Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore acqua nei termosifoni


Rosario De Vivo

Messaggi consigliati

Rosario De Vivo

Salve a tutti,so che questo problema è stato in parte già trattato ma espongo il mio di problema. Praticamente in casa ho 5 radiatori, ogni anno prima dell'inverno provvedo a tirar fuori l'aria in ogni singolo termosifone. Fin qui tutto ok, l'impianto funziona bene e non sento nessun rumore all'interno . l problema sorge quando in una stanza (inutilizzata) decido di chiudere la valvola del radiatore, a questo punto negli altri 4 radiatori sento il rumore di acqua che non credo sia normale. Come mai accede questo quando chiudo la valvola di un radiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rosario De Vivo

dimenticavo, ho provato a chiuderne 2, e uno dei 3 è come se ci fosse una cascata d'acqua all'interno che sta scorrendo (per rendere l'idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Hai la pompa molto alta, prova ad abbassare di uno la velocità della pompa caldaia (portala da III a II) dovresti risolvere il problema di rumorosità e risparmiare corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosario De Vivo

grazie per la risposta, e se per caso poi voletti tornare ad utilizzare quel radiatore la devo riportare a e com'era prima? (ps: non sono molto pratico, la pompa è visibile o devo togliere la scocca dalla caldaia? )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dipende quanto è 'vasto' l'impianto. Se è una casa normale con una cinquantina di elementi in tutto puoi lasciare la seconda velocità e non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto per due stagioni lo stesso problema sul calorifero più vicino alla caldaia ed alla fine lo ho risolto abbassando la velocità della pompa come detto anche da Davide. Se non causa problemi all'impianto lasciala a 2, se la circolazione è scarsa te ne accorgi perché alcuni radiatori scalderanno in maniera non uniforme e saranno sensibilmente più freddi degli altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Nel caso indicato da Darlington (scarsa circolazione) generalmente equilibrando un po' l'impianto si riesce a stabilire il funzionamento normale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, purtroppo ho lo stesso problema, ho un impianto con caldaia e termostato computer ariston, ho provato a effettuare il ciclo di disaerazione, anche se nei termosifoni non sembra esserci aria. 

Quindi ho chiuso quasi del tutto la valvola del termosifone incriminato ed il rumore è sparito, ma oggi mi sono accorto che ho la pressione della caldaia a 2.5.

Quindi ho dovuto svuotare un po l'impianto e riaprire il termosifone. 

Altri consigli ? grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...