarra, quasi tutti i pedali per chitarra funzionano con UNA sola comunissima batteria a 9V

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/1/2019 at 12:38 , tesla88 scrisse:

L'ultimo stadio lascialo, altrimenti rischi di caricare troppo lo stadio del controllo di tono e di conseguenza ne alteri la risposta, inoltre dovrebbe recuperare la perdita introdotta dallo stadio dei toni passivo, senza contare che il C da 1n in parallelo alla 15k serve sicuramente a tagliare in alto...

Ok!!!
Riguardo il buffer per la vcc/2 anche io l'ho visto qualche volta. In questo caso però, preferisco usare il partitore cosi mi risparmio un IC.

 

A questo punto non mi resta che provare su una breadboard e vedere cosa esce!

Grazie mille!

 

Per Max: Come ti ha risposto Tesla, quello che mi interessa è appunto usare la comune 9V singola che uso con tutto il resto dei pedali!

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

dopo tanto ho avuto modo di provare il circuito!

Giusto per "dovere di cronaca" visto che il topic ormai è apertto e magari a qualche lettore può essere utile. 

Il circuito è funzionante a meno della regolazione del volume con VR8. Inoltre è troppo saturo rispetto alla versione dell'ampli.

Ho quindi fatto qualche  modifica: ho messo un potenziometro più piccolo al posto di VR4 da 1M per ridurre un po' la saturazione e ho tolto VR8 e messo un condensatore di accoppiamento al suo posto e ho inserito un potenziomentro per ripartire la tensione a valle dell'ultimo opamp per regolare il volume!

 

yo!! ora è  super rock!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...