Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora SPD - raccomandazioni .


Elettroplc

Messaggi consigliati

Non so se il regolamento lo permette, ma vorrei sottoporvi un link preso in esame per caso dopo  che mi sono iscritto ad un portale di impiantistica in tema di formazione, dove un altro tecnico postava le foto che importavano  le condizioni pratiche di installazioni degli Spd tipo II in ambito residenziale e terziario.

Ne è emerso senza dubbio alcuno che la formazione tecnica in merito è latente - e molti installatori commettono errori madornali nel cablaggio degli stessi, tanto è ampia la casistica che non si può parlare di casi isolati ma di forme autoctone - ovvero in forma di auto-didattica -  tanto da non potere fare a meno di prenderne atto, nessuno si salva - anche chi realizza quadri elettrici per conto terzi.

Se mi è permesso posto il link:

 

Quote

Ma la cosa capita anche nei sistemi monofase, guarda cosa ho trovato in questo centralino di un'abitazione

?_task=mail&_action=get&_mbox=INBOX&_uid=28081&_token=b055d7401b1c0eef9b8aeb3af9f9ec94&_part=9&_embed=1&_mimeclass=image

Quote

Dopo aver aperto il quadro, ho subito fatto modificare il cablaggio all'elettricista. L'installazione corretta infatti è questa:

?_task=mail&_action=get&_mbox=INBOX&_uid=28081&_token=b055d7401b1c0eef9b8aeb3af9f9ec94&_part=10&_embed=1&_mimeclass=image

 

 

Non solo  si trovano  inserzioni degli "spd" nei punti non corretti  del quadro - ma si trovano anche "varistori" posati tra Fase e Terra. Questo è solo un esempio ....ve ne sono molti altri

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...