Vai al contenuto
PLC Forum


Associare ad ogni LED di un lettore una area da attivare/disattivare


pozzugno

Messaggi consigliati

Leggendo il manuale della SmartLiving, ad ognuno dei 4 LED di ogni inseritore, è possibile associare una Macro. Per esempio, la macro Esegui inserimento che applica uno Scenario.

 

Io vorrei ottenere questo obiettivo. Ogni LED deve essere associato ad un'area diversa (o ad un insieme di aree). Per esempio: LED rosso associato all'area 1, LED giallo all'area 2, ecc. Con la Chiave vorrei ottenere questo comportamento: se scelgo il LED rosso, l'area 1 viene attivata in modo totale, se disinserita, oppure viene disattivata, se attivata in qualsiasi modo.

 

Non ho capito come si faccia, mi sembra non si possa fare. La macro applica uno scenario ed uno scenario è un elenco di stati di attivazione di tutte le aree. Potrei programmare uno scenario per attivare l'area 1, ma quello scenario non potrà disattivare l'area 1. Dovrei usare un LED per attivare l'area 1 (associando la macro Esegui inserimento Scenario 1 programmato per attivare in modo totale l'area 1) e un altro LED per disattivare l'area 1 (associando la macro Esegui inserimento Scenario 2, programmato proprio per disattivare l'area 1).

 

Mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio sperare che tu non lo voglia fare su un Lettore esterno !

Comunque... rifletti e prova praticamente, dato che si può fare quello che chiedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Panter scrisse:

Voglio sperare che tu non lo voglia fare su un Lettore esterno !

Sì è su un interno. Ma quale sarebbe stato il problema di avere questa programmazione su un lettore esterno?

 

15 ore fa, Panter scrisse:

Comunque... rifletti e prova praticamente, dato che si può fare quello che chiedi.

Almeno dammi un indizio. Devo utilizzare gli eventi programmabili con le funzioni? Perché nella programmazione dei lettori/chiavi/macro/scenari non trovo nulla del genere. Tra l'altro il quesito si pone anche per le uscite se volessi usare un solo LED per commutare una uscita. Sembra che ci sia una macro che attiva ed una macro che disattiva, ma manca la macro Commuta Uscita. Da quello che capisco io, un LED potrà attivare e l'altro disattivare. Sicuramente mi sbaglio...

 

Sulle Combivox il LED di un lettore può essere configurato come Area. In quest'ultimo caso, il comportamento del LED è proprio quello che voglio fare io. Sulle INIM non mi sembra si possa fare, almeno senza scomodare programmazioni avanzate come gli eventi programmabili. Al LED 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pozzugno scrisse:

Sì è su un interno. Ma quale sarebbe stato il problema di avere questa programmazione su un lettore esterno?

 

ormai dovresti sapere che il disinserimento non va mai fatto su lettori esterni ma solo da codice su tastiera per una questione di sicurezza.

 

Lascia perdere Combivox o altri marchi in questa sezione che non ci interessa proprio. Stai chiedendo di Inim e limitati a questo, altrimenti studia e risponditi da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panter scrisse:

Lascia perdere Combivox o altri marchi in questa sezione che non ci interessa proprio. Stai chiedendo di Inim e limitati a questo, altrimenti studia e risponditi da solo.

Non avevo tirato in ballo Combivox all'inizio, proprio perché non è confrontabile con INIM. Era solo per dire come ho ottenuto questa funzionalità su altre centrali. Su INIM proprio non riesco a farlo, a meno che non devo tirare in ballo gli eventi programmabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎05‎/‎01‎/‎2019 at 16:05 , pozzugno scrisse:

Non avevo tirato in ballo Combivox all'inizio [...]  Era solo per dire come ho ottenuto questa funzionalità su altre centrali. Su INIM proprio non riesco a farlo, a meno che non devo tirare in ballo gli eventi programmabili.

 

Allora lasciamo perdere gli eventi programmabili..... dato che servirebbero delle I/O aggiuntive.  per soddisfare le tue richieste (per altro a bassa sicurezza).

 

Il sistema strutturato Inim permette tutto (o quasi) ciò che si vuole ottenere ma richiede una conoscenza specifica di tutte le funzioni, ma il concetto di comando tramite Tag su lettori è concepito per avere solo inserimenti e, a discrezione dell'installatore nel rispetto delle Normative e a seconda del grado di Sicurezza, di inibire il Disinserimento totale delle Aree.

 

Puoi quindi associare ad ogni colore uno scenario diverso e selezionare un colore-scenario per passare da uno scenario all'altro. In questa maniera almeno un'area rimane inserita a seconda della programmazione degli scenari. Rimane comunque la possibilità, previa abilitazione di chiave, operare un Disinserimento totale quando, all'avvicinamento della chiave, sono spenti tutti e quattro i leds.

La disabilitazione della chiave al Disinserimento Totale, fornisce sicurezza al lettore esterno ed è possibile farlo da Tastiera (occorre sempre considerare il furto di un Tag o costrizione da parte di un intruso).

 

Come configurare gli scenari? Basta configurare 4 scenari (uno per ogni colore) dove le Aree da inserire saranno T o P o I, e le Aree che devono rimanere Disinserite saranno D.

In questa maniera, allontanando il Tag quando il colore interessato è acceso è possibile attivare lo scenario interessato. Se la chiave è abilitata al Disinserimento totale, basta allontanare il Tag quando i Leds sono tutti spenti.

 

Chiaro?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panter scrisse:

Chiaro?

Più o meno sì, però non è proprio quello che chiedevo. Immagina di avere due aree, la 1 associata al LED verde e la 2 associata al LED rosso. Creo due scenari: Scenario 1 è Txxxxx, Scenario 2 è xTxxxx (dove x sono le Aree che non devono essere toccate).

Con la Chiave posso solo attivare l'area 1, scegliendo il LED verde, o l'area 2, scegliendo il LED rosso. Posso poi disattivare tutto, se l'opzione è abilitata.

 

Supponi ora che le due aree siano attive e l'utente voglia disattivare solo una di queste aree, per esempio la 2. Dovrebbe poter scegliere il LED rosso per "commutare" lo stato dell'area 2, quindi passare da attivato a disattivato. Ma lo scenario associato al LED rosso può solo attivare e non disattivare. L'unica soluzione è disattivare entrambe le aree, con una disattivazione totale, e poi riattivare l'area 1.

 

Penso che ora sia chiaro quale sia il mio cruccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così come pensi. Puoi scegliere 4 scenari differenti, e ogni volta che ne attivi uno si disattiva l'altro.

es su 4 aree: ma vale anche per più aree (l'inserimento è T ma può essere P o I)

rosso-scenario 1: si attiva area 1. Programma: T D D D

giallo-scenario 2: si attiva area 2: Programma: D T D D

verde-scenario 3: si attiva area 2 e 3: Programma D T T D

blu-scenario 4: si attiva area 4: Programma D D D T

 

Quando attivi uno scenario gli altri 3 vengono disattivati automaticamente, In pratica puoi comporre i 4 scenari come vuoi ottenendo 4 scenari a scelta e passare dall'uno all'altro..

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...