Vai al contenuto
PLC Forum


Euroterm Aura K18S...ohi ohi


delfino76

Messaggi consigliati

 8 anni fa comprai una villetta a schiera fatta da un costruttore già equipaggiata di questa caldaia con annesso un piccolo pannello solare sopra il tetto.

All'inizio eravamo tutti euforici per avere un impianto solare che ci faceva risparmiare tanti soldi ma, dopo 2 anni inizio' il calvario.

L'impianto solare perdeva il liquido in continuazione bisognava continuamente ricaricarlo a botta di €60 la volta.

Dopo un peregrinare si di vari tecnici venne fuori che l'impianto solare era stato fatto con tubi idraulici normali e non reggevano le alte temperature e sfiamma vano fuori tutta il liquido.

A questo si aggiunge una caldaia pessima ad accumulo che ogni poco aveva problemi.

Siccome l'impianto solare Bisogna rifarlo da zero e non voglio più spendere soldi per risparmiare 2 cent. Di gas, Ora mi ritrovo ad avere una caldaia ad accumulo che ad accumula continuamente acqua calda è quasi sempre quando vado ad accendere i termosifoni non partono. La caldaia è fuori in uno stanzino quindi in un'aria molto fredda.

Mia moglie ha le scatole piene e ci siamo decisi di sbarazzare di tutto emettere una bella caldaia Immergas istantanea.

Alla fine la casa è piccola A4 termosifoni e basta va benissimo una piccola caldaia ma il mondo del marketing oggi deve fare le cose in grandi tanto poi quando ci sono problemi Te li devi riparare tu.

La domanda è Cosa me ne posso fare adesso di questa caldaia? I vari tecnici che sono venuti per farmi un preventivo mi hanno detto tutti che lo buttano come ferro vecchio ma io non ci credo.

Che mi dici che loro poi non lo rivendono e ci fanno anche dei soldini?

C'è un modo per farla diventare istantanee provare a tenerla una piccola modifica da fare per escludere il bollitore?

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, se non trovi una caldaia di vecchio stampo, come suggerivi mercoledi scorso a MATTCHI nella discussione " Mi conviene cambiare caldaia?" Entrerai anche tu nel ginepraio. Ma la Euroterm Aura K18 S non è anche esso di vecchio stampo, con tecnologia di vecchissimo stampo? Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai leggere o cosa? La caldaia non lo scelta io e sono obbligato a metterla a condensazione.

Inoltre non ho chiesto consigli sulla niova caldaia, ma solo se potevo trasformare la vecchia in istantanea.

Se non capisci non commentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Delfino cerca di stare calmo, specie con chi ti vuole aiutare, se a Vincenzo è scappato qualcosa o non ha capito bene non mi sembra il caso di essere ostile.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, la modifica è fattibile. Occorre uno scambiatore secondario, un pressostato e modificare le tubazioni all'interno della caldaia per adattarle ai nuovi componenti. Se il controllo dell'acqua nel boiler non è affidato ad una NTC ma ad un termostato regolabile di tipo ON/OFF, va modificata l'elettronica. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, per quanto riguarda i componenti i prezzi indicativamente sono:

- Pressostato precedenza sanitario                    € 60,00

- Scambiatore a barilotto                                     €90/110

-sonda NTC (su uscita AC)                                 € 12.00

raccordi e tubi per adattare i nuovi componenti (penso) € 25,00

per quanto riguarda la manodopera che consiste anche in qualche piccola modifica al circuito elettrico, non so che dirti. Saluti VB    

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera delfino, una  caldaia usata vale poco o nulla      in quanto sarebbero pochi gli  acquirenti disposti a"rischiare"di comprarla. Tuttavia i componenti funzionanti ed in buono stato, possono essere utilizzati come ricambi per altre caldaie. Se ti è possibile ricava ,pompa, scheda, valvola 3 vie, e tutto ciò che funziona e vendilo on line. Il resto vendilo al "ferro vecchio" ma attenzione ! lo scambiatore è in rame. Saluti VB  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se decidi di fare a "pezzi" la caldaia, cerca di farlo con molta calma ed utilizzando utensili appropriati in modo da non  provocare danni a ricambi che a qualcuno potrebbero essere utili.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualche consiglio sill impoanto solare?

Il tecnico mi dice che e stato fatto co. Semplici tubi idraulici. E possibile?

E tutto da rifare o si puo cambiare solo qualche giunto?

 Eventualmente quanto costa rifarlo tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...