Vai al contenuto
PLC Forum


Ribaltamento PRESE telefoniche per TIM HUB


Giala

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mia moglie ha attivato una linea FTTC TIM al posto della vecchia ADSL. Il tecnico non ha trovato la presa principale, ed ha messo la CBS vicino al PC con TIM HUB. Con un ulteriore doppino infilato fino ad una scatola di derivazione ha effettuato il ribaltamento, prendendola da una uscita POTS e collegando in parallelo gli altri telefoni. Ma siccome i telefoni non funzionavano ha provato un cordless alla porta 1 (o 2 a seconda dove si mette il ribaltamento) che effettivamente funziona.

Dai vostri forum credo di aver capito come collegare i nuovi apparecchi.

Ho infilato un cavetto telefonico fino alla scatola principale, dove ancora c'è la vecchia PRESA D'UTENTE (quella con il jumper posteriore che io ho tolto come da VS indicazioni) insieme ad una scatola prima che sembra solo una morsettiera. L'uscita della vecchia presa l'ho collegata alla LINE della CBS con il nuovo cavetto telefonico. Mentre ho collegato una delle POTS alle altre prese in parallelo (totale di 4 prese su 2 piani: 50 metri di cavo), provando anche ad invertire il POTS ma i telefoni non funzionano. Ho poi collegato il POTS ad una presa RJ11 vicinissima, ma mettemdo il cordless che sulla uscita 1 (o 2) funziona, su questa non risponde.

Allora ho provato a collegare un cavetto RJ11 dall'uscita del TIM HUB (con il cordless funziona) a tutte le 4 prese in parallelo. Nemmeno in questo caso il telefono funziona su un'altra presa.

DEVO FORSE TOGLIERE LA VECCHIA PRESA IN ENTRATA di cui posto una foto avendo già chiuso l'impianto in preda alla sconsolazione? La foto è presa da un Vs post ma la mia è uguale forse più vecchia non avendo lo scorrimento chiaro che assicura che i contatti non si aprano.

Può coesistere la nuova CBS con la vecchia presa (FOTO)? Devo togliere anche la scatolina che funge da morsettiera tra cavo da fuori (2x1mm) e cavetti per vecchia presa?

 

Grazie dell'aiuto che comunque date anche ai non iscritti.

Vecchia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Giala , non è che abbia capito molto dalla spiegazione che hai dato , in ogni caso cosa vuol dire possono coesistere le prese CBS con quella normale ? 

La presa CBS è fatta da due prese telefoniche separate l'una dall'altra . In una presa ( spinetta plug RJ11 ) arriva la linea dall'esterno che serve solo per l'adsl del  modem  ,l'altra serve per far entrare il segnale telefonico che viene dal modem ( TEL ) e mandarla al resto della casa . Tutte le prese di casa collegate tra loro devono essere scollegate dalla prima presa e quindi dalla linea esterna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico perchè quello che ho capito di telefonia è in gran parte merito tuo.

Il tecnico non aveva trovato la scatola principale al primo piano dove c'è la "Presa vecchia" di cui ho postato la foto che in uscita andava alla PRIMA PRESA e poi al secondo piano con tutte le altre in parallelo. Aveva quindi messo la CBS (LINE arrivava dalla presa del primo piano) dentro una del secondo piano e le altre 2 dello stesso piano erano collegate, con il doppino da lui infilato fino alla scatola del secondo piano, con una uscita POTS.

Io ho invece collegato direttamente l'uscita della "presa vecchia" alla LINE della CBS, escludendo quella che prima era la principale, e ho cercato, inutilmente, di collegare le altre 3 prese ad un uscita POTS oppure alla uscita del TIM HUB.

Non ho avuto il coraggio di togliere la "presa vecchia" che ora è direttamente in serie con la CBS. Ho solo tolto il suo jumper perchè dai vari forum ho capito che non serve.

Lo schema è quello che allego. Vi chiedo se devo togliere quella che chiamo "vecchia presa"?

SCHEMA COLLEGAMENTI.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo ora nello schema, che per inciso avevo già studiato, "Sostituzione della presa esistente con la NUOVA CBS" presumo che effettivamente devo togliere la vecchia presa, Forse dopo internet sarebbe anche più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , è cosi .

Nello schema che hai fatto ,come " i miei collegamenti "  devi togliere la vecchia presa mettendo i fili a passaggio . Nello schema del tecnico va tolta sia la vecchia presa che il TEL. 2 , in tal modo la linea Vdsl potrebbe andare meglio come S/N e di conseguenza come velocità .

Facendo cosi alle due prese RJ11 dietro al modem hai il segnale telefonico ?  

In una ci metti il cordless ,nell'altra ci metti un cavetto che va alla presa con il simbolo della casa nella presa CBS . Cosi dovresti ritrovarti il segnale telefonico anche alle prese 2 3 e 4 . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
roberto.lapi-rl66

Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma non mi è chiaro il collegamento dei telefoni.
Ho Tim HUB Fibra Tim (il modem nuovo nero delle TIM)
Ho un solo numero telefonico.
Ho collegato:
ll cordlless alla porta Linea 1
Il telefono normale alla porta Linea 2
I telefoni funzionano tutti e due.
Però se rispondo su uno dei due l'altro è isolato, invece con il vecchio impianto con tutti i telefoni in parallelo riuscivo a sentire (per parlare e ascoltare da due punti della casa)
Dove sbaglio? E' da configurare qiualcosa?
Devo colllegare i due telefoni in parallelo alla Linea 1?
Grazie

Roberto
 

Risultati immagini per tim hub collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , le due prese TEL del modem sono alternative. Se vuoi far funzionare tutti i telefoni contemporaneamente li devi mettere in parallelo su una sola presa TEL,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

una domanda per Domenico Maschio in merito al ribaltamento,prese rj11, dall'uscita del modem si possono ribaltare le prese nel mezzo della linea che va da una presa all'altra? oppure si deve fare all'inizio o alla fine dell'impianto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si può anche inserire il segnale telefonico in mezzo all'impianto esistente, l'importante è che la linea vdsl proveniente dall'esterno arrivi direttamente al modem. (con un altro cavetto ovviamente) 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buonasera a tutti vorrei chiedere  un aiuto anch'io ho il modem tim hub , collegamenti fatto dal tecnico tim... funziona tutto però non riesco ad accedere a internet se colego il pc o la stampate alla prese del muro. i collegamenti sono i seguenti... sulla linea1 ci sono i telefoni di casa, sulla linea 2 c'e il cavo che va dalla presa del telefono a muro al modem , il tecnico mi ha detto che serve per avere internet in tutta la casa, però vendo provato in tutte le prese a collegare il pc o la stampante con esito negativo. mi potete aiutare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non mi è chiaro . Stai parlando di una linea Vdsl ,quindi pseudofibra  ( FTTC) con telefono in Voip ?  per linea 1 e 2 intendi le due prese RJ11 presenti nella presa principale  CBS ? .

Se è così una presa RJ11 serve per portare il segnale VDSL al modem , l'altra per portare il segnale telefonico ( e solo quello ) dal modem al resto delle prese in casa per i telefoni .

Internet invece esce dal modem dalle prese Ethernet con presa RJ45 ( piu grosse delle RJ11 ) oppure via radio ( WI-FI ) .

oppure ho capito male ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...