Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto con serbatoio


Boom32

Messaggi consigliati

Salve,dovrei realizzare un impiantino a casa mia con un serbatoio da 500 litri,un pompa da 0.8hp(per agevolare la discesa dell'acqua, visto che il serbatoio è in alto) con un presscontrol.

Purtroppo ho solo un tubo che arriva al serbatoio che dovrei usare per arrivo acqua e alimentazione appartamento,al contatore è gia presente una valvola di non ritorno.

Ho fatto uno schema solo che non capisco se facendo così la pompa starà sempre avviata per riempire il serbatoio entrando in un circolo infinito.

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare

20190111_143638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la pompa è in funzione la saracinesca 2 deve essere chiusa.

Altrimenti la pompa continua a pescare dal serbatoio e rimandare la medesima acqua nel serbatoio tramite il galleggiante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però ho il problema che il luogo dove dovrei mettere la saracinesca è nello scantinato quindi non posso aprirla e chiuderla.

Quindi ci vorrebbe se ho capito bene una elettrovalvola normalmente aperta che chiude quando si avvia la pompa.

Potreste farmi uno schema per piacere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una elettrova che chiude quando si avvia la pompa non può funzionare.

Perché poi quando la pompa ferma la valvola si apre, il presscontrol sente il calo di pressione e riavvia la pompa.

Devi comunque mettere una elettrovavola da chiudere e aprire manualmente al bisogno, magari con un interruttore in un posto comodo e accessibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il presscontrol non è sempre alimentato ma lo alimento con un interruttore quando non c'è acqua diretta quindi potrei alimentarla così e finchè non spengo il presscontrol non si riempie il serbatoio esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Boom32 scrisse:

Il presscontrol non è sempre alimentato ma lo alimento con un interruttore quando non c'è acqua diretta quindi potrei alimentarla così e finchè non spengo il presscontrol non si riempie il serbatoio esatto?

Esatto. La valvola deve stare sempre con il passagio dell'aqua aperto, ci pensa poi il galleggiante a chiudere il flusso a serbatoio pieno. 

Quando avvii il motore la valvola deve chiudere il flusso al serbatoio.

 Quindi non deve mai essere alimentata elettricamente, quando viene alimentata deve chiudere il passaggio dell'acqua.

Quote

Una elettrovalvola normalmente aperta chiude l'acqua quando è presente la tensione oppure basta solo un impulso?

Vedi cosa trovi in commercio. Ci sono anche saracinesche motorizzate.

Chiedi quanto tempo impiega da quando riceve il consenso a quanto chiude il flusso.

Poi ti fai consigliarte dal rivenditore, o se compri su internet, dalle carateristiche tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è corretto come ho pensato cioè all'interrutore che uso adesso per accendere il press control ci collego l'elettrovalvola che quindi tiene l'arrivo dell'acqua al serbatoio chiusa,quando mi accorgo che è presente l'acqua diretta come faccio ora spengo il presscontrol e quindi l'elettrovalvola apre e il serbatoio si riempie.

 

Ma io non ho capito una elettrovalvola può avere la bobina sempre alimentata anche per un giorno o si brucia?

 

Ho intenzione di mettere una elettrovalvola normalmente aperta che con la presenza di tensione chiude l'acqua.

Cosa si intende con saracinesca motorizzata?Non è uguale ad una elettrovalvola?

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi è corretto come ho pensato cioè all'interrutore che uso adesso per accendere il press control ci collego l'elettrovalvola che quindi tiene l'arrivo dell'acqua al serbatoio chiusa,quando mi accorgo che è presente l'acqua diretta come faccio ora spengo il presscontrol e quindi l'elettrovalvola apre e il serbatoio si riempie.

 

Giusto.

 

Quote

Cosa si intende con saracinesca motorizzata?Non è uguale ad una elettrovalvola?

 

Elettrovalvola è un termine generico. Indica una valvola azionata da un dispositivo elettrico. Ce ne sono di vari tipi a seconda del tipo di utilizzo.

Per quello che devi fare tu va bene una saracinesca a sfera motorizzata, che apre e chiude, stop.

 Non devi modulare o regolare il flusso in base alla temperatura o quant'altro...

L'importante è che abbia dei tempi di reazione limitati a pochi secondi. Ad esempio una elettrovalvalvola per un impianto di riscaldamento a zona con l'otturatore a molla, ci impiegaa tre minuti per aprire e/o chiudere.

Tu devi cercare una valvola che apre e chiude  lentamente per evitare il colpo di ariete, ma nel giro di qualche secondo deve  chiudere. 

 

Quote

Ma io non ho capito una elettrovalvola può avere la bobina sempre alimentata anche per un giorno o si brucia?

 

Ovvio che non si bruciano, certo che non sono eterne, quindi meno lavorano e più durano, tipo le lampadine.

A questo proposito ti conviene orientarti su di un prodotto di marca, in modo da poter trovare il servocomando di ricambio anche fra qualche anno. Inoltre ti devi accertare che la valvola, nel caso si bruciasse il motore, possa essere aperta e chiusa manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, miciobicio scrisse:

 Inoltre ti devi accertare che la valvola, nel caso si bruciasse il motore, possa essere aperta e chiusa manualmente.

 

Diciamo che non mi serve necessariamente manovrabile a mano in quanto se è come penso io con la bobina bruciata la valvola resta aperta e posso utilizzare la saracinesca già presente sul carico del serbatoio.

È così?

Inoltre per prolungare un tubo vorrei utilizzare del tubo multistrato con raccordi a stringere solo che non dispongo del calibratore posso farne a meno?

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 Ma se il serbatoio è in alto sul solaio ,da quello che ho capito ,che necessità c'è di mettere l'autoclave ?

Senza il motore l'acqua scende per caduta , certo non avrai una pressione molto alta , ma funziona .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 07:40 , Boom32 scrisse:

Ok però ho il problema che il luogo dove dovrei mettere la saracinesca è nello scantinato quindi non posso aprirla e chiuderla.

 

 

Io avevo capito che era in uno scantinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

 Ma se il serbatoio è in alto sul solaio ,da quello che ho capito ,che necessità c'è di mettere l'autoclave ?

Senza il motore l'acqua scende per caduta , certo non avrai una pressione molto alta , ma funziona .

Ciao

Si è sul solaio ma la pressione non basta per far accendere la caldaia.

7 minuti fa, miciobicio scrisse:

 

Io avevo capito che era in uno scantinato...

È nello scantinato quindi di difficile accesso ma per una situazione di emergenza (il tempo di comprare la bobina ) posso lasciare il serbatoio senza carica.

 

Per il fatto di usare il multistrato con raccordi a stringere senza il calibratore cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Diciamo che non mi serve necessariamente manovrabile a mano in quanto se è come penso io con la bobina bruciata la valvola resta aperta e posso utilizzare la saracinesca già presente sul carico del serbatoio.

 

Dipende dal funzionamento della valvola. 

Talvolta rimangono nella posizione in cui si sono bruciate, quindi chiedi se nel caso si brucia la bobina con la valvola chiusa, ritorna alla posizione iniziale, o rimane ferma e se si può azionare manualmente. 

 

Quote

Inoltre per prolungare un tubo vorrei utilizzare del tubo multistrato con raccordi a stringere solo che non dispongo del calibratore posso farne a meno?

 Si con un po' di attenzione lo infili. Svasa leggermente l'imboccatura del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, miciobicio scrisse:

Si con un po' di attenzione lo infili. Svasa leggermente l'imboccatura del tubo.

Grazie delle risposte.

Un ultima cosa: per raccordi da 1/2 a stringere devo prendere il tubo di quale diametro? Per garantire un giusto apporto di acqua al serbatoio

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti chiarire meglio alcuni aspetti di questo impianto ,dando cosi'piu'elementi utili  agli esperti(non io)del forum per eventuali consigli

1)a che serve questo sebatoio?è un accumulo di emergenza in caso manchi manchi l'acqua dalla rete o viene usato sempre?

2)è un serbatoio chiuso o è aperto?avendo un tubo solo che fa'sia da riempimento e sia di uscita se è chiuso manca il discorso di sfiato dell'aria dall'alto del serbatoio perchè senza non lo riesci ne'a riempirlo  ne'a svuotarlo,se è aperto manca il discorso di un galleggiante (o simile)che ne definisca il livello .ho dei dubbi anche per quei 2 tubi che arrivano al serbatoio uno in alto e uno in basso arrivando entrambi dallo stesso tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

È un serbatoio per emergenza in caso di assenza di acqua diretta.

È un serbatoio aperto perche è presente la"botola" per sostituire il galleggiante che ovviamente è presente.

I 2 tubi verranno fatti come dallo schema fatto da miciobicio.

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per curiosita'mia e per capire :la pompa la accenderesti tu manualmente?e il presscontrol a cosa serve in questo caso,se finisce l'acqua nel serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do alimentazione al press control quando non è presente l'acqua diretta ma per tutto il periodo che il presscontrol è alimentato non è presente un rubinetto aperto ed ecco che il press control spegne la pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi praticamente  quando dai corrente al pressostato,parte la pompa e se poi non hai nessun rubinetto aperto la pressione si alza in base alla spinta della pompa e raggiunto un certo valore il pressostato interviene e dopo un po'ti stacca la pompa,ho capito bene il funzionamento del pressostato?quindi poi tutte le volte che devi aprire un rubinetto devi rialimentare il pressostato?

una cosa che potresti provare a fare riguardo il discorso della saracinesca n.2 del disegno di @miciobicio ,prima di spendere soldi nel  comprare elettrovalvole e usare corrente poi,io proverei a mettere una semplice rubinetto a sfera e lo tieni aperto pochissimo in maniera che passi solo un filo d'acqua,naturalmente il serbatoio ci impeghera'molto tempo a riempirsi,pero'in caso di interruzione di acqua dalla rete,quando fai partire la pompa la quantita' che rientra nel serbatoio sarebbe una minima parte di quella che è in circolo.questo bisognera'vedere se interferisce sul funzionamento del pressostato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao merlino64

 

Non si tratta di un "pressostato" ma di un dispositivo più complesso che si chiama, in termini commerciali correnti, "PRESSCONTROL"

 

Vedi le caratteristiche con una ricerca Google digitando "presscontrol" .

 

Il "Presscontrol" va inserito idraulicamente sulla bocca di mandata della pompa, l'acqua lo attraversa e va all'impianto di utilizzo dell'appartamento.

 

Se il Presscontrol avverte diminuzione di pressione a causa dell'apertura di un rubinetto qualsiasi dell'appartamento allora mette in moto la pompa.

Non appena il rubinetto viene chiuso il Presscontrol ferma la pompa mantenendo in pressione tutto l'Impianto Appartamento.

 

Se vi è una piccola fuga d'acqua (solitamente una perdita dalla cassetta acqua del water) allora il Presscontrol inizierà a partire e fermarsi senza sosta con un bel consumo di Corrente Elettrica (gioie e dolori del Presscontrol).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Semplice 1 ,adesso finalmente ho capito come funziona,avevo guardato qualche video su'youtube ma non spiegavano praticamente nulla sul fatto  di come mantiene sempre la pressione nell' impianto,quindi cancello l'idea riferita al riempimento tenendo un rubinetto aperto al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...