Vai al contenuto
PLC Forum


Sicurezza spine - adattatori - prese


Evetsarual

Messaggi consigliati

Buonasera, da anni utilizzo un’aspirapolvere da 680 W con una presa Schuko collegata ad una presa bipasso con un adattatore da 10a.

 

Dovendo sostituire il cavo, quello nuovo mi é stato dato con una spina americana a 2 poli e un adattatore a 2 poli (max 1500w). Questo mi ha allarmato perché ritenevo fosse una soluzione meno sicura, poi ho scoperto che lkaspirapolvere ha doppio isolamento, il che addirittura vieterebbe l’uso della messa a terra. 

 

Per cui mi sto chiedendo se sia preferibile mantenere il nuovo cavo, farmi rimettere una schuko continuando ad usarla come prima o collegandola senza adattatore ad una presa schuko.

 

Un problema analogo riguarda l’uso di un phon da 2200 W collegato ad una presa bipolare col solito adattatore a 10A max 1500W. Non trovo online adattatori per quei Watt e mi chiedo se dovrei cambiare la presa in bagno e metterne una Schuko. O se potrei sostituire la spina con una a 3 poli a 16A,

 

grazie a chi vorrá aiutarmi

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'aspirapolvere basta una spina da 10 Ampere, con o senza terra dipende dal cavo presente e dal collegamento interno all'apparecchio.

Per il Phon, visto il tempo di utilizzo, va bene anche una 10 Ampere, ma è preferibile una 16 Ampere.

Mi spaventano di piu i cesti di adattatori Shuko con spina da 10 ampere, messi in bella vista accanto a lavatrici e lavastoviglie, nei negozi. :smilie_nono:

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Proprio perché l'apparecchio é a doppio isolamento mi chiedevo se la messa a terra (e quindi la vecchia spina schuko) fosse preferibile/indifferente/peggio di quella inglese con relativo adattatore. 

 

L'ultima risposta é appunto quello che mi chiedevo, ovvero: é il caso che butti tutti gli adattatori che sto usando per le schuko (pc, caffé, robot ecc) e li prenda con spinotti larghi (sarebbero da 16 A, corretto?) da usare con le mie prese bipasso, visto che prese schuko ne ho pochissime? 

 

Grazie 1000

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adattatori da Shuko a 10 Ampere vanno benissimo per Pc, frigoriferi, frullatori e simili, dove l'assorbimento è esiguo, possono essere usati per Phon e stufette da bagno, solo per il tempo strettamente necessario, mentre sono assolutamente da evitare per lavatrici, asciugatrici e forni elettrici, dove abbiamo il doppio problema del collegamento fisso e dell'alto assorbimento.

Le spine da 16 Ampere vanno bene nelle bipasso di marca, un po meno nelle ciabatte economiche, che spesso si allentano dando luogo a falsi contatti.

Assolutamente da evitare forzare una Shuko in una presa bipasso di una ciabatta ! (purtroppo capita troppo spesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
DavideDaSerra

Ormai avrai risolto, ma rispondo comunque (magari servirà a qualcuno in futuro)

 

Se sei in Italia sostituisci tranquillamente la spina dell'aspiratore con un'italiana da 10A (la terra non sarà comunque collegata).

Per il Phon, se in bagno hai la presa bi-passo o 16A meglio mettere una spina 16A, se invece hai la normale presa 10A, metti pure la spina 10A.

 

La regola è: quando possibile evita gli adattatori.

 

Visto che parli di 'spina inglese', se sei in UK stai attento al fusibile da mettere nella spina, che deve essere dimensionato al carico (5A per l'aspiratore, 13A per il Phon), visto l'uso inglese di realizzare gli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...