Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedo aiuto per un apparente banale problema con la mia nuova caldaia Ferroli Divacondens D.

Funzionava tutto perfettamente fino a quando la usavo manualmente e senza termostato passando da estate a inverno per accendere e spegnere. Mi decido ad acquistare il famigerato Netatmo e convinto dalla banale installazione procedo e lo installo.

Come prassi stacco la presa elettrica, rimuovo il ponticello collegato nei contatti descritti e allaccio i cavi del relè a contatti pulito del termostato. Fino a qui una passeggiata.. ecco però che nasce il problema ovvero il relè (che si sente anche acusticamente) fa il suo lavoro ma la caldaia non parte. A questo punto decido di fare un passo indietro e riporto tutto come da origine ovvero rimetto il ponticello al suo posto ma la caldaia continua a non partire.

Come sanitaria funziona perfettamente così come in funzione TEST quindi è come se non rilevasse più il circuito chiuso (ponticello) o come se fosse rimasta impostata in modalità estate!

Sicuro di non avere fatto errori in fase di collegamento (tipo mandare tensione elettrica o collegato poli errati) mi chiedo se può essersi sprogrammata qualcosa o se può essersi bruciata qualche parte elettrica che gestisce questa funzione.

grazie mille anticipatamente

DavideDaSerra
Inserita:

Se ti è possibile carica le foto dei collegamenti

Inserita: (modificato)

Grazie per la celere risposta.

Dal dispositivo Netatmo escono due cavi bipolari,

il primo BLU e MARRONE che è contrassegnato con una etichetta 230V: Ho collegato questo cavo alla rete elettrica e infatti il dispositivo si accende;

il secondo NERO e GRIGIO descritto nel manuale come relè a contatti puliti: Ho rimosso il ponticello collegato nel morsetto 1 e 2 quindi li ho collegati.

Allego foto

Grazie ancora

Schermata 2019-01-02 alle 15.53.39.png

Termostato.png

Termostato3.png

Modificato: da Cefadaniel
Errore di scrittura
DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Il collegamento mi sembra fatto bene.

Controlla bene le connessioni sulla morsettiera della caldaia, che siano ben salde e da entrambi i lati (anche dove entrano i cavi dalla scheda caldaia)

Modificato: da DavideDaSerra
  • 10 months later...
Inserita:

Salve, io ho lo stesso identico problema, hai risolto? Come?

Alessio Menditto
Inserita:

Paolo NON ci si può accodare a discussioni di altri, per favore aprine una tua.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...