Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione dispositivi di sicurezza con CPU Siemens 414F-3


PLCUser_Pablo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo utente, anche se lavoro nel campo dell'automazione da parecchi anni.

In un impianto con cpu Siemens S7 414F-3 devo controllare alcune parti in cui sono installati dei rilevatori di perdita di gas, dei sensori su porte di accesso a dei locali

e delle valvole di controllo linee gas. Questi sensori sono connessi a remote I/O ET200S con schede 4/8 F-DI 6ES7138-AFA05-0AB0, sono inoltre installati dei power module PM-E F pp.

Quali blocchi FB vanno usati e come vanno usati per rilevare la fuga di gas (sensore unico) e l'apertura della porta di accesso (sensore unico)?

Riguardo alle valvole di controllo linee gas, devo usare il FB216 F_FDBACK controllando la posizione della valvola e la sua alimentazione?

 

Grazie per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi utilizzare l'FB215 F_ESTOP1, per gestire i sensori di gas, l'uscita di questo FB l'appoggi al FB216 che si occupa (oltre che far intervenire valvole e porte) di verificare attraverso il feedback che tutto abbia funzionato correttamente, se così non fosse viene impedito il ripristino. Riassumendo i sensori di gas (e possibilmente le alimentazioni) entrano nel E_STOP di FB215, l'uscita Q entra in ON del FB216 la cui uscita Q interviene sulle valvole e sulle porte. Nell'ingresso FEEDBACK del FB216 vanno gli stati delle valvole e delle porte. Ovviamente è da prevedere anche il reset ACK, inoltre la DB a cui appoggi l'uscita Q del FB215 dovrà essere di tipo safety per essere correttamente funzionante. ACK potrà essere anche non safety. Se non sbaglio dovrai richiamare l'FB216 due volte, una per gestire le porte e una per gestire le valvole.

Modificato: da mrsk1000
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa da chiedersi è:

è stata fatta una valutazione del rischio e se si cosa dice? che livello di sicurezza devo ottenere?

in base a questo si potrà e si dovrà decidere l'architettura del software di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...