Vai al contenuto
PLC Forum

Problema spegnimento caldaia Immergas

Messaggi consigliati

Diego Bortolotto
Inserito:

Ho una caldaia Immergas, comandata da comando remoto, ci sono poi vari termostati nelle stanze. Tutto funziona bene, ma quando raggiunge la temperatura non si spegne la pompa, continua a visualizzare la fiamma nel comando remoto e si sente il rumore, come la pompa continuasse a scaldare acqua. Si spegne solo passando dalla funzione inverno ad estate.

Il problema si era presentato già alla fine dello scorso inverno, il tecnico caldaista aveva riferito che era un problema elettrico e contattare un elettricista. Quest'anno alla riaccensione ha funzionato tutto per un mese e mezzo, fino a qualche giorno fa, quando si è ripresentato il problema del mancato spegnimento. Aprendo il car e non facendo nulla, tornava a posto. Adesso continua a rimanere accesa la fiamma anche a termosifoni spenti. Chiamato l'elettricista ha controllato le testine e sono in ordine. Sono in attesa dell'intervento del caldaista.

Da cosa può dipendere il mancato spegnimento?

Il comando remoto inoltre non visualizza la temperatura e non è programmabile, ma funziona solo in manuale. Dipende dal fatto che è stata disattivata la sonda interna? Il caldaista aveva detto che doveva essere cambiata la scheda della caldaia perchè fosse programmabile. La caldaia è una Zeus 24 Immergas.

Chi sa risolvere questi quesiti? Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Il problema è nel comando remoto .  

Inserita:

Ma rimane accesa solo la pompa o anche il bruciatore? Sulle immergas la pompa può essere comandata dal termostato ambiente, dalla sonda del primario o da entrambe, se si sceglie di controllarla con la sonda il bruciatore si spegne ma la pompa continua a girare per smaltire il calore nell'acqua. Poi quale sonda avresti disattivato, quella del comando remoto?

Diego Bortolotto
Inserita:

Oggi ad esempio la caldaia si è spenta normalmente quando le stanze sono andate in temperatura e si sono spenti i cronotermostati (sarà perchè deve arrivare il tecnico a controllare!). Purtroppo la caldaia e il sistema non li ho fatti installare io, ma li sono trovati così. Non sono esperto, come si fa a capire se rimane attivo anche il bruciatore? Quando funziona normalmente, quando le stanze hanno raggiunto la temperatura impostata, dopo pochi minuti fiamma e caldaia si spengono. Invece quando rimane accesa ad oltranza inizia a fare rumore (e di notte non è piacevole). Mentre si spegne subito passando dalla funzione inverno a quella estate.

Anche il car, comando remoto, me lo sono ritrovato così, non ha mai segnato la temperatura. Per l'accensione dei termosifoni ogni stanza ha dei termostati. Da quel poco che capisco, vedendo le istruzioni del comando remoto, in origine credo sia stata dissattiva la sonda interna. Ma un caldaista mi aveva riferito che per farlo funzionare diverso dal manuale (in automatico o un programma impostato) serviva una nuova scheda della caldaia. Credo anch'io che il problema sia nel comando remoto.

Questo è il manuale del comando remoto, se non sono ammessi link esterni scusatemi.

http://climatec.info/PDF/caldaie/immergas/manuale istruzioni comando remoto.pdf

Inserita:
3 ore fa, Diego Bortolotto scrisse:

quando le stanze sono andate in temperatura e si sono spenti i cronotermostat

Non avevi menzionato altri termostati nell'impianto. Se uno di questi ha ancora il contatto chiuso è normale che la caldaia non si spenga, si spegne quando aprono tutti quanti.

Non è che probabilmente all'inizio funzionava tutto bene perché faceva meno freddo mentre ora i termostati ci mettono giustamente più tempo ad andare in temperatura? 

Diego Bortolotto
Inserita:

L'elettricista ha controllato, termostati e testine sono a posto.

Il caldaiasta ha cambiato la scheda della caldaia, ora è in prova per capire se dipende da quello.

La caldaia ha 13 anni, conviene cambiare la scheda (solo il pezzo viene oltre 200 euro), o c'è da pensare in prospettiva di sostituire la caldaia?

L'unico problema è che non si spegne (i termosifoni comunque si spengono ma rimane accesa solo la pompa)

Inserita:

io proverei a riconfigurare il C.A.R. mettendolo in modalità on/off e non in modalità modulante....sulle istruzioni c'è la procedura da effettuare.....è un tentativo che potrebbe funzionare