Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione contatore E-distribuzione Open Meter


flora

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ma è proprio obbligatorio sostituire il contatore ? Ho trovato appeso al portoncino un foglio che mi indica la data della sostituzione programmata.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maurizio Colombi

    9

  • Semplice 1

    7

  • Darlington

    5

  • DavideDaSerra

    5

Ciao flora 

 

Condivido tutte le risposte già date......

Aggiungo che, all'atto dell'intervento di sostituzione, gli Operatori di "e-distribuzione" fanno anche un controllo dello stato di "salute metrica" del Vecchio Contatore prima di smontarlo. 

 

In alcuni casi possono sorgere dei problemi.......

Vedi la discussione :

https://www.plcforum.it/f/topic/239130-sostituzione-contatore-enel/?tab=comments#comment-1754127

e magari anche una praticamente simile :

https://www.plcforum.it/f/topic/237376-contatore-enel-starato/

 

Non preoccuparti oltre modo! .

Comunque avere qualche informazione preliminare può risultare utile.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ancora successo ma tecnicamente il gestore potrebbe interromperti la fornitura se non accetti di sostituire il gruppo di misura essendo suo e non tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può sapere che c'avete? Siete affezionati al vecchio contatore o avete letto sull'internet qualche scemenza tipo che il contatore nuovo esplode quando riceve attraverso le scie chimiche il segnale inviato dai rettiliani del gruppo bilderberg attraverso le antenne di HAARP?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce cosa sono questi timori e polemiche.

una cosa e' certa e da sola giustifica la sostituzione di massa. ci sono moltissimi contatori  soprattutto trifasi in cui non si riesce piu' a leggere il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto la calibrazione è certificata solo per un tot di anni, passati i quali nessuno ti garantisce che le misure siano ancora esatte... viene da sé che su milioni di pezzi sia più conveniente sostituirli in blocco che ritararli uno per uno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darlington scrisse:

Ma si può sapere che c'avete? Siete affezionati al vecchio contatore o avete letto sull'internet qualche scemenza tipo che il contatore nuovo esplode quando riceve attraverso le scie chimiche il segnale inviato dai rettiliani del gruppo bilderberg attraverso le antenne di HAARP?

Ciao Darlington,

non sono affezionato al vecchio contatore e non credo alle scemenze che tu hai menzionato, solo che mi è sembrato molto superficiale aver appeso un foglio su un portoncino con con pezzetto di scotch, E-distribuzione, sa che ho a casa un contatore vecchio e potrebbe tranquillamente scrivere una lettera in busta chiusa con tanto di riferimenti. 

Nel foglio non c'è scritto da nessuna parte che è obbligatorio, la stessa E-distribuzione non mi ha mai risposto che è obbligatorio sostituirlo ma ho ricevuto risposte un vaghe.

Ho preso per due volte l'appuntamento per la sostituzione, non si è mai presentato nessuno, ieri ho richiamato e mi hanno detto che la ditta incaricata della sostituzione ha terminato l'appalto. Se fosse obbligatoria la sostituzione, credo che dovrebbe essere obbligatoria anche da parte loro..... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flora 


Grazie per tutte le precisazioni che permettono (ora) di avere una visione completa della tua situazione, che potrebbe essere quella di tanti altri che seguiranno.

 

Dunque ora sappiamo che non si tratta di amore per il Vecchio Contatore, come era parso ad alcuni.

 

Se magari spiegavi prima quanto ti succede, si sarebbero potute risparmiare certe considerazioni.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao flora 


Grazie per tutte le precisazioni che permettono (ora) di avere una visione completa della tua situazione, che potrebbe essere quella di tanti altri che seguiranno.

 

Dunque ora sappiamo che non si tratta di amore per il Vecchio Contatore, come era parso ad alcuni.

 

Se magari spiegavi prima quanto ti succede, si sarebbero potute risparmiare certe considerazioni.........

 

Certe considerazioni le ha fatte solo Darlington, gli altri che mi hanno risposto sono stati più cortesi. Comunque grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
On 1/9/2019 at 1:03 PM, flora said:

Buongiorno,

ma è proprio obbligatorio sostituire il contatore ? Ho trovato appeso al portoncino un foglio che mi indica la data della sostituzione programmata.

 

Grazie

 

Non è obbligatorio ma è bene farlo: dopo 15 anni la "taratura" non è più garantita quindi potrebbe essere che la lettura non sia più veritiera. Inoltre i nuovi contatori garantiscono un miglior successo delle autoletture perchè sfruttano, oltre alle vecchie onde convogliate, anche un modulo radio per cui è più difficile che mandino una lettura stimata.

 

L'unica cosa che mi 'pesa' è che nel contatore attuale ho un interruttore buono (BTicino C63), i nuovi montano dei cinesissimi CHINT che, a detta di molti, spesso sono fallati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Come:

47 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Non è obbligatorio

con quali motivazioni ti potresti opporre alla sostituzione "nazionale" dei gruppi di misura????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi opporrei con questa:

è stato installato da meno di 15 anni, ripassate quando saranno scaduti.

 

Oppure semplicemente non facendoli entrare in casa (ho il contatore in garage)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

I precedenti  hanno avuto qualche problema ⛑️, allora via di corsa con i nuovi!questi hanno il 2 sistema antifrode, ottimo per rendere la vita più difficile a qualcuno al sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DavideDaSerra

 

A me risulta che praticamente tutti i Contatori, nelle case della mia zona, sono posati in cassette di contenimento esterne alla casa per espressa disposizione di ENEL.

Nelle case con muro "fronte strada" solitamente le cassette sono incassate nel muro stesso.

Nelle case con recinzione perimetrale le cassette sono alloggiate in vari modi sulla recinzione.

 

Comunque le cassette devono essere accessibili dall'esterno della Proprietà agli addetti di ENEL (che le aprono con la specifica chiave universale a boccola in loro dotazione, anche se l'Utente le ha chiuse con la chiave da serratura di normale dotazione per l'Utente).

 

Ciò non toglie sicuramente che taluni Contatori, di vecchia istallazione, non risultino posti ancora all'interno casa..........

 

Ad ogni modo ENEL, dopo qualche avviso reiterato con minaccia di disattivazione del Contatore, può sempre passare alla disattivazione di fatto a distanza........

 

Francamente non capisco il senso pratico di tale eventuale battaglia che comunque si è destinati a perdere inesorabilmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche ieri mi hanno chiesto se possono opporsi. io gli ho chiesto  il perche' di tanta preoccupazione, la risposta : perche' su internet c'e' scritto che la sostituzione costa 150 euro.  una volta esisteva la favola di biancaneve e i sette nani, ora le moderne fiabe viaggiano in rete.

comunque a giorni dovrebbero sostituire il mio. sono curioso di vedere le funzioni che dicono ( ENEL)  abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, ivano65 scrisse:

ora le moderne fiabe viaggiano in rete.

Beh... c'è una diffusione maggiore a tutto vantaggio dei creduloni! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  due anni fa me lo hanno sostituito con l'open meter 2.0 , venerdì ho trovato un avviso della sostituzione per il 22 , quello attuale non ha niente di più rispetto al precedente , quello nuovo avrà qualcosa in più'?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/1/2019 at 13:09 , flora scrisse:

Certe considerazioni le ha fatte solo Darlington, gli altri che mi hanno risposto sono stati più cortesi. Comunque grazie a tutti.

 

le ho fatte perché sarà il decimo post di scemenze che leggo sulla sostituzione dei contatori, la pazienza e la cortesia inevitabilmente vanno a farsi benedire contro chi "vuole opporsi" ad una cosa che... manco conosce, per motivi che... manco conosce 

 

il contatore non è tuo, è loro: vuoi usare la loro energia elettrica? ti attieni alle loro disposizioni, tra l'altro riportate sul contratto da te firmato. Non ti comodano? Disdici e torna alle lampade a petrolio, non è obbligo di legge avere una fornitura di energia elettrica 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice1 Per me è una questione di principio:

> quello che ho ora va benissimo e non ho voglia di riordinare il garage per far entrare i tecninci enel,

> mi infastidisce sostituire oggetti ancora ben funzionanti

> non voglio rischiare errori di fatturazione a seguito della sostituzione

 

La scorsa volta (2005 se non ricordo male) mi hanno installato il contatore 'nuovo' con un anno d'anticipo rispetto al resto del paese, perchè la vecchia termica era colata (nel vero senso della parola). Finchè non cola anche questo, rimarrà felicemente dov'è

 

Aggiungo che se dovessero staccarmi la luce immotivatamente: le bollette le pago e la sostituzione del contatore perfettamente funzionante non è un motivo valido, li cito per danni Inoltre non vedo come possano staccarmi la luce se io il contratto di fornitura l'ho col mio gestore e non con e-distribuzione. Dubito anche che il mio gestore sia felice di rimborsarmi danni causati da un distacco causato da un capriccio di e-distribuzione (è infatti responsabile il fornitore di problemi di fornitura)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...