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PLC Forum


Termocamino non scambia


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Pino Mingarelli
Inserito:

Salve a tutti ,  ho un TC Palazzetti 29000kcal montato nel 2010 collegato con tubi da 1" , circolatore posto affiancato al TC (KSB Rio sempre del 2010 posizionato alla terza velocità ) per poi fare una salita di ~ 3 m e andare all'impianto . Il problema è che con camino con fiamma viva a 75° se vado a misurare con pirometro a contatto sul circolatore ( a ~ un metro dal TC ) misuro 61°. In questa condizione i 2 termoconvettori ( comandati con pasticca a 45° sulla mandata ) sono accesi , ma con lo scendere della fiamma scende la temperatura rilevata sul circolatore . Di conseguenza i termoconvettori si spengono i radiatori scendono sotto i 50° mentre il TC impiega del tempo x scendere di temperatura , morale della favola se accendo il TC al mattino lo debbo far lavorare a temperature sempre più alte x avere sul circolatore la stessa temperatura . La centralina è Palazzetti e tra quello che lei mi dice e quello che rilevo sul circolatore c'è sempre un divario che và da un min. di 10° a oltre 20° e la cosa è confermata dai termoconvettori . Potreste aiutarmi nel capirci qualcosa , grazie


vincenzo barberio
Inserita:

Il circolatore su quale tubo è installato?

vincenzo barberio
Inserita:

Il pirometro si usa per misurare temperature molto più alte di quelle generate da un apparecchio domestico, ad esempio per forni industriali, prova a misurare la temperatura con un termometro. 

Inserita:

Parli di 2 termoconvettori...e sul termocamino non vanno proprio bene: calcola che assorbono parecchi Kw ed il termocamino non è una caldaia, i suoi rendimenti sono sempre sotto 80%!!!

 

Comunque parlare di pirometro mi sembra eccessivo, meglio controllare se la sonda della centralina fa il suo dovere e soprattutto la pompa fa il suo!!!

Comincia con la pompa, vedi se riesce a far circolare bene l'acqua nei fan, vedi che tubi ti hanno installato sui fan: diametro16? diametro 18mm?

Compra un paio di termometri con sonda, quelli da 5 euro; mettili all'ingresso del tubo della mandata del convettore e all'uscita, e leggi i valori; magari un terzo all'uscita del termocamino per vedere se effettivamente hai problemi di circolazione.

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