Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung ue48h8000 schermo nero, audio funzionante


Igor Rizzuti

Messaggi consigliati

Salve ragazzi buongiorno Piacere di conoscervi mi presento sono nuovissimo del forum e ho la stessa problematica presentata a ragazzo del 55 pollici Volevo sapere come aveva risolto cosa gli aveva detto il centro assistenza Io ho la stessa problematica su un Samsung ue48h8000 Ah bellissima macchina che improvvisamente mostra la retroilluminazione funzionante l'audio funziona a retroilluminazione e audio funzionano anche con pannello staccato anche conti con spaccata una volta aperto mi sono reso conto chelati con non mostrava led di accensione è il processore della t-con era freddo mentre quelli presenti sulla mainboard era sufficientemente caldi ho letto questa discussione è fatto le varie prove salvo quella del collegamento altro TV tramite SCART perché non ho in dotazione alcun adattatore è fatto gli altri test procurandomi anche un'altra t-con purtroppo usata e credo non funzionante perché non appena l'ho montata nel momento stesso in cui attacco l'alimentazione dall'alimentatore oltre che quella proveniente dalla TV mainboard una serie di led va in protezione si spegne Mentre se stacco il cavetto dell'alimentatore la retroilluminazione funziona di nuovo totalmente in tutto questo la t-con mi riferisco a quella comprata in sostituzione usata mostra al contrario della prima un segno di minima accensione di un solo led presente sulla scheda t-con il processore sempre freddo in tutte queste prove ho sempre tenuto il pannello staccato sganciando tutti e due i cavetti ribbon è misurato le tensioni dell'alimentatore in uscita verso la mainboard perfettamente Allineate secondo quanto scritto sullo stampato dell'alimentatore Credo che il problema rimanga la t-con premetto che non sono un esperto anzi direi uno che si avventura e ho per questo necessità del vostro supporto e di avere riscontri grazie alle vostre competenze Se avete piacere di darmi una mano io penso possa essere a questo punto la T con che ho già segnalato al venditore di sostituirmi per fare ulteriore verifica e allo stesso tempo ho anche acquistato un alimentatore A scanso di ogni equivoco perché ho pensato che se si è guastata la mia prima precedente ti con totalmente credo questo possa essere accaduto a seguito di problemi di sovratensione che provengono forse dall'alimentatore Al momento sono fermo non so più cosa fare chiedo un vostro enorme supporto Grazie ragazzi una buona giornata e un buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti


il 19/7/2018 at 06:47 , Tiger88 scrisse:

Si a giorni andrà da un tecnico, vi farò sapere come va a finire. Grazie di tutto

Tiger Piacere di conoscerti puoi raccontarmi la tua esperienza Dopo il centro assistenza puoi dirmi cosa ti hanno detto Hai sistemato il TV Io ho la tua stessa dinamica su un modello 48 h8000 e volevo capire come poter risolvere E qual è l'oggetto del guasto Grazie per il supporto Attendo quanto prima una tua risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,è meglio aprire una discussione dedicata al tuo apparecchio.Eccezionalmente ho separato io le discussioni.

Per contattare altri utenti ci sono i MP (messaggi privati)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo grazie, non ho molta esperienza di navigazione su forum, di conseguenza mi spiace non aver ottemperato. Mi sono accordato semplicemente perché la mia problematica è proprio quella indicata dagli utenti Dell altro post e quindi coerente dal mio punto di vista continuare per evitare per l appunto di aprire un nuovo post e disperdere informazioni che sono già state date e ripetere un argomento in Esaurimento, e ricevere anzi nuovi riscontri da chi già ha avuto problematiche identiche e che sta seguendo guarda caso proprio la mia problematica. Tutto qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe un problema di t-con oltre alla punteggiatura assente che rende quasi incomprensibile il posti

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sembrerebbe un problema di t-con oltre alla punteggiatura assente che rende quasi incomprensibile il posti

salve Riccardo buonasera, ti ringrazioper il tuo messaggio

mi scuso per l assenza di punteggiatura, ma mi trovavo in macchina oggi quando vi scrivevo, tramite dettatura al telefono, che come comprenderai non tiene conto della punteggiatura.

ho pensato anche io si trattasse della t-con

tant'è che l'ho comprata usata da un venditore online

che me l ha spedita e l ho subito montata, ma a differenza della mia guasta, questa appena l attacco, oltre a non migiorare la situazione, manda credo in protezione o ancora peggio in corto due sezioni della retro, che in assenza totale invece, tornano a funzionare perfettamente. ttta la retroilluminazione senza t-con funziona bene.

sia quella usata che la mia vecchia mostrano, come anticipato nei messaggi precedenti, il microprocessore a bordo freddo, e il led blu montato a bordo spento. per corretteza di informazioni, quella usata e acquistata, mostra l accendersi molto molto lieve del eld blu, quasi impercettibile. ma per il resto oltreche peggiorare la situazione sembra proprio non funzionare. proprio oggi pomeriggio pensando che anche quella acquistata potesse essere guasta nonostante il venditore mi aveva assicurato un prodotto perfettamente funzionante, ho deciso di misurare e testare con multimetro di nuovo la mia vecchia, accorgendomi, che il fusibile LF05A 5v/125v risulta non funzionante, e quindi credo di aer trovaro il colpevole..domani epr questo la porto da un tecnico a far sostituire il fusibile ed anche i due accanto, credo anc'essi siano due fusibili, con sigla BD01 E BD07. questo perche oggi stesso ho tentato col phon di scaldare il fusibile piu grande per  sostituirlo, facendo saltare invece gli altri due ....... :) . una volta sostituiti tutte e tre, mi auguro di aver rislto e riparato la mia scheda t-con e poi prover a montarla e vi aggiornerò subitissimo. augurandomi di risolvere, anche perche, in assenza di altra t.con, che nonostante tutto ho richiesto al venditore di sostituirmi, mi rimane solo di pensare alla mainboard...mi auguro che non sia la ragazzona :) ricordo che non sono un esperto, rimango in attesa di vostri suggerimenti e idee e vi ringrazio per la pazienza e il supporto.

allego foto della mia t-con con fusibili in evidenza guasti e saltati e la foto della stessa prima del tentivo di riparazione.

codice della scheda T-CON modello: BN41-02112A -BN9501329A

codice del tv UE48H8000SZXZT

codice mainboard BN94-07616R

codice alimentatore inverter L55C2Q EDY / BN44-00727A

augurandomi di aver fornito tutti i dati utili all identificazione del problema, sicuramente avete piu strumenti di me, anzi senza alcun dubbio per supportarmi al meglio e forbendomi tutte le indicazioni del caso. grazie e a presto

 

 

t-con.jpeg

t-con 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non si dissaldano i componenti smd col phon,ci vuole la stazione ad aria calda e molta esperienza.

Credo anch'io che la t-con sia difettosa,ma senza una di ricambio non ne saremo mai certi. Desisti dal ripararla,al massimo si cambia il fusibile e l'integrato AS15 se presente e comunque che darebbe altri difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sembrerebbe un problema di t-con oltre alla punteggiatura assente che rende quasi incomprensibile il posti

sono da accordo in toto riccardo, e grazie moltissimo per il supporto.

il tentativo, e stato assolutamente azzardato vistala forza di ventilazione del phon, che puntava esclusivamente non a dissaldare ma bensi, a scaldare tutta la scheda e vedere se qualcosa si sarebe sistemato o meno, nel frattempo ho esagerato con i tempi di esposizione e non conoscendo il tempo di fusione di qelle impedenze saltato, ecco si fatto il guaio :):):) , in ogni caso chiarisco che una seconda t-con come anticpato, ce l ho e l avevo anche montata dopo averla comprata, ma nulla sembra guasta anch'essa. e chiesto al venditore sostituzione. nel fratempo questa mattina le ho portate entrambe presso un riparatore, che non ha potuto testarele schede, ma si e impegnato per riparmi, in termine di sostituzione, sia il fusibile che le impedenze saltate senza garantirmi il funzionamento, perche sprovvisto di attrezzatura per test. ho accettato e vediamo come va. nel frattempo il venditore, me ne ha spedita un'altra, augurandomi che questa, anch'essa usata garantita, sia effettivamente sana. e allo stesso tempo appena pronta quella in riparazione, provero anch essa. la mia domanda di base è: cosa fa saltare un fusibile della scheda t-con? la causa? prce anche secondo il tecnico d questa mattina, il fusibile non salta così...ed anche secondo lui, dopo avergi spiegato tutte le dinamiche direttamente di persona, sostiene che entrambe le t-con che gli ho portato sono guaste, e che comunque la causa del malfunionamento della tv e la t-con. ora rimando a voi epsperti tutte le considerazioni, e rimango io a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande ed informazioni a riguardo, per renderepiu agevole lapossibilità di elaborare idee e soluzioni o suggerimenti. grazie ancora per il supporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, Igor Rizzuti scrisse:

cosa fa saltare un fusibile della scheda t-con?

purtroppo anche il pannello in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/1/2019 at 21:30 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

sembrerebbe un problema di t-con oltre alla punteggiatura assente che rende quasi incomprensibile il posti

quindi ti riferisci solo all elettronica del pannello?

9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

purtroppo anche il pannello in corto

quindi ti riferisci solo all'elettronica del pannello, schede e cavi ribbon di connessione,  eventualmente sostituibili credo, spero e mi auguro ....:) :):) oppure proprio a qualche elemento all interno del pannello, nel caso specifico, ultra sim della serie 48h8000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a entrambi

3 minuti fa, Igor Rizzuti scrisse:

eventualmente sostituibili credo, spero e mi auguro

non artigianalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

a entrambi

non artigianalmente

si si chiaro e sottinteso :):):)

mi auguro non sia il pannello.

nel caso domando...potrebbe eventualmente essere in alternativa la main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in teoria si,ma la vedo poco probabile. Per esserne quasi sicuro collega un altro TV via scart settato in AV. Se vedi e senti correttamente quanto ricevuto da quello guasto,la main è al 90% buona

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 07:52 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

in teoria si,ma la vedo poco probabile. Per esserne quasi sicuro collega un altro TV via scart settato in AV. Se vedi e senti correttamente quanto ricevuto da quello guasto,la main è al 90% buona

Grazie molte Riccardo per il supporto vorrei accingermi a fare questo test Sta di fatto che non individuo una connessione scart sulla mainboard di questo TV neppure una connessione per agganciare un adattatore per l'uscita scart Ti mando la foto della mainboard così da farti capire di cosa sto parlando e se hai suggerimenti in merito ti chiedo di darmeli Così provvedo subito al test

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari non c'è più la Scart.Dovresti però avere in dotazione un adattatore che permetta di collegarci apparecchi dotati di connessione Scart ,tipo questo

image.jpeg.f052d585bb0eb3997f3b05789b5cb681.jpeg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no riccardo nlla scatola o in confezione in dotazone non c'è nessuna adattatore. le connessioni che vedo credo lavorino solo in entrata.correggimi se sbaglio e nel caso come utilizzarle per fare questo bel test suggerito da te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho mai fatto la prova in uscita con questi connettori. Cerca sulle caratteristiche del TV se è possibile avere e come il segnale TV in uscita. Credo ci debba essere

Link al commento
Condividi su altri siti

posso cercare comodamente sul manuale in dotazione? oppure e piu pratico e certo usare e soprattutto trovare il manualedi servizio? nel caso sapresti dove repirirlo? allo stess tempo sto cercando in rete un adattatore compatibile nel caso me lo prendo e faccio il test. sto avendo difficoltà sui modelli di adattaori compatibile, nella fase di ricerca. ti aggiorno a riguardo. :)

cosi magari qualora dovesse servire a qualcun altro da questa discussione possono reperire info utili

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi vi aggiorno, per csi dire.....credo di aver trvato l adattatore quindi appena possibile forse anche in giornata lo provo peril test.

 

nello specifico mi descrivete meglio le fasi del test che vado a operare tramite scart....augurandoci i vari in e out possibili su entrambi i tv!

questo perchè non ho ben capito l immagine di quale tv se il secondario, si deve vedere sul tv, al momento danneggiato, oppure viceversa, e ho necessità di istruzioni pratiche proprio per operare i vari passi. grazie molte per il supporto.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tv secondario in AV,tv guasto acceso e sintonizzato su un canale. Se lo stesso canale si vede e si sente bene sul TV secondario molto probabilmente la main è buona

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 07:52 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

 

Ciao ragazzi, fatto test. Vedo e sento tutto tranne il menu sull altro video. Se avvio la visualizzazione, del setup non lo vedo ma credo sia normale, confermate i, quindi a questo punto, sono contento perché credo si tratti di un problema di t-con, sia della mia vecchia, al quale ho riscontrato, fusibile certamente guasto, e sia su quella ricevuta, quasi confermato direi... Oppure mi metto in allarme per qualcosa altro, mi auguro non il pannello. Che ne dite? Grazie mille per l appoggio ed il supporto :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, Igor Rizzuti scrisse:

ma credo sia normale,

 

10 ore fa, Igor Rizzuti scrisse:

credo si tratti di un problema di t-con,

speriamo

10 ore fa, Igor Rizzuti scrisse:

Oppure mi metto in allarme per qualcosa altro, mi auguro non il pannello.

in tal caso mettiti il cuore in pace

10 ore fa, Igor Rizzuti scrisse:

Grazie mille per l appoggio ed il supporto

di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

 

speriamo

in tal caso mettiti il cuore in pace

di nulla

Non lo contemplo e non lo prendo in considerazione ma qualora fosse il pannello stiamo parlando del pannello vero e proprio o semplicemente dell'Elettronica alimentata dai Ribbon e dall elettronica che poi si collega al pannello?! Oppure proprio del pannello nella sua totalità? Grazie Riccardo e grazie alla community plcforum

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una domanda, meramente tecnica, del quale chiarament enon conosco risposta e che esula un po dal mio quesito...il fusibile dell alimentazione, deve sulle sche di alimentazione essere necessariamente con rivestimento in ceramica, oppure e basta uno trsparente in vetro, ma che abbia però le identiche caratteristihe di quello in ceramica, e montato a bordo? grazie a chi vorra rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...