Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore MOSA GE5000 da restaurare.. aiuto


dplfnc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum e grazie per i numerosi consigli che già mi avete fornito in passato.

Da qualche giorno ho fra le mani un generatore MOSA GE5000 trifase 380 e 220 di qualche anno fa. Motorizzato da un Lombardini 6LD400

che a 3000 giri dovrebbe erogare 5kva a 380 e 4kva a 220.

Questo almeno sotto il profilo teorico. Infatti ad un controllo approfondito ho trovato i fili dei condensatori da 70Uf  cotti e surriscaldati.. e lo strumento

analogico di misura del voltaggio rotto ma probabilmente per il maldestro intervento di una persona che ha provato a farlo ripartire.

Ora il gruppo eroga le sue tensioni regolamente, ho controllato tutti i fili dell'idotto a partire da UVW, N e i terminali dei condensatori ottendo 0.6 ohm oppure 1,2 circa con piccoli scostamenti; i condensatori dovrebbero essere in ordine elettricamente ma credo li cambierò perchè mi danno un ciclo di vita di 3000h che credo superate o prossime alla fine.

Ora chiedo a qualcuno più competente cosa mi consiglia di fare atteso che avevo interesse ad azionare con quel gruppo un motore 380 da 2,95 kva di un ponte sollevatore.

Inutile dire che alla prova non ha dato gran spunto e il moto si è interrotto dopo dopo. Pensavo di valutare qualche intervento di restauro al generatore, ma ha senso ??

In particolare cosa mi consigliate per muovere il ponte sollevatore con adeguata forza motrice.. ?? Modifiche al generatore ?? Grazie e mi scuso se sono approssimativo ma come ho anticipato non sono un esperto..

Spero in una risposta a breve. Intendo rigrazio anticipatamente e mi permetto di fare atutti gli auguri per un buon proseguimento d'anno.. Grazie Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...