Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale su TV sat instabile


campoli9

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto. Ho installato un lnb  dcss su parabola. Precisamente il FRA 287421(SC2-16LNB. SC2 10out 16 usr). Poi ho messo un partitore a 6 uscite,precisamente FRA 280704 (PA6 partitore 6vie 5-2400 Mh). Succede che il decoder Sky Q funziona perfettamente, mentre sugli altri decoder TV  sat, il segnale va e viene in continuazione. Praticamente fa ad intermittenza. I decoder TV sat sono Telesystem TS 9015 HEVC. Supportano la tecnologia dcss. Ho selezionato la banda utente e la frequenza utente coma da manuale. Dove sbaglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come stai alimentando l'LNB?

Potrebbe essere un problema di corrente richiesta dall'LNB che qualche decoder fatica a fornire ma giusto per non iniziare a tirare ad indovinare, dicci qualcosa in più sul'impanto come ad esempio il tipo di cavo usato e la lunghezza dei vari cavi dai decoder al partitore e da quest'ultimo all'LNB.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

che sky Q è se è il platinum ne usa 12 solo lui e le 4 rimanenti sono in scr, di conseguenza gli altri decoder li devi settari con le 4 classiche freq. dell'scr

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che sky Q è se è il platinum ne usa 12 solo lui e le 4 rimanenti sono in scr, di conseguenza gli altri decoder li devi settari con le 4 classiche freq. dell'scr

Se così fosse, per capire se quello è il problema, basterebbe tenere spento il decoder di Sky ma credo che se ci fossero conflitti di quel genere, anche il decoder sky avrebbe problemi se un altro decoder acceso condividesse le medesime frequenze..... o no?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certo, meglio scollegato dalla rete.

Tra l'altro, ho trovato l'assorbimento dell'LNB che è 360 mA ma non la corrente erogabile da quei decoder Telesystem.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con venti-trenta metri di cavo da 5 mm, magari in acciaio ramato e con il diodo del partitore in serie e vedrai che anche se alla sorgente hai sufficiente erogazione in mA, avrai comunque problemi.per la limitazione in corrente dovuta al cavo e/o alla somma di cadute di tensione.

Quote

di solito un decoder eroga almeno 5/600 mA anche per il fatto di poter usare un motorino diseqc

Ho visto più di un manuale di motori, menzionare la massima lunghezza del cavo, consentita in base alla sezione di rame del cavo usato.

 

M siccome rischio di essere trascinato nel tunnel "indovina indovinello", non mi esprimerò più con possibili soluzioni sino ad aggiornamento delle info richieste da parte del diretto interessato (compresa la prova del deoder sky scollegato come suggerito da te)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si allora, scollegando il cavo che va al decoder Sky Q, si stabilizza il segnale sul TV sat. Il problema si ripresenta se ricollego il decoder di Sky. Le lunghezze sono: dall'ombra al partitore circa un metro. Poi dal partitore al decoder Sky Q circa 15 mt, dal partitore al primo decoder TV sat circa 1 mt, dal partitore fino al secondo t sat circa 10 mt. Ho predisposto per altri 2 TV sat che per il momento non utilizzeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono i collegamenti ma è tutto il sistema che non va

o metti uno switch dcss oppure un lnb dcss twin in modo che il Q lavori x i cavoli suoi e il secondo cavo venga associato ai tv sat

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si allora, scollegando il cavo che va al decoder Sky Q, si stabilizza il segnale sul TV sat. Il problema si ripresenta se ricollego il decoder di Sky. Le lunghezze sono: dall'ombra al partitore circa un metro. Poi dal partitore al decoder Sky Q circa 15 mt, dal partitore al primo decoder TV sat circa 1 mt, dal partitore fino al secondo t sat circa 10 mt. Ho predisposto per altri 2 TV sat che per il momento non utilizzeranno.

Dicci quali user band hai impostato in ogni decoder e dacci conferma se accendendo il decoder sky + uno degli altri, la visione è compromessa anche sul decoder sky.

E' chiaro che se hai usato user band uguali su decoder diversi decoder hai conflitti ma dovresti averceli anche su decoder di sky

 

Quote

Neanche impostando i TV sat su scr riescono a funzionare con questa configurazione d'impianto?

Sì, dovrebbe funzionare

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

si allora, sul Sky Q non ho impostato niente, ha fatto tutto da solo, mentre sul primo Tvsat ho impostato banda utente 5 e frequenza 985.  Al secondo Tvsat ho impostato 6/1050. Entrambi in dcss. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei ancora in tempo a far funzionare tutto impostando nei decoder tvsat le quattro frequenze standard SCR, ovvero 1210. 1420, 1680 e 2040.

Scusa la mi aignoranza in materia "sky", non sapevo che nel decoder non si dvesse impotare nulla ma l'importante è sapere che non puoi usare user band comuni a più decoder.

Ovviamente nelle impostazione dei decoder tvsat devi impostare SCR e non DCSS

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ragionando sul fatto che Sky non ho impostato niente, non potrebbe essere che si è preso da solo la banda e frequenza 5/985 ? Quindi adesso io avendola impostata sul primo decoder TV sat nasce il conflitto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto, non conosco il sistema sky q anche perchè sono in pensione da sei anni e comunque mi sono sempre tenuto alla larga dal "canguro" che ha sky-izzato il mondo del sat con le sue invenzioni.

Sono però sicuro che antoniopev che è ancora in servizio (e prima di andare in pensione dovrà ancora sudare un po' ;)) abbia detto la verità sostenendo che lo sky q usa TUTTE le 12 user banda del DCSS, quindi è scontato che c'è conflitto fra le frequenze.

 

Non capisco cosa c'entri questa tua affermazione:

Quote

È comunque mi sono dimenticato di dire che il decoder Sky viene da un altra abitazione. Praticamente il proprietario ha cambiato casa. 

ma credo che sia del tutto ininfluente

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli era già stato detto, inizialmente da te e poi da me:

Quote

Allora sei ancora in tempo a far funzionare tutto impostando nei decoder tvsat le quattro frequenze standard SCR, ovvero 1210. 1420, 1680 e 2040.

Però onestamente non ho capito perchè qualche post fa avevi scritto:

Quote

che sky Q è se è il platinum ne usa 12 solo lui e le 4 rimanenti sono in scr, di conseguenza gli altri decoder li devi settari con le 4 classiche freq. dell'scr

E poi hai cambiato idea:

Quote

non sono i collegamenti ma è tutto il sistema che non va

o metti uno switch dcss oppure un lnb dcss twin in modo che il Q lavori x i cavoli suoi e il secondo cavo venga associato ai tv sat

Ed infine:

Quote

devi usare SCR

user 1/2/3/4 il resto e di Q

quindi al max 4 decoder PENA conflitto

Cosa mi sta sfuggendo?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un consiglio: se in totale avrai 5 ricevitori , sarebbe meglio chiudere la sesta uscita con l'apposita resistenza da 75 Ohm e sino a quando non avrai gli altri due tv , metti la resistenza anche su quelle due uscite.Praticamente tre resistenze di cui due andranno eliminate nel momento che aggungi i tvsat.

E' ovvio che sarebbe meglio usare un derivatore invece dell'attuale PA6 ma questa è un'altra storia....;)

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi almeno spero

il dcss ha 16 freq.if

le prime 4 sono le classiche degli lnb SCR

dalla N5 alla 16 sono dcss i valori in mhz non sto a scriverli 

a cosa servono i 12 tuner

4 tuner vengono impiegati per le registrazioni contemporanee; 5 sono dedicati alla visione dei canali live, uno per il TV dell’unità principale, due per le stazioni Sky Q Mini e altri due per altrettanti device mobili; i tre restanti sono destinati uno al minischermo dell’EPG, uno al canale di aggiornamento e l’ultimo è destinato a utilizzi futuri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non si spiegano le diverse soluzioni che hai proposto per risolvere il problema di campoli9

- in origine hai consigliato di usare le user band standard SCR,

- poi hai consigliato di rifare tutto l'impianto

- ed infine hai fatto retromarcia, ribadendo nuovamente di usare le 4 user band SCR.

 

Di tutto il resto, è bene che tu abbia dato una tua spiegazione della quale ti ringrazio ma non si capisce il perchè della sequenza summenzionata...:huh:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...