Vai al contenuto
PLC Forum


Problema accensione fuochi piano cottura Whirlpool AKR 350/IX


franco1

Messaggi consigliati

Ho un piano cottura a gas con 4 fuochi (che chiamerò F1, F2, F3, F4).

Le 4 manopole di accensione dei fuochi (che chiamerò M1, M2, M3, M4) sono collegate in questo modo:

 

premendo M1 o M2 scattano contemporaneamente le scintille dei fuochi F1 ed F2;

premendo M3 o M4 scattano contemporaneamente le scintille dei fuochi F3 ed F4.

 

Detto questo, F2 è difettoso: quando premo M1 o M2 la scintilla del fuoco F2 non smette più di scoccare e sono costretto a staccare l'alimentazione elettrica.

 

Ho controllato le manopole M1 ed M2 e mi sembra che tornino regolarmente a riposo dopo essere state schiacciate per l'innesco ma non riesco a capire perché premendo M1 o M2 la scintilla di F2 continua a scoccare di continuo.

Possibile che siano difettose sia M1 che M2?

 

Spero di essere stato chiaro.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito modello nel titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Whirlpool AKR 350/IX

 

Faccio una rettifica: ognuna delle 4 Manopole attiva le accensioni dei fuochi ma solo con M1 ed M2 il fuoco F2 non smette più di scoccare la scintilla.

Mi servirebbe lo schema elettrico ma in rete non lo trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai una prova ad invertire  fase con neutro  , girando  la spina  o invertendo i cavi .

Vedi se persiste .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Fai una prova ad invertire  fase con neutro  , girando  la spina  o invertendo i cavi .

Vedi se persiste .

Ho provato: niente, il problema rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se solo M1 ed M2 fanno persistere la scintilla, mentre M3 ed M4 le fanno scoccare tutte e poi smettono tutte, il problema è solo sulle due manopole, sicuramente usate di piu delle altre due e quindi hanno un problema sul contatto, sarà stato "versato" del liquido, che è penetrato nelle manopole e quando scocca la scintilla il contatto non riesce piu ad interrompere l'arco che si forma a causa della bobina di accensione che in appertura crea una extra tensione sul contatto, pertanto se vi è dello sporco o del liquido che persiste sul contatto, non riesce a spegnere l'arco

Link al commento
Condividi su altri siti

La catenaria di micro è questa (Ispracontols t130).

Francamente non ho capito come funziona: ho staccato un micro dalla sede in cui è montato ma non riesco a vedere alcun collegamento meccanico tra il pistoncino che si abbassa premendo la manopola ed il finecorsa.

In altre parole: come fa, l'abbassamento del pistoncino della manopola a far chiudere il contatto del micro?

 

CATENARIA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho risolto: con un po' di spray disincrostante è tornato tutto funzionante.

L'unica cosa che non mi convince è questo: quando spengo uno qualsiasi dei 4 fuochi, dopo qualche secondo si sente un rumore, un TAC (secco!).

Come se ci fosse un pistone, uno scatto di sicurezza che interviene.

Ho riaperto il forno: il rumore non proviene ne' dai microswitch, ne' dai rubinetti del gas.

Sembra che arrivi dal tubo collettore che distribuisce il gas ai 4 rubinetti.

E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...