Vai al contenuto
PLC Forum


Eplan -Trasportare Le Proprietà Di Un Potenziale Attraverso Una Macro


Tonyvox

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho creato una semplice macro fatta da un box dove all'interno di esso ho inserito degli attacchi, collegando ad uno di questi attacchi una connessione dove ad essa è stato specificato un potenziale di un determinato colore come faccio a trasportare la stessa proprietà e colore del potenziale anche in uscita di un determinato attacco?

Saluti a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, se ho capito bene cosa hai fatto, il problema non sussiste, nel senso che il potenziale viene trasmesso in funzione del simbolo che viene connesso.

Mi spiego, su usi un contatto, il potenziale viene trasferito da monte a valle del componente, su usi un simbolo trasformatore il potenziale non passa.

Per intenderci il passaggio del potenziale o meno viene definito nel simbolo nella scheda Proprietà->Dati funxzioni\simboli, da li clicchi su logica e imposti per ogni attacco come deve comportarsi il potenziale.

Spero di essere stato chiaro e di averti risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

al posto di inserire una connessione terminale ad un' attacco, inserisci, sia per la line di ingresso che in uscita, le connessioni terminali doppie, posizionando sul collegamento automatico un punto di definizione collegamento invisibile e fai in modo che sia invisibile anche il collegamento automatico. Vedrai che il potenziale viene inoltrato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Diego, scusami per il ritardo nella risposta ma non sono molto pratico di forum e non mi ricordavo nemmeno come risalire a questa discussione, detto questo che tenta di giustificare la mia "imbranataggine" ti ringrazio per la risposta, desidero farti alcuni esempi pratici di cosa ho bisogno:

Esempio 1)

Ho una macro inverter dove in ingresso arrivano le 3 fasi colorate di nero, mi piacerebbe che il colore passi anche nelle 3 fasi in uscita.

Esempio 2)
Le uscite del PLC, portando un una connessione colorta di blu al comune delle uscite vorrei che questo colore blu dato da una definizione potenziale esca per tutte le uscite comuni a quel potenziale.

Mi sembra strano che ad Eplan non si possa dire che tal connessione terminale di una macro non possa far passare il potenziale ad un altra connessione terminale della stessa macro.

Nella speranza di essermi spiegato bene ti saluto.

A rileggerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,ti rispondo io:

se usi macro non hai possibilità se non di andarglielo a dire di volta in volta dal menù Dati Progetto-Elementi funzionali-Connetti dispositivi in rete.

Se fai un simbolo la cosa la fai direttamente dalla scheda Dati funzioni simbolo-Logica-inoltra potenziale e tante altre possibilità.

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giovanni per la risposta anche se a dirla tutta ho provato ma non sono riuscito a farla funzionare utilizzando "Dati Progetto-Elementi funzionali-Connetti dispositivi in rete", forse non mi è chiara la procedura, non ci ho perso troppo tempo comunque.

Onestamente mi sarei aspettato che si potesse fare con le macro come nei simboli "inoltra potenziale" peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ritengo giusto dare a "Cesare ciò che è di Cesare" per cui Diego è esatto quello che al tempo mi spiegasti... solo che l'ho capito solo oggi ....Beh meglio tardi che mai.

Grazie mille.

:thumb_yello:

 

Modificato: da Tonyvox
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...