Vai al contenuto
PLC Forum


L'impianto della messa a terra è obbligatorio in cantina?


Manuel55

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Manuel e vi faccio i complimenti per vostro il forum. È bellissimo. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto l'attacco per la luce in cantina e anche per la messa a terra? Vi spiego perché a breve mi servirà per i lavori fai da te. Per il momento è da mettere in ordine. E l'aiuto me lo darà mio zio, dal momento che l'ho aiutato a sostituire una presa elettrica. A voi come sono le vostre cantine? Grazie. Ps come si mettono le foto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La cantina è un luogo particolarmente rischioso in quanto la resistenza verso terra è minore che non ai piani superiori. Un eventuale contatto tra te e una carcassa metallica accidentalmente in tensione porterebbe a un passaggio di corrente attraverso il tuo corpo sicuramente facilitato.

Le attrezzature che usi per il fai da te, almeno in parte, hanno lo spinotto di terra e vanno collgate a terra (ci sono alcune eccezioni, come il seghetto alternativo che ho io per esempio che non ha lo spinotto perchè ha l'involucro in plastica in doppio isolamento). Tanto più, appunto, in cantina.

Poi sulla linea che metterai in cantina devi metterci anche un interruttore magnetotermico-differenziale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la messa a terra E' OBBLIGATORIA   in qualsiasi locale della casa   SOPRATTUTTO  in bagno e altri luoghi umidi.

anzi ti do' un consiglio, visto cio' che devi farne: metti un differenziale con sensibilita' di 10ma, cosi' in caso di contatti diretti sei piu' protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

La norma non ti chiede esplicitamente la messa a terra ma la protezione dai contatti indiretti.

 

Questa, per moltissimi apparecchi, si effettua utilizzando anche la messa a terra (apparecchi in classe 1, appunto con il morsetto per il collegamento a terra).

Per le lampade e per gli apparecchi fissi, potresti scegliere apparecchi in classe 2 (doppio isolamento o equivalente) e fare a meno della messa a terra.

 

Tuttavia anche con una sola presa, per questa devi avere la messa a terra perché potresti collegarci apparecchi che la richiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...