Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore per macchina USA: fattibile?


Stef U.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio per comprendere quali vie sono percorribili o meno per risolvere un piccolo problema. Premetto che questo non è il mio settore, quindi perdonate eventuali errori.

 

lo scenario è il seguente:

Quadretto da mettere in funzione negli USA progettato per tensioni USA (in azienda abbiamo 110v monofase e trifase 277/480V 60Hz).

Quadro molto semplice: piccolo trasformatore per alimentare ausiliari 24vac e tre teleruttori che comandano 3 resistenze monofase (110V). Ogni resistenza assorbe 13A. 

 

Il “problema” ora è la linea di alimentazione della macchina, che è stata dimensionata da minimo 40A tensione 110V. Il quadro più vicino da cui possiamo prelevare 110V è a più di 110 metri e la linea sembra costare uno sproposito e sto cercando di capire se esistono alternative.

 

La stessa macchina in Italia viene alimentata con una normale linea 3p+n 380V 16A, avendo distribuito 1 resistenza per fase. 

 

Secondo voi sarebbe possibile con un trasformatore alimentare la macchina a 480V e ottenere 110V con neutro o 230V con neutro (sostituire le resistenze non sarebbe un problema)? Ovviamente ricablando il quadro e distribuendo 1 resistenza per fase.

Questo ci permetterebbe di evitare cablaggi extra in quando abbiamo disponibili la 480 dove andrà installata la macchina.

 

Ripeto, non è per niente il mio settore, spero di non aver scritto eresie.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei usa si utilizza la 208 trifase 60hz, se ho capito bene non è un problema per te sostituire le resistenze a ,208/220

Per cui collega le resistenze ff .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lcucinelli scrisse:

Nei usa si utilizza la 208 trifase 60hz, se ho capito bene non è un problema per te sostituire le resistenze a ,208/220

Per cui collega le resistenze ff .

 

Ciao Lcucinelli, grazie per la risposta.

qualcosa non mi quadra però: tra fase e fase abbiamo 277V e non 208...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Stef U. said:

 

Ciao Lcucinelli, grazie per la risposta.

qualcosa non mi quadra però: tra fase e fase abbiamo 277V e non 208...

Usate una distribuzione diversa, comunque dal link la 277v dovrebbe essere tra fase neutro.

https://www.baycitymetering.com/services/submetering/wiring-diagrams/

 

Se usi un trasformatore triangolo stella 480v a 380v 3p+n puoi alimentare la macchina come quella che hai in italia e ripartire le tre resistenze sulle tre fasi....del resto è quello che avete gia fatto. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
5 hours ago, Lcucinelli said:

Nei usa si utilizza la 208 trifase 60hz, se ho capito bene non è un problema per te sostituire le resistenze a ,208/220

Per cui collega le resistenze ff .

No, i 208V sono usate nel sistema 'split phase' monofase che non è altro che un autotrasformatore da cui derivano le due fasi a 120V (sfasate 90°) per l'uso domestico che se usate insieme danno 208 oppure 220V, a seconda del trasformatore.

 

Nell'industriale invece hanno il vero 'trifase' ma con tensioni 'strampalate' nel senso che una fase sola non ti da i 120V 'standard'.

 

Nel caso in esame tutto dipende dalla potenza richiesta, non so se costi di più un trasformatore abbastanza potente o tirare una linea dal quadro esistente.

 

Comunque credo nel tuo caso siano 277V fase-neutro e 480 fase-fase.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, DavideDaSerra said:

No, i 208V sono resenti nel sistema 'split phase' che non è altro che un autotrasformatore da cui derivano le due fasi a 120V (sfasate 90°) per l'uso domestico che se usate insieme danno 208 oppure 220V, a seconda del trasformatore.

 

scusa Davide , non ho ben capito il senso del No, la 208 v non è trifase ? Mi spieghi meglio grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La 220 è monofase, prendono una fase e la 'spezzano' con un trasformatore a "presa intermedia messa a terra" che genera il neutro, ottengono '3' uscite due (mezze) fasi, sfasate di 90°, e un neutro dal 'centro', con 220 fase-fase e 120 fase neutro .

 

Il concetto è simile al trasformatore a presa multipla dei campanelli con le prese 'al bordo' da 24V, la presa a metà a 12V.

 

Questo è il grafichetto del sistema 'tradizionale': schemino

Lo schemino probabilmente è stato fatto da un americano (assume che si usi anche qui tale 

 

Usano il sistema cosiddetto 'wild leg' per alimentare utenze 'promisque' trifase e mono/bi fase, ma non è comune, (240V fase-fase, 208 'terza fase-neutro', 120 tra le fas 'principali' e il neutro): wild leg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide , 

non metto in dubbio quello che dici forse parliamo di cose diverse però ti assicuro che la 208 v trifase viene usata , lavoro su macchine provenienti dai Usa installate   qui in Italia  che nascono a 208v trifase 208ff e 110 fn , noi naturalmente qui nel, fab abbiamo anche la distribuzione  a 208v in quanto utilizzanzo m/c principalmente provenienti dai Usa e in minima parte dal Giappone .Nel nostro caso usiamo un trasformatore di isolamento triangolo stella dove ricaviamo il neutro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lcucinelli scrisse:

Usate una distribuzione diversa, comunque dal link la 277v dovrebbe essere tra fase neutro.

https://www.baycitymetering.com/services/submetering/wiring-diagrams/

 

Se usi un trasformatore triangolo stella 480v a 380v 3p+n puoi alimentare la macchina come quella che hai in italia e ripartire le tre resistenze sulle tre fasi....del resto è quello che avete gia fatto. 

 

 

 

 

Ciao Lcucinelli,

si scusami, intendevo tra fase e neutro.

Per capire se possa valere o meno la pena pensare a un trasformatore come dice giustamente Davide dovrei orientarmi tra i vari trasformatori, giusto per avere un’idea Di massima.

Con i dati da me forniti, di che potenza avrei bisogno? Non ho mai dimensionato un trasformatore.

 

Grazie mille a entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stef U. scrisse:

La stessa macchina in Italia viene alimentata con una normale linea 3p+n 380V 16A, avendo distribuito 1 resistenza per fase. 

 

 

Scusa ma non dici che in Italia la montate così? Usa la medesima soluzione per rifare il 110V ma con trasformatore che in ingresso ha i 480V trifase canonici e rifai la 110V come fai in Italia, non vedo che difficoltà ci sia, fregatene della 110V disponibile in ambiente civile, a che ti serve? A niente, ti complichi la vita per una situazione non fattibile.

Con la soluzione del trasformatore fai la macchina nella medesima metodologia di quella italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, leleviola scrisse:

Scusa ma non dici che in Italia la montate così? Usa la medesima soluzione per rifare il 110V ma con trasformatore che in ingresso ha i 480V trifase canonici e rifai la 110V come fai in Italia, non vedo che difficoltà ci sia, fregatene della 110V disponibile in ambiente civile, a che ti serve? A niente, ti complichi la vita per una situazione non fattibile.

Con la soluzione del trasformatore fai la macchina nella medesima metodologia di quella italiana

 

Ciao leleviola, infatti è proprio quello che vorrei fare. Purtroppo la versione “USA” della macchina non l’ho fatta io e solo adesso sto cercando di risolvere la questione.

 

Porgo anche a te la stessa domanda sopra (anche se sopra chiedevo per trasformare 220). Di che trasformatore di che potenza avrei bisogno per alimentare 3 resistenze da 13A a 110V?

 

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza del trafo la calcoli in base alla massima potenza ossorbita piu eventuali tolleranze in eccesso , se come hai detto in Italia la stessa m/c viene alimentata a 380 3p + n. 16 amp  se il carico totale sono la somma delle tre resistenze più utenze secondarie parliamo di circa 7kw.Chiedi una quotazione a un fornitore di trafo gli dai i assobimento m/c la tensione di alimentazione primario 480v trifase e 380v  secondario, configurazione triangolo stella  per ricavare il neutro.

 

Considera che quella che noi continuiamo a chiamare 220v e 380 v in realta da diversi anni e ormai diventata 230v 400v , per cui la m/c che hai in uso in Italia e' alimentata con una linea 400v 16 Amp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...