Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatore "dummy battery" per fotocamera


rodolfok

Messaggi consigliati

Buongiorno,

un mio amico ha la necessità di alimentare una fotocamera mediante l'adattatore "dummy battery" al seguente link (https://www.amazon.it/gp/product/B073GQKV6B/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1), utilizzando come sorgente di alimentazione il power bank al seguente link (https://www.amazon.it/gp/product/B00VJSGT2A/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1).

Il sistema non funziona correttamente poiché in alcune situazioni la fotocamera segnala, ad es. dopo lo scatto, una tensione di batteria insufficiente.

Un'analisi del primo dispositivo (dummy battery) ha mostrato che la tensione in uscita a vuoto è di 8.4V, compatibile con le specifiche della fotocamera. Questa tensione è presente già allo spinotto della prima metà del cavo, quella con la spina USB, per cui questa non è semplicemente una spina ma eleva la tensione da 5V a 8.4V.

La seconda parte del dispositivo, quella con l'adattatore vero e proprio, esce sempre con 8.4V e contiene un piccolo circuito che realizza non so quali funzioni (forse protezione da cortocircuito e qualche controllo sullo stato della carica, dato che la batteria ha i contatti "+", "-" e un terzo contatto "C").

Mi domando: che tipo di circuito ci può essere all'interno della spina USB (non è possibile aprire il connettore senza romperlo)?

In rete ci sono diversi riscontri sul buon funzionamento dell'adattatore, per cui ho pensato che potrebbe essere un problema legato al power bank.

Qualche suggerimento?

 

saluti, rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, rodolfok scrisse:

la tensione in uscita a vuoto

 

la quale non significa niente, la tensione o si prova sotto carico o non si prova

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza normalmente fornita da una presa USB standard è di 2,5 Watt (500 mA a 5 Volt)

L'elevatore contenuto nello spazio della spina USB non può fare miracoli, dovrebbe erogare 2 Ampere, gestire oltre 12 Watt e dubito anche della sua durata nel tempo...

Anche un Power Bank è pur sempre una sorgente USB  e l'aumento di corrente rispetto ai 500 mA canonici è ottenuto in vari modi dai costruttori di telefonini (Data + e - in cortocircuito o resistenza di valore ben preciso, riconosciuta dal telefono) 

Qualsiasi combinazione di Sorgente Usb e Apparecchio collegato non standard va verificata caso per caso.

La misura di tensione sotto carico deve essere effettuata sul ramo a 8,4 volt e potrebbe non indicare un assorbimento istantaneo, causa del problema riscontrato.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un parallelo alla linea da 8,4 volt un condensatore elettrolitico da 2200 uF, 16 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo a questo punto che il punto debole potrebbe essere l'elevatore di tensione. Prove effettuate con caricatori 5V a muro hanno mostrato che la fotocamera non si accende nemmeno. Potrei eliminarlo, tenendo buono solo l'adattatore per alimentarlo direttamente con la tensione richiesta, che dovrei ottenere in qualche altro modo. Stavo pensando ad esempio che se potessi collegare in serie le due uscite del power bank, potrei ottenere 10V; poi con un LM7808 stabilizzare a 8 V, eventualmente un pass transistor PNP per dargli più corrente.

C'è modo di capire se è possibile il collegamento in serie delle due uscite del power bank?

Mi rispondo da solo: probabilmente no, perché potrebbero connesse in parallelo allo stesso pacco batterie e avere ciascuna una limitazione a 2.4A.

Forse con due power bank uguali?

Il problema è anche il peso, altrimenti si potrebbe usare una batteria piombo-gel da 12V (2kg per quella da 7Ah); peso di un power bank: 350g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho presente quella fotocamera, ha un flash incorporato? in quel caso prova ad escluderlo perchè in ricarica dopo lo scatto assorbe parecchio, se così funziona allora è proprio l'alimentazione scarsa

anche alcune ottiche AF e stabilizzate (non tutte) per brevi periodi richiedono picchi elevati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel power-bank eroga 2,4 A ad ogni uscita in teoria collegando le uscite in parallelo dovrebbe erogare 4,8 A come si usava con certi HD o lettori esterni per PC che venivano forniti con il cavo sdoppiato a Y

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...