Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda insufficiente nella doccia


simone86xxx86

Messaggi consigliati

simone86xxx86

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e provo a chiedere aiuto a voi. Ho una doccia con la valvola termostatica sostituita circa 7 mesi fa. Fino a una settimana fa, facendo la doccia l'acqua arrivava ad una temperatura sufficientemente calda ma ad un certo punto non è stato più così. Aprendo il rubinetto al massimo subito esce acqua calda ma dopo pochi secondi la temperatura dell'acqua diventa tiepida e soltanto tenendo il rubinetto al minimo, quasi chiuso, esce acqua bella calda.

Sulla caldaia a condensazione della Beretta ho la possibilità di visualizzare la temperatura della linea dei sanitari e ho notato che aprendo l'acqua della doccia essa cala drasticamente fino a circa 30 gradi senza risalire mai anche dopo diversi minuti.

Ciò accade solo con la doccia, con le altre utenze non accade e l'acqua rimane bella calda.

Ho controllato la pressione dell'impianto e non ho riscontrato anomalie.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Darlington scrisse:

Elemento termostatico intasato da detriti o andato del tutto.

 Se fosse intasato, non avrebbe acqua calda ma la caldaia resterebbe in temperatura, visto che il rubinetto non eroga.

Nel suo caso è il contrario.

Sono gli altri rubinetti ad essere intasati, o comunque ad avere portata inferiore che la caldaia riesce a soddisfare, anche in questo periodo che l'acqua fredda in entrata è di molto sotto la temperatura usuale.

I miscelatori termostatici per doccia e vasca hanno una portata maggiore dei comuni miscelatori per lavabo e la caldaia eroga un tot di litri al minuto che variano in base al delta af/ac.

Quindi o strozza la portata o applica un riduttore di flusso al soffione doccia,

Secondo me, ovviamente...🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

simone86xxx86

Grazie per i vostri suggerimenti innanzitutto.

Il problema mio è proprio quello di individuare se il problema risiede nella caldaia o nella valvola termostatica. 

Proverò nel weekend a smontare la valvola provare a pulirla e vedere se magari è quella anche se non penso sia direttamente colpa sua. Se non dovesse funzionare proverò ad applicare un riduttore. 

Appena faccio questo lavoro vi farò sapere.

 

Per ora vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, miciobicio scrisse:

Se fosse intasato, non avrebbe acqua calda ma la caldaia resterebbe in temperatura, visto che il rubinetto non eroga.

Nel suo caso è il contrario.

 

Se non ricordo male l'elemento termostatico ha un pistone aperto e chiuso dalla dilatazione di una cera in base alla temperatura, quando apri il rubinetto questo spalanca l'afflusso della calda, poi appena sale la temperatura reagisce iniziando la miscelazione della fredda... se si è riempito di sporco e non si muove più non effettua più la miscelazione come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Darlington scrisse:

 

Se non ricordo male l'elemento termostatico ha un pistone aperto e chiuso dalla dilatazione di una cera in base alla temperatura, quando apri il rubinetto questo spalanca l'afflusso della calda, poi appena sale la temperatura reagisce iniziando la miscelazione della fredda... se si è riempito di sporco e non si muove più non effettua più la miscelazione come si deve.

Esatto. Però poi in questo caso, visto che il miscelatore fa passare solo acqua fredda, la caldaia dovrebbe smettere o comunque diminuire la produzione di acqua calda e arrivare in temperatura. Invece:

Quote

Sulla caldaia a condensazione della Beretta ho la possibilità di visualizzare la temperatura della linea dei sanitari e ho notato che aprendo l'acqua della doccia essa cala drasticamente fino a circa 30 gradi senza risalire mai anche dopo diversi minuti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...