Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, desideravo chiedere all'esperto per quale motivo la caldaia riscalda i radiatori solo quando apro l'acqua calda, dopo qualche secondo si accende e richiudendo l'acqua calda del rubinetto sento riaccendersi la caldaia e poco dopo i radiatori sono caldi. La cosa strana è che non lo fa sempre, però ultimamente è sempre più frequente. Ho verificato la pressione, il manometro con la lancetta bianca è leggermente sopra la lancetta rossa posizionata a 1,6 - 1,7.

Grazie per la risposta.

Inserita:

Grazie per la risposta. Adesso devo solo valutare se merita sostituire la valvola visto che la caldaia ha parecchi anni di vita.

Inserita:

guarda che molto spesso se la si cava con la sola sostituzione della membrana, al costo di 4 euro

Inserita:

Se cosi fosse andrebbe di lusso. Volevo aggiungere una possibile causa al prtoblema, ho notato che non si accende negli orari in cui il prelievo di acqua nella zona è maggiore e il flusso dai miei rubinetti diminuisce, potrebbe anche dipendere anche dal calo di pressione dell'acqua nella zona? E se cosi l'elemento incriminato, la valvola a tre vie, sarebbe condizionata da questo stato?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buon giorno a tutti, volevo informare gli utenti del forum che ho risolto il problema della mia caldaia Vaillant VCW 240 nel caso potesse essere utile a qualcuno. Sabato scorso la caldaia ha smesso completamente di funzionare, sia l'acqua calda che il riscaldamento. Ho chiamato un tecnico di assistenza Vaillant che ha constatato la foratura della membrana della tre vie (come precedentemente suggerito da Adrobe che vorrei ringraziare) inoltre verificando la valvola che permetteva l'accensione ha scoperto che si era bloccata, essendo meccanica è bastato lubrificarla ed ha ripreso a funzionare correttamente. In ultimo notando che il tempo di attesa dall'apertura dell'acqua all'accensione era troppo lungo, il tecnico ha regolato il tempo da 12" a 3" per cui ora si accende velocemente. In conclusione con una spesa direi congrua ho risolto il mio problema. Grazie allo staff e ai suoi suggerimenti e complimenti per il Forum..

Se cosi fosse andrebbe di lusso. Volevo aggiungere una possibile causa al prtoblema, ho notato che non si accende negli orari in cui il prelievo di acqua nella zona è maggiore e il flusso dai miei rubinetti diminuisce, potrebbe anche dipendere anche dal calo di pressione dell'acqua nella zona? E se cosi l'elemento incriminato, la valvola a tre vie, sarebbe condizionata da questo stato?

Inserita:

notando che il tempo di attesa dall'apertura dell'acqua all'accensione era troppo lungo, il tecnico ha regolato il tempo da 12" a 3" per cui ora si accende velocemente

forse ti riferisci al blocco nuova accensione, che influenza solo il riscaldamento, e che può essere regolato da 12 a 3 minuti e non da 12 a 3 secondi...

Inserita:

Quando si dice la sfortuna. Dopo appena una settimana dalla riparazione della mia caldaia si guasta anche quella dell'appartamento di mia suocera che si trova sopra il mio, anche quella una Vaillant ma il modello 180. Chiamato il tecnico sabato pomeriggio con diagnosi di sostituzione scambiatore primario (perdeva acqua) e trasformatore d'accensione danneggiato dall'acqua perchè si trova sotto lo scambiatore. Tornati questa mattina con i pezzi di racambio, alle 10 avevano già finito il lavoro, veloci e professionali.

Una precisazione riguardo l'intervento sulla mia 240, dopo la sostituzione della membrana effettuato prova di accensione negativa, hanno lubrificato il commutatore IDR regolazione fiamma e sistemato collegamento termostato AMB, dopodichè tutto OK.