Vai al contenuto
PLC Forum


Dolby sourrund


Marco Rimini

Messaggi consigliati

Salve a tutti, una domanda un po' tecnica, ho prelevato da un cavo scart il segnale audio dai seguenti piedini 1-3 audio +a massa piedino 4,per collegare i due rca ad un Dolby, acceso il Dolby il segnale mi esce fuori solo da un uscita e il subwoofer si sente poco, ho collegato tutte le casse insieme all' uscita e vanno bene ma il subwoofer perché si sente così basso? Ce un modo per amplificare i bassi? Grazie a tutti in anticip

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Marco Rimini scrisse:

per collegare i due rca ad un Dolby,

Un Dolby ???

Marca e modello ?

Hai verificato le impostazioni di configurazione ?

In ogni caso dalla scart non avrai mai la separazione dei contenuti Dolby Surround, ma al massimo solo un "All channel stereo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca LG  ,allora non si può fare niente? Se alzo molto il volume un po' si sente ma poco 

La Configurazione come si fa? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Rimini scrisse:

il segnale mi esce fuori solo da un uscita

Intanto prova a scambiare i due RCA e vedi di capire se manca il segnale dalla Scart o se non viene amplificato.

Fai una foto degli ingressi del sistema LG, dicci di cosa si tratta, se è un Sinto, un DVD o un Ampli, e vediamo di capire come aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Marco Rimini scrisse:

 il subwoofer si sente poco, ho collegato tutte le casse insieme all' uscita e vanno bene ma il subwoofer perché si sente così basso? Ce un modo per amplificare i bassi?

E' normale che l'audio destinato al subwoofer non sia sempre presente, dipende dalla sorgente. Dovresti cercare il punto di un film in cui sicuramente ci sono degli effetti sonori in gamma bassa. Perfino nei DVD musicali le frequenze basse non vengono mixate nel canale del subwoofer (oppure solo parzialmente).

Da questo link puoi scaricare un breve filmato (48 secondi) con un test dei canali. Non ho un impianto surround quindi ho potuto provarlo solo in stereo, ma sembra che funzioni. L'ho trovato digitando in Google "Dolby Surround test subwoofer", probabilmente ce ne saranno tanti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

da una uscita analogica ( stereo) , non potrai mai ottenere il funzionamento  dolby digital . Nè del sub nè degli altri canali .

Al massimo potresti usare il tuo amplificatore  Dolby dagli ingressi  analogici ( se ne possiede) , ed anche l'ingresso sub analogico .

nel caso prendi per il sub uno dei due canali a caso ( dalla scart ) .

 

Però non potrai regolare mai i livelli dalla manopola del volume , perchè stai accedendo dai singoli finali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sandor626 scrisse:

Però non potrai regolare mai i livelli dalla manopola del volume , perchè stai accedendo dai singoli finali

Spiegaci, come hai fatto a capire ciò senza avere nessuna idea del modello e dei collegamenti dell'apparecchio collegato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 scrisse:

Spiegaci, come hai fatto a capire ciò senza avere nessuna idea del modello e dei collegamenti dell'apparecchio collegato ?

 

ho letto semplicemente quanto scritto .

Dal titolo sappiam che si tratta di un  ampli surround, quindi multicanale con ingresso digitale ( in genere almeno ottico ).

Dal primo messaggio sappiamo che ha usato il  dai piedini 1 e 3 della scart, quindi normale audio analogico .

Ergo sta usando un ampli digitale da un ingresso analogico .

 

Ok ? 

ci sei ?

 

Ora  non è stato bene ricordare che non potrà mai avere un funzionamento surround da questo tipo di connessione  ?

 

 

 

 

Modificato: da sandor626
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sandor626 scrisse:

Ok ? 

ci sei ?

Si, ci sono, nel campo audiovideo, da almeno 40 anni... :P

 

Ricapitolando, abbiamo due quesiti:

Perché si sente solo un canale stereo da una uscita (quale?)

Perché non si sente il Subwoofer (con quale impostazione?)

Oltre al basso volume che potrebbe dipendere dall'adattamento di impedenza tra la Scart e l'ingresso utilizzato (di nuovo, quale ?)

Modello di LG, please...

 

Per quanto riguarda il Filmato Test, l'ho provato e ha due difetti, i canali posteriori sono invertiti e il sub è muto, inoltre, per riprodurlo ci vuole un Player che decodifichi i 5+1 canali, cosa impossibile dalla Scart, come detto piu volte.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Per quanto riguarda il Filmato Test, l'ho provato e ha due difetti, i canali posteriori sono invertiti e il sub è muto

Ho prestato ad un amico il DVD player Sony con uscite discrete 5:1, quindi ho potuto provare il filmato test solo sul laptop - VLC player - usando sia cuffia che casse esterne. I canali posteriori mi sembrano giusti: nella simulazione video la camera ruota, per cui quello posizionato a destrs é in realtà il sinistro (e viceversa). Il subwoofer all'inizio si sentiva, un po' più basso rispetto agli altri canali... poi ho trafficato un po' con  le regolazioni audio ed ho ottenuto un bel risultato: é sparito 😮

Chissà con quali impostazioni VLC fa il downmix da 5:1 a stereo: non sono riuscito a capirlo, ma senza una periferica di ascolto adeguata é inutile perderci tempo. Comunque le specifiche della traccia audio sono: codifica A52 (AC3), canali 3F2M/LFE, frequenza di campionamento 48000, bit per campione 32. Mi pare tutto conforme allo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 scrisse:

Si, ci sono, nel campo audiovideo, da almeno 40 anni... :P

 

R

 

cioè da quando io ci ero già da almeno  5 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza stiamo ripetendo tutti le stesse cose, anche se in modo diverso.

Il problema é sempre il solito, emerso in mille altri post... ma i nuovi utenti hanno fretta di scrivere e non hanno tempo di leggere. Per farsi aiutare a risolvere un problema, sarebbe utile spiegare bene le proprie esigenze e comunicare dei dati precisi: almeno il tipo, se non marca e modello, degli apparecchi da collegare. Soprattutto quando te lo chiedono più di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...