Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE28F4000AW spento


mario44

Messaggi consigliati

  Un forte temporale ha fatto bruciare alcuni componenti della scheda di alimentazione modello "come stampato sulla scheda" 28S0 DHS BN44-00644D. ho sostituito perché bruciati il fusibile, il transistor QM 801; KF8N60  e i due diodi DM855C e 856C; SB5160. speranzoso pensavo alla risoluzione del problema all'ingresso tutto perfetto ma sul secondario nessuna tensione.Potete aiutarmi? forse qualche piccolo componente sulla parte del rame?. Posto la foto della scheda anche dalla parte del rame

IMG_0032 2.gif

IMG_0039.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

hai provato a cercare tutta la scheda in rete? E' solo un'alternativa all'impazzimento da guasti di fulmini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma non ho trovato nulla se non in Inghilterra con prezzo esagerato. Comunque non cercare di risolvere certi problemi i tecnici di questo settore dovrebbero cambiare mestiere e riempire le discariche di oggetti non recuperate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, mario44 scrisse:

Comunque non cercare di risolvere certi problemi i tecnici di questo settore dovrebbero cambiare mestiere e riempire le discariche di oggetti non recuperate.

spiegati meglio,non ho capito bene il senso

Link al commento
Condividi su altri siti

.     Voglio dire che se non si cerca di riparare le cose riparabili e ci limitiamo a buttare tutto, l'artigianato va a farsi benedire. Penso che hai frainteso che quanto ho affermato era riferito a te, il discorso era generico e se mi sono spiegato male chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo l'elettronica di consumo attuale è difficilmente riparabile se non si dispone di esperienza,conoscenza della materia,strumentazione adeguata e soprattutto un sistema di distribuzione ricambi che rendano conveniente e sufficientemente remunerativa l'attività.

Nemmeno i centri assistenza autorizzati mettono più mano alle singole schede . Perdere solo due  ore su un TV diventa per loro e soprattutto per il cliente antieconomico.

Capisco che in questo modo il sistema usa e getta riempirà le discariche di tutto il mondo. Per fortuna stanno sorgendo aziende per il recupero selettivo delle materie prime.Tutto perso non è.

7 ore fa, mario44 scrisse:

l'artigianato va a farsi benedire.

nel settore riparazioni è da un pezzo che è andato a farsi benedire.

Se noi europei ci siamo fatti soffiare dai musi gialli ( e lo dico assumendomene la responsabilità) l'intero settore del consumer elettronico ,principalmente per colpe nostre e non solo per l'abilità di quest'ultimi, non possiamo meravigliarci di quanto accade.

Te lo dice uno che è nato con le valvole termoioniche e che in mezzo secolo di full immersion nel settore elettronico civile ed industriale fino alle attuali e vomitevoli schede smd, le ha viste praticamente di tutti i colori. Non sai quanto mi fa male vedere certe cose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve se giri la scheda c è qualche transistor in smd saltato...ti consiglio la scheda nuova....con il fulmine ti sarà saltato anche fusibile,mosfet e raddrizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

   Salve, ho riparato la scheda di alimentazione, le tensioni sono regolari, se non collego la scheda video la retro illuminazione si accende, se collego invece la scheda video la retro illuminazione si spegne. Non vorrei che possa dipendere dalla scheda video.......cosa mi consigliate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...