Vai al contenuto
PLC Forum


consigli per far durare il piu possibile batteria integrata smartphone


sergio1289

Messaggi consigliati


Il primo consiglio è quello di far scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla, cioè non mettere mai in carica una batteria mezza carica.

La scarica veloce si può fare con la funzione torcia accesa, ad esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie patatino59. eppure non so dove avevo letto in qualche discussione, di non fare scaricare la batteria al di sotto del 40%.

pero non ricordo se era riferito alle batterie degli smartphone

 

spegnere lo smartphone  la notte aiuta a preservare la batteria?

 

altri suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sergio1289 scrisse:

avevo letto in qualche discussione, di non fare scaricare la batteria al di sotto del 40%

Forse da parte di qualche venditore di batterie... :P

Scherzi a parte, le LiPo devono avere un circuito di controllo che le scollega quando la tensione scende troppo, quindi il telefono si spegne e la batteria non si degrada se ricaricata entro qualche giorno (prima che l'autoscarica la renda inutilizzabile).

Viceversa, se la batteria non è scarica si rischia si accorciarne la vita utile ricaricandola sistematicamente.

Questo non vale se occasionalmente eseguo la ricarica della batteria già mezza carica.

L'effetto memoria, anche se quasi totalmente scomparso, può tornare subdolamente sotto forma di perdita di capacità totale per deterioramento.

In tal caso, prima di buttarla, conviene provare ad effettuare qualche ciclo di scarica totale e ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... sinceramente non sono molto daccordo con i consigli... ricaricalo come vuoi il cellulare, tanto mi sa che diventerà obsoleto prima che si esaurisca la batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

La batteria al litio degli smartphone non va mai fatta scaricare del tutto e soffre molto le alte temperature. Se il telefono ha la ricarica rapida dovresti ricaricare sempre tra il 20 e l'80%, mentre se hai un telefono con una ricarica normale può andare bene anche tra il minimo 10% e il massimo 100%. Per approfondire, se hai avuto un calo della durata della batteria trovi tante guida in rete tipo questa https://www.megapk.it/come-aumentare-la-durata-della-batteria-su-android-quando-ne-e-diminuita-lautonomia/ che aiuta a capire meglio come risparmiare energia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, io solitamente chiudo tutte le app dopo averle usate e, quando sono in giro per tante ore, imposto il risparmio energetico così che il cellulare consumi la minor batteria possibile... Poi concordo con chi dice che oggigiorno i cellulari sono predisposti per avere vita piuttosto breve....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto cerca di non far andare la batteria al di sotto del 20 %. Quando raggiunge il 20 % spegni il telefono e ricaricalo da spento. Cerca di evitare il più possibile di ricaricarlo da spento. Te lo dico per esperienza. Sia io che mia madre abbiamo un cellulare Huawei. Il mio funziona ancora perfettamente dopo due anni, il suo ha la stessa "età" del mio e si scarica MOLTO velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
claudia287050

Ciao. Ho un Galaxy A5 2017 dotato di ricarica rapida che dopo il passaggio ad Oreo si è ottimizzato di molto sotto questo aspetto. Ciononostante, ho la funzione di risparmio energetico sempre attiva, bassa luminosità display, quasi tutte le app in sospensione, nessun sensore attivato (solo quando necessario) e la posizione rigorosamente off. Carico la batteria quando si trova tra 50 e 15%, un paio di volte al mese la faccio scaricare fino a 2%, spengo e metto a ricaricare (però ci mette un secolo da 80 a 100, per questo preferisco farlo con carica residua). Il tutto vale per qualsiasi fonte energetica a cui lo collego- caricabatteria, power bank o computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Marinella Bonfanti

Anche io consiglio di non caricarlo troppo e se solitamente stai fuori tutto il giorno il risparmio energetico può aiutare molto, come la bassa luminosità dello schermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...