Vai al contenuto
PLC Forum


Start/Stop Motore In Continua Avvitatore


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questo schema che riguarda lo start/stop di un motore in continua di un'avvitatore. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo un pò? Vedo che con un relè si avvia il motore. A riposo gli avvolgimenti sono cortocircuitati... questo per bloccare il motore? Non mi sono poi chiare le resistenze e la funzione del relè e del relè statico in parallelo alle due resistenze. Grazie...

avvitatore.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cortocircuito sull'armatura è il metodo sbrigativo per fermare il motore velocemente e mantenerlo fermo con un minimo di coppia.

In quanto alla funzione dei vari resitori non ci sono informazioni sufficienti per dare un parere certo; potrebbero servire per un avviamento graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Provato il circuito ieri. Tutto è stato più chiaro... il relé KA51.7 da lo Start al motore, il KA51.8 inserisce la velocità "lenta" mentre il relè statico è accoppiato ad un ingresso del PLC e si attiva quando il motore raggiunge la coppia. Con il KA51.7 non attivo gli avvolgimenti sono cortocircuitati ed il motore si blocca con un minimo di coppia, come confermato da Livio.

Sarebbe interessante sapere da dove si ricavano le dimensioni delle varie resistenze. Immagino che sia stato fatto un minimo di ragionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che sia stato fatto un minimo di ragionamento...

Si fanno dei conti in base alle caratteristiche del motore. Se conosci le caratteristiche del motore basta applicare le equazioni di trasferimento per velocità e corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...