Vai al contenuto
PLC Forum


Modifiche Distorsore MG30DFX Marshall


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!

è veramente tanto che non rientravo un po' nel forum!! piacere di risentirvi!😁

 

Ho un piccolo combo marshall da 30W modello MG30DFX che uso da anni. Il combo in questione ha un canale distorto che mi piace veramente tanto e ho pensato di realizzare una versione a pedale del medesimo distorsore :)

 

Ho trovato lo schema leggibile da qui  dove si vede chiaramente il circuito del distorsore.

Naturalmente per utilizzarlo come comunissimo pedale, con alimentazione singola a 9V, ho dovuto fare delle modifiche.

In pratica ho banalmente inserito un partitore ad alto assorbimento (sperando che le resistenze da 22k non siano troppo grandi) per fare un " riferimento fittizio" a 4,5V e sostituirlo al ground.
Il mio schema l'ho allegato al post!

Mi chiedevo se secondo voi sono delle modifiche opportune o se c'è qualche errore evidente.
Inoltre pensavo: la diversa alimentazione può influire secondo voi sul suono del distorsore?

Ad occhio direi che l'unico elemento che introduce le volute distorsioni sia la coppia di led in retroazione al secondo opamp, per cui il massimo valore picco-picco raggiunto dal segnale dovrebbe dipendere dalla tensione di soglia dei due led. Se questa cosa è vera, considerando che generalmente non si superano i 3,3V per i led, allora 9V dovrebbero bastare per far si che gli opamp stessi non introducano distorsioni. Mi sbaglio? Anche perché successivamente c'è un ampli a guadagno unitario.

L'ultimo stadio, secondo voi posso ometterlo??

 

A presto e buon anno :)

 

MG30dfx distortion.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la cosa più semplice è provare sua una breadboard il risultato.