paoloangelo Inserito: 7 gennaio 2019 Segnala Inserito: 7 gennaio 2019 Buona sera , ho un problema con una caldaia murale. Super Parva , il riscaldamento funziona bene , ma l'acqua calda non va più. mi lampeggia il terzo led e nel manuale c è stritto : Poco scambio termico tra scambiatore primario e quello secondario. cosa può essere ? valvola a tre vie che non commuta? flussastato che non funziona? oppure? Grazie per le Vs. risposte.
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 nessuno può darmi una mano? . me
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 PaoloAngelo lo sai che i solleciti prima di 24 ore sono punibili con sanzioni ultraterrene?
vincenzo barberio Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 Se aprendo un rubinetto AC e toccando lo scambiatore secondario si sente calore vuol dire che la valvola deviatrice è OK. Comunque in condizioni di riposo la suddetta valvola dovrebbe dare precedenza allo scambiatore .In queste condizioni se durante il prelievo di AC la temperatura acqua primaria si innalza eccessivamente(con spegnimento del bruciatore) e l'acqua calda sanitaria non rispetta la temperatura impostata oppure non è costante, secondo me è da "pulire" o sostituire lo scambiatore secondario.
paoloangelo Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 chiedo scusa ma non trovo un manuale per aiutarmi a capire il problema. E devo cercare di risolvere
paoloangelo Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 Come flusso l acqua calda esce bene Ma la sua temperatura resta fredda. La caldaia non parte. Se il flusso è buono penso lo scambiatore sia libero o no?
Darlington Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 Il calcare è un ottimo isolante termico quindi anche uno strato superficiale riduce lo scambio di calore anche in maniera significativa, se la caldaia in sanitario non parte proprio devi verificare che il pistoncino della valvola tre vie (se c'è) prema il micro di precedenza sanitario, se invece c'è il flussostato devi verificare che funzioni regolarmente
vincenzo barberio Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 Scusa, ma il problema evidenziato dal 3° led non hai detto di averlo letto sul manuale? Comunque vai su Google,scrivi : manuale Biasi super parva, e sarai accontentato!
paoloangelo Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 si ho letto sul manuale cosa indica il 3° led ma non trovo manuali in cui ti spiega l'eventuale cose da controllare, In altri manuali c'è sempre scritto , possibili cause , in questo nada. Grazie
vincenzo barberio Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 Se alla richiesta acqua sanitaria ovvero all'apertura di un rubinetto AC la caldaia non da segni di vita, come suggerito da Darlington il primo sospettato è il flussostato ( che penso sia installato su questa caldaia) oppure micro interruttore, membrana o deprimogeno nel caso di gruppo acqua pneumatico. Smonta il flussostato liberandolo anche dai cavi elettrici, controlla se nella ventolina non vi siano corpi estranei ed in ogni caso facci passare dentro acqua(sotto un rubinetto) e soffiaci con la bocca nel senso di direzione (entrata acqua). Bisogna fare attenzione a non fare entrare acqua nel connettore elettrico. Se la turbina(ventolina) nel soffiare gira, collegare il connettore elettrico( ma non la parte idraulica), accendere la caldaia ponendola in posizione estiva, quindi soffiando nel flussostato la caldaia deve partire. Se ciò non succede bisogna sostituire il flussostato.
paoloangelo Inserita: 9 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2019 ok grazie , vi farò sapere
Messaggi consigliati