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Controllo motori trifase


Nandolic

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Buonasera, volevo un consiglio su come controllare con il tester l'isolamento sui motori elettrici e sapere perché si fanno due controlli differenti con il tester uno con la massa e l'altro fra le fasi grazie.

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Maurizio Colombi

Le cause di guasto di un motore elettrico, tra l'altro, possono essere volgarmente definite in due stupidi esempi:

"motore a massa" e "motore in corto"

per questo motivo si eseguono due misure, una verso massa ed una tra un avvolgimento e l'altro.

Con un normalissimo tester si esegue un controllo primario e grossolano, solo per avere una rapida ed approssimativa diagnosi del problema. Dopo aver inquadrato la causa del presunto malfunzionamento, occorre fare misure più "sicure" con l'ausilio di un ohmmetro (alcuni lo chiamano Megger dal nome di uno dei primi e più importanti produttori di questi strumenti portatili).

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Con un normale tester si possono fare due semplici controlli, uno di prova di isolamento verso massa e uno di conformità o lunghezza degli avvolgimenti, nel primo si controlla che tra massa e uno degli avvolgimenti vi sia isolamento, questo è un controllo abbastanza approssimativo ma in genere quando un motore ha gli avvolgimenti rovinati e scarica a massa facendo scattare il differenziale anche con un normale tester si riesce a vedere che il motore ha un resistenza non elevata verso massa, il secondo controllo che invece si fa è sulla lunghezza degli avvolgimenti, infatti i tre avvolgimenti dovrebbero avere una resistenza pressocche identica, se uno dei tre avvolgimenti ha una resistenza diversa è evidente che uno degli avvolgimenti è rovinato  e può essere che uno degli avvolgimenti o ha una resistenza minore e ha alcune singole spire in corto fra di loro oppure se la resistenza aumenta l'avvolgimento si sta per interrompere in un punto. Attenzione dicevo della prima misura che vi deve essere isolamento tra massa e uno dei tre avvolgimenti, spesso  può accadere che il motore sembra che con lo strumento non abbia problemi di isolamento, in realtà può comunque averne perchè se il motore è alimentato con un inverter le frequenze di switching di diversi kiloHerts possono comunque crear problemi e un motore alimentato dalla  direttamente dalla rete a 400V a 50Hz non ha problemi ma appena lo collghi all'inverter lo manda in blocco, per verificare tutto ciò ci sono degli strumenti che servono proprio a verificare con una prova di isolamento la bontà degli avvolgimenti dando una scarica ad alta tensione agli avvolgimenti e da li si capisce con l'apposito strumento se l'avvolgimento è ok

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Suggerisco anche un altro tipo di controllo , più empirico , dettato dall esperienza .

Quando apri la morsettiera , annusa il coperchio : Non è uno scherzo !

Il classico motore che ha preso una scaldata , lo riconosci dall odore della vernice degli isolamenti 

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unico modo e piu sicuro per testare imtegrita isolamento degli avvolgimenti motore e il meger..(ohmetro) poi col il tester ti puoi vedere gli avvolgimenti se sono in corto .e cge le bobine sono sane...sempre togliendo le barrette  di collegamento

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