Vai al contenuto
PLC Forum


BTicino Living Now K4003C


Gabri_91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto valutando di sostituire interruttori e deviatori di casa con BTicino K4003C.

 

Il caso d'uso come interruttore è semplice (a patto di avere il neutro nella scatola), vorrei invece avere una conferma per lo scenario d'uso come deviatore (con eventualmente anche invertitori):

deve essere obbligatoriamente posizionato come primo dispositivo connesso alla corrente (quindi ricevere L e N sui due contatti dedicati) oppure è possibile installarlo anche subito prima del carico (quindi ricevere la fase su 1 o 2 a seconda di come è posizionato l'altro derivatore "standard")?

Immagino debba essere sempre posizionato per primo in quanto la sua alimentazione è prevista soltanto su L e N, non trovo però nessuna documentazione a riguardo se non gli schemi allegati che ho estratto da un video dimostrativo..

 

Altra domanda: sostituendo come da schemi soltanto uno dei due deviatori, il K4003C come può sapere se il carico è acceso o spento? In base alla fase chiusa su 1 oppure su 2?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Deviatore con invertitore.png

Deviatore.png

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Gabri_91 scrisse:

Altra domanda: sostituendo come da schemi soltanto uno dei due deviatori

SOLO uno dei deviatori , occorre sostituire , Cosi' come da schema ! 

Quote

il K4003C come può sapere se il carico è acceso o spento?

.....direi in base alla corrente che' scorre sul morsetto 1 o 2 e rispetto all'ultimo comando inviato/ricevuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/1/2019 at 19:17 , PAOLO147 scrisse:

SOLO uno dei deviatori , occorre sostituire , Cosi' come da schema ! 

Sì, questo è chiaro

 

il 1/1/2019 at 19:17 , PAOLO147 scrisse:

.....direi in base alla corrente che' scorre sul morsetto 1 o 2 e rispetto all'ultimo comando inviato/ricevuto

Ha senso.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Esatto, il deviatore Smart va messo come primo, in modo da essere sempre alimentato con fase e neutro. Ne va messo solo uno, il secondo deviatore e gli invertitori in mezzo vanno messi standard.

Per capire se il carico e acceso misura se c'è assorbimento di corrente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve volevo chiedere se e possibile usare una gateway unica per una casa a 2 piani ma con un salvavita separata x ogni piano. La mia domanda e se posso uttilizzare una gateway oppure devo comprare 2 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Florin07 e benvenuto.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...